Connect with us

Appuntamenti

La “Mareviglia” di Nardò e delle sue marine

Quarta Bandiera Blu di seguito. Il primo giugno Festa del Mare per promuovere e divulgare gratuitamente le pratiche sportive come la vela, il kayak e il Sup, lungo tutta la costa neretina. L’open day coinvolgerà le marine di Santa Maria al Bagno, Santa Caterina e Sant’Isidoro

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui


Nardò ha fatto poker! La città salentina celebra per il quarto anno consecutivo il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu: con i suoi 25 km di costa, continua a distinguersi per l’impegno nella tutela dell’ambiente marino e per la qualità dell’offerta ricreativa.


Quest’anno, l’amministrazione comunale ha deciso di celebrare il traguardo con una manifestazione che coinvolgerà tutte le associazioni sportive dedite e promuovere gli sport acquatici a propulsione muscolare, contribuendo così alla sostenibilità dell’ecosistema marino.


L’iniziativa, nata dall’incontro del presidente del consiglio comunale Antonio Tondo, delegato allo sport e alle politiche giovanili, con Andrea Sciacca, presidente di Onda Viva Asd, e Giulia Puglia, assessora alla cultura e all’ambiente, eleva sport e benessere ad elementi centrali della festa.


Santa Maria al Bagno


L’obiettivo è quello di promuovere e divulgare gratuitamente pratiche sportive come vela, kayak e sup, lungo tutta la costa neretina, attraverso un open day che coinvolgerà le marine di Santa Maria al Bagno, Santa Caterina e Sant’Isidoro.


I tecnici sportivi saranno a disposizione di tutti coloro che vorranno conoscere gli sport che permettono di vivere il mare in modo pieno e appassionato.


Antonio Tondo sottolinea l’importanza dei «valori di solidarietà e inclusione», mentre Giulia Puglia evidenzia che «lo sport e l’ambiente sono parte fondamentale della nostra cultura e dell’offerta culturale della nostra città».


Andrea Sciacca, sottolinea come «lo sport aiuti a vivere meglio, socializzare e divulgare la tutela dell’eccellenza ambientale di cui siamo custodi».

La manifestazione ha ottenuto il patrocinio dell’Area Marina Protetta Porto Cesareo, dell’Ente Parco Naturale di Portoselvaggio e Palude del Capitano, della FISSW Federazione Italiana Surf Sci Nautico e Wakeboard, della Provincia di Lecce e della Consulta dello Sport.


Sabato 1° giugno, dunque, le associazioni Over Fishing Salento, Salento Sup, Onda Viva, CKC Santa Caterina, i circoli nautici La Vela e La Lampara, Legambiente Neretum e l’Acquario del Salento si uniranno per far scoprire ai partecipanti la “Mareviglia” della costa neretina, tra le più belle e in salute d’Italia.


Mareviglia” è appunto lo slogan coniato dal designer dell’evento Andrea Sciacca.


E voi che aspettate a scoprire la “Mareviglia”?



 


 


Appuntamenti

Galatina, Festival dell’aria consapevole: casting moda

Lorenza Pascali, Presidente della Pro Loco APS Galatina: “Il casting porterà alla selezione delle modelle che saranno protagoniste di un importante evento che si terrà il 21 agosto, quando la moda incontrerà la musica e le tradizioni”

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

A Galatina un casting moda nell’ambito della manifestazione Festival dell’aria consapevole.

Un’occasione importante per le ragazze salentine di vivere una nuova esperienza avvicinandosi al mondo della moda, e non solo“, fa sapere Lorenza PascaliPresidente della Pro Loco APS Galatina, “il casting porterà alla selezione delle modelle che saranno protagoniste di un importante evento che si terrà, sempre a Galatina, il 21 agosto, quando la moda incontrerà la musica e le tradizioni“.

Il casting vedrà la partecipazione di un parterre d’eccellenza e  offrirà grande visibilità a tutte le partecipanti.

Anche chi non sarà prescelta entrerà in contatto con l’organizzazione“, aggiunge Pascali, “perché l’evento del 21 agosto è solo il primo di una lunga serie di eventi targati Pro Loco, che ha la mission di valorizzare la bellezza del territorio, oltre ad essere garanzia di professionalità e correttezza“.

Il casting si svolgerà domenica 7 luglio, in viale Don Bosco, dalle ore 19.

Le ragazze minorenni dovranno essere accompagnate da un genitore.

Per requisiti e contatti fare riferimento alla locandina dell’evento.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Martignano: Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche

I dettagli del PEBA martignanese verranno illustrati giovedì 4 luglio, a partire dalle ore 19, presso la sala conferenze del Parco Turistico Culturale Palmieri

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Un incontro pubblico per presentare il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA), del comune di Martignano.

I dettagli del PEBA martignanese verranno illustrati giovedì 4 luglio, a partire dalle ore 19, presso la sala conferenze del Parco Turistico Culturale Palmieri.

Il PEBA nasce con lo scopo di garantire alle persone con disabilità un elevato grado di accessibilità degli edifici pubblici, nonché di quelli privati di interesse pubblico e degli spazi urbani pubblici.

A tal fine il PEBA una volta redatto deve poter essere oggetto di consultazione su larga scala per consentire il raggiungimento degli obiettivi proposti, oltre che poter essere aggiornabile nel tempo e adeguato agli interventi effettivamente realizzati.

Un momento fondamentale per la redazione dei PEBA è quindi la partecipazione per consentire il coinvolgimento attivo di portatori di interesse e cittadini.

La comunità avrà quindi l’opportunità di conoscere i dettagli del progetto, le iniziative previste per migliorare l’accessibilità del territorio, nonché di confrontarsi con i tecnici responsabili al fine di apportare migliorie al piano.

Tale percorso intercetta la volontà della Regione Puglia di sostenere i Comuni nell’adozione dei PEBA, seguendo le linee guida utili per la definizione dello strumento e la partecipazione ai bandi finalizzati alla concessione di un contributo. A tali azioni a valere sui fondi regionali, si è aggiunta una dotazione ministeriale a valere sul “Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità“, assegnata alla Regione Puglia dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

«Con l’obiettivo di costruire una Comunità sempre più inclusiva e accessibile a tutti», gli organizzatori chiedono «la più ampia partecipazione possibile».

Continua a Leggere

Appuntamenti

A Noha c’è la Muttura! 

Arriva nella frazione di Galatina lo spettacolo teatrale sull’interramento illecito dei rifiuti. Andrà in scena venerdì 5 luglio in piazza giardini Madonna delle Grazie Lo spettacolo completamente gratuito e aperto a tutti è organizzato da Arci Levèra con il patrocinio del Comune di Galatina

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Dopo la collaborazione con la Scatola di Latta ed il Collettivo 9 e ¾, il circolo Arci Levèra va nuovamente incontro alla comunità, uscendo dalla sua sede e organizzando per venerdì 5 luglio (ore 21), in Piazza Giardini Madonna delle Grazie a Noha, la messa in scena dello spettacolo teatrale Muttura della compagnia Alibi Teatro. 

La manifestazione, realizzata con il patrocinio del Comune di Galatina, vede la collaborazione di Levèra con Arci Puglia ed i circoli territoriali di Arci Brindisi e Lecce e sarà completamente gratuita ed aperta a tutti. 

L’evento rientra della tappa nohana del Social Camp 2024 “Ti racconto l’antimafia”: 15 giovani soci Arci provenienti da tutta ltalia visiteranno i beni confiscati nelle province di Brindisi e Lecce, incontreranno parenti delle vittime di mafia e i rappresentanti delle Istituzioni che quotidianamente si occupano di antimafia su diversi livelli. I partecipanti, inoltre, verranno coinvolti in un percorso partecipativo laboratoriale per apprendere le tecniche per raccontare come si può fare antimafia sociale e generare, dal basso, momenti di riflessione e cambiamento sociale. 

Nella tappa del 5 luglio 2024, dopo aver visitato Porto Selvaggio ed i luoghi di Renata Fonte, essere passati dai terreni coltivati da Karadrà ad Aradeo, i 15 partecipanti saranno ospitati dal circolo Levèra di Noha a Galatina, per visitare e conoscere la storia del bene confiscato alla mafia, oramai da anni simbolo di riscatto sociale attraverso iniziative di coinvolgimento e promozione culturale che hanno nel principio della restituzione del bene alla collettività il loro faro. 

Il programma della visita prevede, inoltre, una dimostrazione di capoeira presso la sede di Levéra Arci  a partire dalle ore 19, a cura del gruppo Capoeira Levèra e Lecce, guidato da Monitora Monitora Superiore Idalina (Chiara Pagliara).

La giornata si concluderà, alle 21,, in Piazza Giardini Madonna delle Grazie a Noha con lo spettacolo teatrale “Muttura”, che porta la firma di Walter Prete: una brillante commedia, in cui le battute comiche fanno da apripista ad una profonda riflessione suII’ interramento illecito dei rifiuti, uno dei drammi del nostro Salento, ad opera delle associazioni criminali di vario stampo.    

Muttura” è un velo di umidità che scende sulla campagna la sera, di solito d’estate, o al mattino presto quando è scirocco. È un velo spesso, ma pure è impalpabile, come impalpabile è l’argomento dei rifiuti interrati. 

Lo spettacolo mescola l’urgenza di dire, la sapienza attoriale, la ricerca di nuovi codici espressivi, trovando una sintesi intelligente e allo stesso tempo divertente, lontana da ogni retorica, in grado di raccontare una verità e indurre tutti ad agire, non solo a riflettere. 

 

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus