Connect with us

Appuntamenti

Gioco e divertimento: a Taurisano arriva Taurilandia

Pubblicato

il


A Taurisano torna l’appuntamento con “Taurilandia”, l’evento tanto atteso da bambine e bambini, che si propone di colorare la mattinata ed il pomeriggio di sabato 11 maggio con il gioco, il divertimento e la voglia di stare insieme.





Quest’anno l’iniziativa avrà luogo presso lo stadio comunale “L. Perrotta” di Taurisano (via Salvo D’Acquisto), dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 24. Qui, il gruppo Ultras Taurisano 1990 aspetta tutti i piccolini, i quali potranno giocare sul manto erboso dello stadio, reso ancora più bello dalle luminarie della ditta “F.lli Parisi”, le quali faranno da cornice alla struttura.





 




Oltre a giochi ed allestimenti scenografici, ad attendere i piccolini ci saranno i trucchi dell’associazione “Zucchero Filato” di Mery Carangelo; la “Babyboxe” di Giuseppe Carafa e il “PlayStation TauriContest”, che sarà trasmesso sugli schermi messi a disposizione da Brako’s Store.





L’atmosfera sarà resa ancora più magica grazie all’allegria portata dalle mascotte di Maximus, la baby dance di Annassunta Pontenza e alla musica di Roby dj e Alessandro Cazzato. Non potevano mancare, infine, il torneo di mini calcetto con le ragazze di GioKids, ma soprattutto gonfiabili, mini-tagadà, trenini, playground e caroselli. L’ingresso è gratuito.





“Siamo tornati” – fanno sapere gli Ultras – Anche quest’anno ci siamo impegnati tanto per regalare una giornata di felicità, gioco e divertimento per i bambini e le bambine. La gioia di stare insieme, il sorriso sono emozioni vitali per ognuno, motivo per abbiamo deciso, già dalle passate edizioni, che l’ingresso a Taurilandia è gratuito per tutti. Vorremo, quindi, ringraziare tutti gli sponsor che hanno contribuito alla riuscita dell’evento. Grazie anche al loro impegno e fiducia che hanno nei nostri confronti, siamo riusciti a far riscoprire a tutti la bellezza di essere comunità, di essere insieme. La stessa emozione che viviamo ogni domenica sugli spalti, supportando la nostra squadra, orgoglio della nostra Città!”


Appuntamenti

Tutti col naso all’insù a Ruffano per il volo della Befana

Pubblicato

il

Un mese di grandi eventi, di presenze record, di magia natalizia e divertimento a Ruffano. Un mese pronto a chiudersi in grande con un attesissimo appuntamento.

Lunedì 6 gennaio, nel giorno dell’Epifania, si terrà una serata speciale nel centro storico addobbato a festa. Tra le luminarie, le attrazioni, gli stand gastronomici ed i mercatini natalizi, ci sarà l’imperdibile volo della Befana.

La Befana scenderà dal cielo lanciando doni ai piccini che l’attenderanno. Un momento emozionante e divertente, che di anno in anno tiene centinaia di adulti e bambini col naso all’insù, impazienti di assistere ad uno spettacolo unico nel suo genere.

Il programma

La serata avrà inizio alle 17e30, nel borgo antico di Ruffano. La spettacolare discesa, sarà curata dalla Protezione Civile V.E.R.A. “Vito Pellegrino” di Aradeo, e sarà realizzata in collaborazione con Ass. Protezione Civile N.O.V.E.R. Ruffano, Croce Rossa Italiana Comitato di Casarano, Cosimo Monsellato (Ass. del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco con sede a Ruffano) e con il consigliere comunale con delega alla Sicurezza Mimmo Lucatelli.

L’evento sarà trasmesso in diretta radiofonica da Radio System. Ad allietare la serata i numeri dello show Magic Circus, che darà vita ad uno spettacolo itinerante.

Il volo della Befana rientra tra gli appuntamenti del calendario InCanto di Natale, promosso per le festività natalizie dall’assessora a Cultura e Turismo Pamela Daniele.

Le dichiarazioni

Pamela Daniele

Queste le parole dell’assessora a Cultura e Turismo Pamela Daniele: “Il volo della Befana è un evento unico ed attesissimo. La ciliegina sulla torta di questo percorso natalizio. Per questo colgo l’occasione per ringraziare quanti, dagli addetti ai lavori ai visitatori, hanno reso possibile un altro straordinario mese di eventi. Anche quest’anno, InCanto di Natale ha registrato presenze record e ci lascerà con un nuovo straordinario ricordo e con tanta voglia di rimetterci al lavoro per il futuro“.

Mimmo Lucatelli

Il consigliere con delega alla Sicurezza Mimmo Lucatelli ha aggiunto: “Un sentito ringraziamento va a tutti gli operatori che garantiranno la riuscita di questa serata nel rispetto di tutte le norme di sicurezza. Questo evento magico e di grande attrazione, per bambini ed adulti, potrà essere realizzato solo grazie ai loro imprescindibili impegno e professionalità”.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Christmas Melody a Specchia

Viaggio tra le più belle melodie natalizie di tutti i tempi. Dalle 19,30 presso la Chiesa dei Francescani Neri

Pubblicato

il

Christmas Melody, un viaggio nelle musiche più belle del repertorio natalizio.

Accademia Thymós porta in scena domani (start 19,30) presso la Chiesa dei Francescani Neri, a Specchia, un concerto che sarà l’occasione per celebrare il nuovo anno in armonia.

SUL PALCO

Soprano Simona Gubello

Mezzosoprano Vincenza De Rinaldis

Tenore Antonio Pellegrino

Baritono Giorgio Schipa

Arpa Anna Maggio

Pianoforte Vanessa Sotgiu

Voce recitante Davide Licchelli

Presenta Francesca Melileo

Con la partecipazione di alcuni degli allievi di Accademia Thymós APS.

Il concerto è sostenuto dal comune di Specchia

Continua a Leggere

Andrano

Gli anziani ossigeno delle comunità

Sarà presentato domani ad Andrano “Sempreverdi”, il nuovo progetto di Casa delle Agriculture. Durante l’evento, si terranno anche focus sulla figura dell’anziano nelle diverse culture del mondo, percorso esplorativo sui cereali, aperitivo e musica popolare

Pubblicato

il

Già nel nome contiene il senso di ciò che vuole essere: “Sempreverdi” è il nuovo progetto dell’associazione Casa delle Agriculture Tullia e Gino, dedicato interamente agli anziani.

Sarà presentato domani, sabato 4 gennaio, presso la Community Library nel Castello di Andrano, con un’edizione speciale della manifestazione “Lo Spirito del Grano”.

Alle ore 17, l’illustrazione delle attività del progetto assieme ai partner.

Seguirà il focus sulla figura dell’anziano nelle diverse culture del mondo a cura del GUS-Gruppo Umana Solidarietà “Guido Puletti”.

Negli spazi della nuova biblioteca sarà allestito, inoltre, un percorso esplorativo sui cereali che vengono coltivati dalla cooperativa agricola Casa delle Agriculture nelle campagne sottratte all’abbandono.

A seguire, aperitivo con prodotti della terra e musica popolare con i musicisti Giacomo Contaldo e Salvatore Cantore.

Sempreverdi” è risultato vincitore – secondo in Puglia a fronte di 197 progetti presentati e 56 ammessi a finanziamento – dell’Avviso pubblico per la realizzazione di progettualità volte alla promozione e valorizzazione dell’invecchiamento attivo e della buona salute, promosso da ARESS, l’Agenzia regionale strategica per la salute e il sociale.

È un progetto che non nasce all’improvviso: è il frutto di un percorso lungo dodici anni, durante i quali Casa delle Agriculture ha sempre collaborato con il nutrito gruppo di anziani dell’associazione Auser Ponte Andrano-Castiglione, tra i partner di Sempreverdi, che conta anche sulla collaborazione di una rete ormai strutturata composta da Comune di Andrano, Consorzio per la realizzazione del sistema integrato di Welfare dell’Ambito di Poggiardo, Istituto comprensivo di Andrano, Pro Loco Andrano, Gus, Lilt Lecce, Apiario didattico Corte della Regina e Allevamento apistico “I Paradisi” di Castiglione.

LA METAFORA DI “SEMPREVERDI”

In botanica, “Sempreverdi” sono le piante che non lasciano cadere le foglie durante la stagione avversa, che generalmente è l’inverno. È una metafora significativa per valorizzare il ruolo delle persone anziane, anche durante quello che è considerato generalmente il loro “inverno”, la terza età: le loro foglie persistono per più anni, si lasciano cadere gradualmente mentre formano altre gemme e comunque vengono rinnovate, continuando con la loro chioma a dare “ossigeno” a chi è intorno.

Per agevolare questo processo – spiegano da Casa delle Agriculture – nel progetto si è scelto di fare ricorso ai temi più prossimi al vissuto degli anziani destinatari della proposta, vale a dire quelli legati alla terra, alla riscoperta della ruralità, della biodiversità e del cibo sano, alla pratica del “fare insieme”, innanzitutto implementando la rete attorno a loro e le occasioni per sviluppare relazioni e conoscenza reciproca, ma anche attingendo a linguaggi e strumenti non usuali per l’anziano, quali l’arte nelle sue varie forme, l’attività fisica outdoor e il digitale”.

GLI OBIETTIVI E LE AZIONI

“Sempreverdi” è rivolto ad un minimo di 15 di anziani e si svilupperà in nove mesi, per culminare nella 14esima edizione della Notte Verde di Castiglione d’Otranto. Prevede di attivare processi di cooperazione intergenerazionale, di promuovere la solidarietà tra e verso gli anziani nonché la loro partecipazione attiva alla vita sociale, civile, economica e culturale della comunità di riferimento.

Il progetto si articolerà in sei azioni, coordinate e integrate in una proposta capace di garantire coerenza e unicità.

In particolare, le prime tre azioni rientrano nella linea “Sport e tempo libero”: gli anziani saranno impegnati in “Agro-escursioni”, che coniugano l’attività di escursionismo leggero con quella del censimento digitale di discariche abusive presenti lungo il percorso, del riconoscimento e della raccolta di erbe eduli e del trekking someggiato con l’asino. Sarà, inoltre, costituito un gruppo di cammino per leCamminate di memoria nel Parco comune dei frutti minori”, per allenare mente e corpo, in quanto le camminate lungo i sentieri di campagna si svolgeranno in modalità narrata, per ricostruire ricordi, aneddoti e vissuti che legano gli anziani a tali luoghi e che confluiranno nella produzione di podcast radiofonici. La terza azione, “Fare del cibo la propria medicina”, invece, si articolerà in cinque incontri con esperti e medici sulla prevenzione dei tumori, le correlazioni ambiente-salute, la lettura di etichette di cibi e prodotti, la corretta alimentazione e l’impiego di fitofarmaci, oltre che in cinque laboratori pratici su panificazione e lievito madre, biscotteria salutare, riconoscimento dei mieli in sostituzione dello zucchero, visite in apiario e presso il Mulino di comunità.

Le altre tre azioni rientrano nella linea “Promozione sociale, del lavoro e della formazione permanente”. La prima è “Scuola di Agriculture”, con la redazione di consigli pratici sull’agricoltura naturale raccolti nel calendario 2025 che sarà presentato durante l’evento di domani, piantumazione di alberi e residenza artistica che coniugherà il recupero di canti rurali a laboratori pratici su pratiche antispreco alimentari durante la Notte Verde di fine agosto.  “Il Ponte generazionale” prevede laboratori di cucina collettiva con i giovani, pranzi e cene di comunità, la creazione di un “inventario di comunità” interattivo per il recupero dei nomi delle campagna e gli incontri “social nonni” in cui i giovani insegneranno agli over65 l’approccio a social network quali Instagram e Facebook. Con “Nonni di comunità” gli anziani daranno supporto educativo all’unica comunità scolastica rimasta attiva a Castiglione d’Otranto, la scuola dell’infanzia, con la piantumazione dell’orto assieme ai bambini; parteciperanno ai laboratori di agriludoteca e cucina per bimbi “The little agrichef with grandparents”; infine, per supportare l’inclusione della comunità migrante coadiuveranno il GUS nella realizzazione degli “Orti in comune”, nella panificazione collettiva dei “Pani del Mediterraneo” e parteciperanno ad incontri volti alla condivisione di rituali di convivialità interculturali, come il rituale arabo del tè, rituali natalizi cristiani, rituali musulmani legati al El Fitr (fine Ramadan).

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti