Connect with us

Appuntamenti

Un premio agli studenti in ricordo del sindacalista Frascella

Pubblicato

il


Con un evento organizzato presso l’Aula Magna dell’IISS ‘Egidio Lanoce’ di Maglie, alle ore 10.00 del 3 giugno p.v., la Fai Cisl e la Fai Cisl di Lecce consegneranno la I Borsa di Studio intitolata a Paolo Frascella, il segretario generale di Fai Cisl Puglia tragicamente scomparso il 17 dicembre scorso.





“Non ho mai smesso di lottare per ciò in cui ho creduto”, era solito dire Paolo Frascella, con lo spirito battagliero di sindacalista che lo ha sempre contraddistinto al servizio dei lavoratori e dei loro diritti. Ed è per questo, che in suo ricordo, Fai Cisl e Fai Cisl Lecce hanno istituito una Borsa di Studio per i giovani del territorio che nella ricerca hanno voluto condividere i valori a cui si ispira il sindacato, in cui sempre ha creduto Paolo Frascella.





Quest’anno saranno consegnate 6 borse di studio agli studenti dell’IISS ‘Egidio Lanoce’ e del Liceo Scientifico ‘Leonardo da Vinci’ di Maglie che hanno effettuato elaborati in materia di sostenibilità ambientale, economica e sociale.




Il programma dell’evento di premiazione prevede i saluti di Gianluigi Visconti, Segretario Generale Cisl Lecce, Giovanni Casarano, Dirigente IISS ‘E. Lanoce’ di Maglie e Annarita Corrado, Dirigente Scolastica Liceo Scientifico ‘Leonardo da Vinci’ di Maglie.
La premiazione sarà effettuata da: Onofrio Rota, Segretario Generale Nazionale Fai Cisl, Ernesto Toma, Sindaco di Maglie, Fabio Tarantino, Consigliere Provinciale, Luigi Melica, Professore di Diritto Pubblico Comparato presso l’Università del Salento, Assunta Tornesello, Direttore Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale ‘Vito Fazzi’ di Lecce e don Francesco Coluccia, Direttore de ‘Il Galatino’.





L’iniziativa sarà moderata e coordinata da Ada Chirizzi, Segretario Generale della Cisl di Lecce.


Appuntamenti

Il Salento ricorda Sossio Giametta

Al filosofo e grande traduttore di Nietzsche saranno dedicati un evento commemorativo a Santa Maria di Leuca (domani) e un convegno internazionale promosso dall’Università del Salento (il prossimo 15 gennaio)

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Il 15 gennaio 2024, all’età di 94 anni, si è spento nella sua casa di Bruxelles il filosofo Sossio Giametta. Studioso e traduttore per eccellenza di Nietzsche, Schopenhauer e Spinoza, era nato a Frattamaggiore il 20 novembre 1929.

La notizia della sua morte, rimbalzata sulle principali testate giornalistiche italiane e non solo, ha destato dolore e sconforto anche nel Salento, che da tempo Giametta aveva scelto come sua terra di elezione.

Il suo personale rapporto con il Salento, che risaliva già agli anni Novanta del Novecento, si era intensificato a partire dal 2005, quando aveva partecipato in qualità di relatore a un convegno internazionale su Schopenhauer, di cui è stato il maggior traduttore italiano e uno dei più raffinati interpreti, organizzato a Lecce da Domenico Fazio (Università del Salento).

Da allora, Giametta ha trascorso tutte le vacanze estive a Santa Maria di Leuca, ma soprattutto ha presentato nel Salento tutti i libri che ha prodotto tra il 2006 e il 2023: da “Madonna con bambina e altri racconti morali” (Rizzoli, 2006) a “Controstoria della filosofia di Arthur Schopenhauer” (La nave di Teseo, 2023), l’ultima sua fatica, brillantemente presentata a Santa Maria di Leuca il 23 luglio 2023.

Il nome di Schopenhauer non ha segnato solo l’inizio e la fine di quello che può essere definito l’idillio salentino di Giametta, ma ne ha piuttosto rappresentato il filo rosso, per via dei costanti e proficui rapporti, mai interrotti, che ha intrattenuto con il Centro interdipartimentale di ricerca su Arthur Schopenhauer e la sua scuola dell’Università del Salento, al quale si deve, nel 2010, il volume di studi in suo onore “La passione della conoscenza” (Pensa MultiMedia), pubblicato per festeggiarne l’ottantesimo compleanno.

Alla memoria di Sossio Giametta sarà, inoltre, dedicato l’importante convegno internazionale “Schopenhauer, la Schopenhauer-Schule e l’umanesimo notturno” organizzato dall’Università del Salento con l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” nell’ambito del PRIN Schopenhauer-Impact: La Schopenhauer-Schule e l’umanesimo notturno”, i cui lavori si apriranno simbolicamente il 15 gennaio 2025, in occasione del primo anniversario della sua scomparsa. In quella circostanza, inoltre, a Sossio Giametta sarà intitolata la Sezione Italiana della Schopenhauer-Gesellschaft, di cui è stato presidente onorario fino alla sua morte.

Un ulteriore omaggio all’uomo e al filosofo, interamente incentrato sul suo speciale rapporto con il Salento, si svolgerà domani, sabato 28 settembre, a partire dalle ore 19, presso lo Yacht Club Leuca, di cui Sossio Giametta era socio onorario e assiduo frequentatore.

All’evento, intitolato “Il Salento di Sossio Giametta. Tra filosofia e vita vissuta” e promosso da Mario Carparelli (Università del Salento), parteciperanno alcuni dei più cari amici e punti di riferimento di Giametta nel Salento, come i già citati Domenico Fazio e Mario Carparelli, il Vescovo di Ugento – Santa Maria di Leuca Mons. Vito Angiuli, il Presidente del Corso di Laurea in Filosofia dell’Università del Salento Fabio Ciracì, l’imprenditore Paride De Masi e il Presidente dello Yacht Club Leuca Giovanni Arditi di Castelvetere.

Dopo i loro interventi, si alterneranno una serie di testimonianze e ricordi, a partire da quelli del docente universitario Giuseppe Girgenti (Università Vita-Salute San Raffaele di Milano), del critico letterario Marco Lanterna, dell’autore e regista di programmi culturali Francesco Iannello, della giornalista Andrea Camprincoli, solo per citare alcuni nomi. Saranno, inoltre, presenti il sindaco di Castrignano del Capo Francesco Petracca e l’assessore alla cultura Valeria Ferraro.

Al termine dell’evento il Presidente dell’Associazione “Io sono una persona per bene” Sauro Pellerucci conferirà alla memoria di Sossio Giametta il Premio “Io sono una persona per bene” per essere stato un “fulgido esempio di filosofo e persona per bene”. Il riconoscimento sarà consegnato da Pellerucci alla vedova di Giametta, Gerlinde Eickenboom, ospite d’onore dell’evento organizzato da Mario Carparelli.

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Tricase diventa Pompieropoli per un giorno

Domattina nel parco divertimenti della Fondazione di Partecipazione “Tommaso Caputo”. Dedicato ai bimbi della Scuola dell’Infanzia

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Nell’ambito delle attività educativo-pedagogiche messe in atto dai servizi della Fondazione di Partecipazione “Tommaso Caputo”, domani, sabato 28 settembre, nel parco divertimenti della Fondazione, in via Diaz a Tricase, avrà luogo la manifestazione Pompieropoli, sotto l’egida del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e dell’Associazione dei Vigili del Fuoco.

«Si tratta di un evento ludico-educativo-formativo, che per la prima volta si svolge in una scuola della provincia», spiega il presidente della Fondazione Cosimo Musio, «durante il quale i bambini potranno cimentarsi, indossando casco e pettorina, in diverse attività di soccorso, conoscere il lavoro svolto dai caschi rossi, entrare in contatto con le loro attività quotidiane, respirando il clima di disponibilità e attenzione verso i cittadini che da sempre contraddistingue l’operato del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco».

I percorsi della Pompieropoli, studiati in assoluta sicurezza dal personale addetto dei Vigili del Fuoco, saranno rivolti ai bambini della Scuola dell’Infanzia.

L’inizio della manifestazione, con l’intonazione dell’Inno Nazionale e dell’Inno dei Pompieri, alla presenza delle Autorità Civili e del Corpo dei VVF, è previsto per le ore 10.

Gli alunni percorreranno il tracciato ludico (accompagnati da veri e propri Pompieri!) in piccoli gruppi; ogni alunno, alla fine della manifestazione conseguirà un Attestato di “Pompiere per un Giorno”.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Tricase: Patrimonio in cammino con Liquilab

Domani e domenica, in occasione dellele Giornate Europee del Patrimonio, storie di vita, musica popolare, fotografia e artigianato in un’ottica di inclusione sociale e trasmissione intergenerazionale

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

La terra salentina è da sempre incontro e culla dei popoli: vite che approdano, che vanno via e che ritornano.

Ogni storia di vita porta con sé un bagaglio di conoscenze, tradizioni e saperi da salvaguardare.

Liquilab si occupa di recupero, salvaguardia, valorizzazione e diffusione del patrimonio culturale tangibile e intangibile del sud Salento e ha istituito il Museo etnografico della vita popolare, l’Archivio Liquilab – Bottega di Memorie e Identità Giovanili, e Liquilab e le Stanze della memoria con l’ICPI del Ministero della Cultura.

Seguendo questo fil rouge, le Giornate Europee del Patrimonio, organizzate da Liquilab intendono riflettere sul senso antropologico della diversità e del contatto umano attraverso le storie di vita, la musica popolare, la fotografia e l’artigianato in un’ottica di inclusione sociale e trasmissione intergenerazionale.

Due giornate che invitano a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità.

I due incontri permettano ai partecipanti di vedere il patrimonio culturale con uno sguardo diverso, facendo leva anche sul piacere di condividere un’esperienza culturale e di ritrovarsi insieme.

Esploreremo il patrimonio culturale in ambito locale collocandolo in una dimensione più ampia, e a cercare in esso le tracce delle relazioni fra le genti che si sono mosse per terra e per mare, incontrandosi e condividendo conoscenze, storie di vita, formazioni culturali e artistiche, ma anche credenze religiose.

I manufatti e le opere d’arte conservati nei musei o presenti nella quotidianità sono testimoni di questi scambi e della circolazione di saperi.

Il programma

Sabato 28 settembre ore 19,30 – Tricase, sede Liquilab

  • Orchestra di fischietti dal mondo mediante la tecnica del soundpainting a cura del Maestro Angelo Urso. Nell’incontro saranno sperimentate, con il coinvolgimento attivo dei partecipanti, nuove sonorità utilizzando fischietti, ocarine e campane in terracotta del Museo di Liquilab provenienti dal Salento e oltre i confini nazionali.
  • Visita alla sezione fotografica “La produzione ceramica salentina nella ricerca di Annabella Rossi 1959-1961” dagli archivi fotografici del MuCiv, a cura del Laboratorio di Antropologia Visiva dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale – Ministero della Cultura e di Liquilab.

Domenica 29 settembre ore 18 – Tricase, sede Liquilab

  • Racconti di vita… Nostalgia di una Patria.

Con: Kegham Jamil Boloyan, armeno – siriano, Docente di Lingua e traduzione araba presso l’Università di Bari e del Salento, Presidente del Centro Studi e Ricerche di Orientalistica di Bari. Vice presidente dell’Unione Armeni d’Italia; Isabelle Oztasciyan Bernardini D’Arnesano, di madre greca e padre armeno, Direttrice del Centro per la Diffusione della Lingua e della Cultura Greca “Dimìtris Glàros”, Docente di Lingua e letteratura neogreca all’Università del Salento.

Ingresso gratuito, consigliata la prenotazione. Liquilab 3483467609 | infoliquilab@gmail.com

 

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus