Connect with us

Attualità

Galatina, tutto pronto per la grande Festa di SS Pietro e Paolo

Tre giorni di festa 28, 29 e 30, che si presentano ai fedeli, cittadini e viaggiatori con un ricco calendario di iniziative che ha l’intento di rafforzare il sentimento di devozione e di comunità attraverso la gioia della festa e il sentimento di condivisione…

Pubblicato

il

Questo il calendario di appuntamenti per festeggiamenti dei Santi Pietro e Paolo 


Dal 27 Giugno entra nel vivo dei festeggiamenti della festa patronale dei Santi Pietro e Paolo. Un evento religioso e civile che incarna lo spirito e la tradizione della comunità galatinese, atteso da tutto il territorio e da quanti sono legati direttamente o indirettamente ad esso.


Tre giorni di festa 28, 29 e 30, che si presentano ai fedeli, cittadini e viaggiatori con un ricco calendario di iniziative che ha l’intento di rafforzare il sentimento di devozione e di comunità attraverso la gioia della festa e il sentimento di condivisione.


La festa dei Santi Patroni di Galatina, quest’anno si presenta con tante novità che si sono rese possibili grazie al lavoro di squadra del Gruppo dei Volontari della Festa Patronale guidata da Don Lucio Greco e dell’Amministrazione Comunale di Galatina.


Tante le novità di quest’anno che partono con un focus tematico che punta alla valorizzazione delle radici della festa e del territorio che diventano tangibili sia con le iniziative religiose, che con la partecipazione anche dei piccoli volontari che hanno creato i souvenir della festa, che con  il forte coinvolgimento di tanti artisti musicali del territorio – includendo anche l’Orchestra giovanile Scuola Giovanni Pascoli – per arrivare al poeta cantautore della musica popolare contemporanea Antonio Castrignanò, per chiudere con il super ospite Alex Britti ed includendo i tanti appuntamenti legati alla rievocazione del tarantismo a cura del Club per l’Unesco.


A tutto questo il calendario da quest’anno ha visto un ampliamento della durata dei festeggiamenti; la decorazione con le tipiche luminarie salentine delle storiche porte d’ingresso della città; l’installazione per le strade del centro storico del testo della tradizionale canzone popolare Santu Paulu.


(…E Santu Paulu meu dele tarante, famme na grazia a mie a tutte quante.

E Santu Paulu meu de Galatina,

fammela cuntentà sta signurina.

E te pregu Santu Paulu falla guarire,

e te pregu Santu Paulu falla guarire,

e ca l’ave pizzicata e ca l’ave pizzicata)


Il programma


28 giugno: VIGILIA

19.00 S. Messa, 20.00 Processione con i Simulacri dei Santi Patroni Pietro e Paolo apostoli, 21.30 Rientro processione e accensione luminarie, 22.00 Piazza San Pietro – Cassarmonica. Orchestra di fiati San Gabriele dell’Addolorata – Noha, 22.00 rievocazione della “Terapia domiciliare” Via Umberto I, 22.30 Piazza Alighieri – Palco. Antonio Castrignanò e Taranta Sounds, 23.30 Piazza San Pietro – Cassarmonica. Scazzacatarante, 01.00 La Notte delle Ronde


29 giugno: FESTA SANTI PATRONI PIETRO E PAOLO APOSTOLI



  1. Messa 6.00,7.00, 8.00, 9.30 presieduta da P. Francesco Neri arcivescovo di Otranto, 11.30, 19.00, 20.00


Alle ore 10.30 rievocazione de “L’antico rito del tarantismo” in piazza San Pietro


9.00-12.00 Musica per le strade con Banda San Gabriele dell’Addolorata – Noha ed in piazza sulla Cassarmonica, 18.30 Cumpanaggiu, spettacolo degustazione del Teatro Koreja- Via Umberto I, 21.15 Piazza San Pietro – Cassarmonica.


Orchestra giovanile Scuola Giovanni Pascoli, Galatina, 22.00 Concerto: Santi Pietro e Paolo on the Rock – Orchestra di fiati San Gabriele. Dirige il M.° Loredana Calò, 21.30 Piazza Alighieri – Palco. Nui…Nisciunu, gruppo di pizzica a seguire Accasaccio Band, 01.30 Spettacolo Pirotecnico


30 giugno: giornata di San Paolo


7.30, 10.30, 19.30 S. Messa 20.00 CONVEGNO Sui Santi Influencer (Pietro e Paolo apostoli) – Ex Convento delle Clarisse con don Tiziano Galati e don Lucio Greco, 21.00 Piazza San Pietro – Cassarmonica. Badisco e Jonica popolare,  21.00 Tarantism revisited, documentario, 22.00 Piazza Alighieri – Palco. Alex Britti


In occasione delle giornate di festeggiamento della festa patronale si consigliano le seguenti aree di parcheggio: Viale Aldo Moro (Viale Ofanto); Viale Don Bosco; Viale Jonio; Zona Fiera; Via Kennedy; Via Don Tonino Bello; Viale degli Studenti; parcheggi consigliati serviti da navetta: Viale Aldo Moro (Viale Ofanto); Viale Don Bosco; Via Don Tonino Bello; Viale degli Studenti.


Per essere aggiornati sulle iniziative è possibile seguire le pagine social facebook Festa Patronale Galatina e Città di Galatina, quest’ultima anche su Instagram.


Viaggiatori, cittadini e fedeli sono invitati ad unirsi in questi intensi giorni di celebrazioni e a condividere e raccontare l’esperienza della festa, anche attraverso i canali contemporanei. Come avrebbero fatto di certo #isantinfluencer, come sono stati ribattezzati a Galatina i Santi Pietro e Paolo.


Attualità

Montesano: Pranzo alle Pile

Su iniziativa del Centro Anziani per riscoprire ilpaicere di stare insieme, pranzare all’aperto, in compagnia, rivedere amici o conoscere altre persone

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Un momento di aggregazione pensato e organizzato dal Centro Anziani di Montesano. 

Il piacere di stare insieme per “Il pranzo sociale alle Pile“, la pineta del paese, riscoperta e frequentata anche dai giovani e attrezzata per loro dall’amministrazione comunale. 

Stare insieme, pranzare all’aperto, in compagnia, è anche un momento per rivedere amici o conoscere altre persone, per stringere nuove amicizie. 

In pochi mesi il Centro Anziani ha saputo coinvolgere non solo i soci, oltre 100, in tante iniziative culturali e ludiche offrendo il loro contributo anche ad altri eventi e associazioni. 

Insomma… stare insieme fa bene al cuore! 

 

Continua a Leggere

Attualità

Abbasso chi sporca, viva chi ripulisce

La spiaggia di Porto Miggiano a Santa Cesarea Terme liberata da oltre 20 sacchi di rifiuti dai volontari Plastic Free

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Ci piacerebbe non dover più parlare di opere meritorie come quelle dei volontari che si occupano delle pulizie delle spiagge semplicemente perché nessuno più le sporca. Così, però, non è. E quindi è nostro dovere evidenziare ancora una volta l’impegno di chi si adopera per rimettere un po’ le cose a posto. 

Come i volontari Plastic Free Puglia che, in collaborazione con Panorama Festival, hanno riportato al suo spp,kendore la spiaggia di Porto Miggiano a Santa Cesarea Terme. 

Sono stati rimossi ben 17 sacchi di rifiuti indifferenziati a cui si sono aggiunti 4 di vetro, in appena un’ora e mezza di raccolta sulla scogliera e nel parcheggio pubblico.  

Un risultato straordinario a beneficio della costa salentina raggiunto grazie alla collaborazione tra la onlus ambientalista, attiva dal 2019 su tutto il territorio nazionale nel contrasto all’inquinamento da plastica e la sensibilizzazione sul tema della sostenibilità, e Panorama Festival, l’evento di musica elettronica che coinvolge e attira ospiti di respiro nazionale ed internazionale che si terrà in Salento dall’11 al 17 agosto. 

«Come accade purtroppo spesso durante le pulizie ambientali da noi organizzate, sono emersi tantissimi rifiuti anche laddove non si notavano minimamente», ha dichiarato Elisabetta Maiorano, referente locale Plastic Free, «quel che è necessario non è solamente far comprendere quanti rifiuti deturpano l’ambiente attorno a noi ma sensibilizzare sempre più persone sull’impatto dei gesti e delle scelte che compiamo quotidianamente. Tantissimi passanti si sono interessati all’iniziativa Plastic Free», conclude, «e hanno ringraziato i volenterosi volontari per l’impegno e la dedizione». 

«È stato straordinario vederci uniti e proattivi con i volontari dell’associazione per una causa così importante. La collaborazione con Plastic Free ha dimostrato che insieme possiamo fare la differenza», ha dichiarato Marco d’Avanzo, referente del Panorama Festival, «siamo grati a tutti coloro che hanno dedicato il loro tempo e le loro energie per rendere questa iniziativa un successo e ci proponiamo come azienda di spicco sul territorio, di rendere i nostri eventi più sostenibili e di continuare a svolgere attività volte alla salvaguardia della nostra terra». 

Continua a Leggere

Andrano

A Castiglione d’Otranto il primo Centro del Riuso dell’Aro le/7

Il sindaco Salvatore Musarò: «Per un’economia sostenibile che salvaguardi l’ambiente anche attraverso il riuso dei beni presenti in ogni famiglia»

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

È stato inaugurato il nuovo Centro Comunale di Raccolta Differenziata con annesso Centro del Riuso, sito sulla S.P. Andrano-Castiglione.

Un intervento promosso dal Comune di Andrano del valore di 450 mila euro, finanziato dalla Regione Puglia.

La nuova struttura, per non aumentare i costi di gestione, sarà aperta nei giorni di mercoledì e sabato (9 -12) e giovedì (16 – 19).

Nel Centro del Riuso si potranno consegnare gratuitamente beni usati, in buono stato e funzionanti, che siano nelle condizioni di essere riutilizzati.

Il Servizio è rivolto ai residenti o ai soggetti diversi con sede nel territorio comunale.

«L’inaugurazione del Nuovo Ecocentro e Centro del Riuso rappresenta un obiettivo importante e di buon avvio di legislatura per l’amministrazione Musarò, appena riconfermata, che ha cosi creato le condizioni per dare nuova vita a tutti quei beni ancora in buono stato e funzionanti, senza che questi si trasformino direttamente in rifiuti», dichiara Rocco Surano, Vicesindaco con delega alle Infrastrutture e all’Ambiente, « Il modo migliore per ridurre l’impatto dei rifiuti, infatti, è non produrli, questa la lettura e la finalità del centro del riuso».

«Il Centro del Riuso», spiega il sindaco Salvatore Musarò, «si pone l’obiettivo di sviluppare sul territorio un’economia sostenibile che salvaguardi l’ambiente anche attraverso il riuso dei beni presenti in ogni famiglia. Promuovere la pratica del riutilizzo nelle famiglie, educare le nuove generazioni ad un uso responsabile dei beni sin dalla tenera età, lavorare sui benefici dell’economia circolare è l’ambizioso e non facile obiettivo che ci dobbiamo porre tutti come Comunità».

«Attraverso questo nuovo servizio solidale», conclude il primo cittadino, «possiamo andare incontro anche alle fasce più fragili della nostra comunità, distribuendo, d’intesa con i servizi sociali, i beni usati ancora in condizioni di essere utilizzati, prolungando la loro vita e dando così concretezza alla parola sostenibilità anche in termini ambientali».

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus