Connect with us

Appuntamenti

“La vita non è una corsa”. Eliana Liotta a Leuca 

“Le quattro pause che fanno guadagnare salute e giovinezza”. La giornalista del Corriere della Sera presenta il suo libro allo Yacht Club. Dialoga con l’autrice il filosofo Mario Carparelli

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui


 La giornalista del Corriere della Sera Eliana Liotta presenterà a Santa Maria di Leuca il suo nuovo libro “La vita non è una corsa. Le quattro pause che fanno guadagnare salute e giovinezza” (La Nave di Teseo). 


Appuntamento sabato 6 luglio, alle ore 20, presso il Circolo della Vela (Yacht Club Leuca). 


Dopo i saluti di Giovanni Arditi di Castelvetere (presidente dello Yacht Club Leuca), Francesco Petracca (sindaco di Castrignano del Capo) e Giulia Chiffi (assessora alla Cultura di Castrignano del Capo), dialogherà con l’autrice il filosofo Mario Carparelli (Università del Salento). 


IL LIBRO 


Risucchiati dal vortice dell’urgenza, dalla smania di riempire ogni buco delle nostre giornate, dal terrore della noia, abbiamo smesso di cercare un ristoro profondo, dormiamo poco, riflettiamo a stento. Ogni tanto, fermiamoci: perché la vita non è una corsa e quando non alterna, come la musica, suoni e silenzi, diventa un fracasso insostenibile. Le pause sono la chiave per ritrovare l’energia che ci manca e sono anche la strada per sperare di vivere bene e a lungo.


Dosarle può ridurre il rischio di cancro, infarto, diabete, demenze, come emerge dagli studi scientifici. Può dare spazio alla creatività, puntellare la memoria, proteggere dalle decisioni avventate. Allontanare la stanchezza e l’ansia. In certi casi rende più magri, spesso sereni, perfino più giovani. 

Nel suo saggio Eliana Liotta, insieme agli specialisti dell’Università e dell’Ospedale San Raffaele di Milano, disegna un percorso di soste possibili, per imparare a rispettare i tempi del nostro corpo e della nostra mente.


Anche nelle esistenze più frenetiche, quando il lavoro e lo stress ci opprimono, possiamo immaginare la vita come una passeggiata, dove non conta solo il punto di arrivo, ma è ancora più importante quello che facciamo lungo il cammino.


Con l’aiuto di un team di neuroscienziati, endocrinologi, gastroenterologi, psicologi, medici del sonno e fisiatri, l’autrice individua quattro tipi di intervalli fondamentali: le pause secondo natura, cioè previste dai nostri bioritmi, dal sonno alla respirazione profonda e al digiuno; le pause dei pensieri lenti, che passano per la ricerca di un equilibrio tra lavoro e privato, per la disconnessione dai dispositivi elettronici, per il coinvolgimento in cause ideali come il volontariato; le pause sentimentali, che costruiscono e rafforzano i nostri legami con gli altri, il fondamento vero della felicità e della salute; le pause non negoziabili, personalissime, a cui si deve il proprio senso di benessere.


Conoscere e rispettare queste pause è una ricetta facile, economica ed efficace per ritrovare l’equilibrio di cui il nostro corpo ha bisogno. 


L’AUTRICE 


Eliana Liotta è autrice di libri di successo, come La dieta Smartfood, in collaborazione con l’Istituto europeo di oncologia (IEO), tradotto in oltre 20 Paesi, L’età non è uguale per tutti, Prove di felicità e Il cibo che ci salverà. La svolta ecologica a tavola per aiutare il pianeta e la salute, da cui ha tratto cinque monologhi in onda su Rai 1. Docente di Editoria scientifica all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, firma due rubriche settimanali sul Corriere della Sera (su Io Donna e sulle pagine domenicali di salute) e dirige il mensile Benessere. Tra i riconoscimenti, il premio Montale per la saggistica e il Premiolino, il più antico premio giornalistico italiano. L’Ospedale San Raffaele è un istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) e un policlinico universitario di rilievo internazionale e di alta specializzazione. L’Università Vita-Salute San Raffaele è un’eccellenza riconosciuta per la qualità della sua ricerca e della sua didattica, caratterizzata dalla forte integrazione tra gli ambiti biomedico, psicologico e filosofico.  


Appuntamenti

Popoli e culture in festa a Ruffano

Pubblicato

il

Torna a Ruffano la Festa dei Popoli e delle Culture, un contenitore multiculturale di musiche, saperi e sapori dal mondo.

L’evento, ideato e promosso dall’assessora alle Politiche Sociali del Comune di Ruffano Angela Rita Bruno e realizzato con Pari Associazione Culturale, giunge alla quarta edizione. L’appuntamento è per sabato 6 luglio, presso la splendida cornice dell’antico Palazzo Vergaro di via Umberto I.

Una grande festa in cui le comunità dal mondo che popolano Ruffano diventano protagoniste di un momento di scambio e convivialità. 

Il programma

Alle ore 20 l’inaugurazione dell’evento con il taglio del nastro. Ad accogliere il pubblico la splendida voce di Meli Haidelaj, con i versi e le note dei canti tradizionali albanesi.

Si parte poi con il dialogo dal titolo “Popoli, culture e solidarietà per un mondo di Pace”, alle 20e30. Interverranno: Antonio Cavallo, Sindaco di Ruffano; Ndeye Awa Thiam, mediatrice linguistico-culturale, titolare di Nawa Wax – Bari; NajwaHamidallah, avvocata Studio Linklaters; Sara Colonna, progetto Italea Puglia, turismo delle radici; Mariana Bobadilla, progetto Italea, “Dall’Argentina alla Puglia: il racconto di una donna italo-discendente”.

Seguirà il reading teatrale sulla donazione degli organi IPPON,ispirato alla storia vera di una giovane sportiva italo-marocchina deceduta prematuramente. Un momento a cura di Aido Lecce, con Liliana Putino, Gioele Nuzzo ed Alessandro Ferrari.

Si entra poi nel vivo della festa, con l’esplosione di una serie di eventi nell’evento.

Le comunità protagoniste della serata quest’anno sono Argentina, Marocco, Brasile e Sri Lanka. Ciascuna di loro preparerà una degustazione di piatti tipici della propria tradizione, che affiancherà le immancabili proposte della tradizione culinaria italiana locale.

Vi saranno una serie di iniziative in ricordo di Satnam Singh, il bracciante di origine indiana deceduto a causa di un incidente sul lavoro nel Lazio, pochi giorni fa, in circostanze tragiche che hanno scosso l’intero Paese.

Tra le varie attività, previste anche una mostra di abiti e oggetti della tradizione africana a cura di Nawa Wax, il new concept store di Bari che ha portato in Puglia gli abiti tradizionali made in Africa; la mostra fotografica “Io sono diaspora”, a cura di Alberto Passaseo e Noemi De Vitis, e la presenza di tanti banchetti solidali.

Non mancherà la musica dal mondo, dai brani della tradizione argentina a cura di Silvia Boccadamo e Carla Canitano, assieme ad un’imperdibile esibizione di tango argentino, sino ad una coinvolgente performance di ballerine di samba direttamente dal Brasile.

Prenderanno parte alla realizzazione della serata i seguenti partner: la Consulta Giovanile del Comune di Ruffano, la Commissione Pari Opportunità del Comune di Ruffano, il Corso di Laura Magistrale in Governance Euromediterranea di Unisalento, Aido Lecce, Made in Soap, Indisciplinati coop. sociale ed Italea Puglia.

L’assessora alle Politiche Sociali Angela Rita Bruno commenta così l’avvicinamento all’appuntamento: “Stiamo preparando una festa sorprendente, colorata, gioiosa e memorabile. Come già negli anni passati, abbiamo scelto una nuova location, per regalare a chi prenderà parte a questo evento un’esperienza unica e nuova, dove l’unico elemento ricorrente sarà la meraviglia della multiculturalità del nostro paese”.

Per il sindaco Antonio Cavallo, “Ruffano, da decenni, si è connotato come uno dei paesi più accoglienti dell’intero Salento. Questo ha fatto sì che il nostro divenisse un centro di riferimento per le comunità migranti provenienti da diverse parti del mondo. Sono così germogliati, nel tempo, importanti tratti di integrazione tra la comunità locale e la comunità migrante, che non possiamo che celebrare in tutta la loro bellezza con eventi come questo”.

Continua a Leggere

Appuntamenti

“Du feiss” a Masseria Tagliatelle

Due attori disillusi decidono di cambiare vita. Penultimo appuntamento di “Storie – rassegna di teatro e musica” a cura di Ura Teatro

Pubblicato

il

L’affascinante mondo del teatro si intreccia con quello oscuro della criminalità nel nuovo spettacolo prodotto da Ventinovenove, “Du Feiss”, in scena domenica 7 luglio alle ore 20:45 a Tagliatelle*, nell’ambito di “Storie – Rassegna di teatro e musica” a cura di Ura Teatro.

La pièce, scritta da Angela De Gaetano e Gabriele Polimeno e interpretata da Mary Negro e Gabriele Polimeno – che ne curano anche la regia –, racconta di un’attrice e di un attore profondamente delusi e stanchi della precarietà del proprio lavoro artistico, poco pagato e scarsamente riconosciuto fin quando i due non giungono a una scelta drastica: passare al lato oscuro della forza. Attraversano così il confine della legalità percorrendo i sentieri dell’illegalità. Decisione che darà un senso alla loro esistenza.

Dotati di un’esperienza teatrale che li rende capaci di immedesimarsi in vite parallele, i due protagonisti cominciano a studiare le biografie dei grandi malavitosi della storia, documentandosi sulle loro gesta. Decidono quindi di sperimentare tecniche criminali quali rapina a mano armata, scippo, estorsione, corruzione, concussione e persino omicidio su commissione, trasformando la loro arte della recitazione in una serie di azioni illegali.

Lo spettacolo “Du Feiss” promette di essere un’esperienza intensa e provocatoria, capace di suscitare riflessioni profonde sulla precarietà del mondo artistico e sui confini sottili tra legalità e illegalità.

L’evento avrà luogo presso la suggestiva cornice di Tagliatelle, alle ore 20:45. L’ingresso è su contributo di € 8.00. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 328 5317676 o visitare il sito www.masseriatagliatelle.it/cultura.

* Tagliatelle – Stazione Ninfeo è un progetto selezionato con il bando congiunto di Fondazione Con Il Sud e Comune di Lecce per la gestione e valorizzazione della Masseria e Ninfeo delle Fate. Promossa da Terra del Fuoco Mediterranea, ente capofila, la rigenerazione dei luoghi passa per le attività e il lavoro di tanti altri partner: Aforisma, Aiccon, RamDom, Festival Nazionale del Libro, Io non mollo, Genteco, Seyf, Improvvisart, Locomotive, IISS “Presta Columella”, Pazlab, Earth e Ura Teatro.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Decolla l’estate a Spiaggiabella: gli appuntamenti

Pubblicato

il

L’Associazione A.p.S. “Insieme per Spiaggiabella”, costituitasi nel mese di Ottobre 2023 con lo scopo di valorizzare la marina omonima, continua a lavorare in questo senso, attraverso azioni di sensibilizzazione verso i temi ambientali e sociali.

Dopo esser riuscita, all’impegno dei soci fondatori e in particolare del Consiglio di Amministrazione, nonché degli iscritti, a raggiungere risultati significativi, quali l’intitolazione della piazzetta a due giovanissime vittime della strada, Carlo Martella e Francesca Greco, ad avviare di un dialogo con l’amministrazione comunale sui temi che riguardano la pulizie delle spiagge e degli altri luoghi, ia coinvolgere le Istituzioni preposte al fine di ottenere provvedimenti per migliorare la sicurezza stradale di pedoni e ciclisti, si appresta ad organizzare una serie di eventi che verranno proposti gratuitamente a residenti e villeggianti nei mesi di Luglio ed Agosto. 

Lo scopo è duplice, far “rivivere” una marina che negli ultimi anni ha visto una situazione di semiabbandono e offrire a villeggianti e residenti, l’occasione per rimanere sul posto trascorrendo piacevoli serate

La rassegna sarà inaugurata domenica 7 Luglio, alle ore 18.30 da una giornata dedicata alla legalità,un’occasione per avvicinare i cittadini alle Istituzioni, un incontro con esponenti delle Forze dell’Ordine che tratteranno vari temi, dalla violenza contro le donne, alle truffe ai danni degli anziani, alla sicurezza stradale e in mare…

All’incontro parteciperà un rappresentante dell’Associazione “Libera” contro le mafie.

Ad allietare i presenti interverrà anche una scolaresca della scuola “AMPOLO” di Surbo che eseguirà alcuni brani musicali.

Gli altri eventi in programma spaziano da serate musicali, a presentazioni di libri, commedie in vernacolo, e spettacoli dedicati ai più piccoli.

Le manifestazioni hanno ricevuto il patrocinio del Comune di Lecce che si ringrazia per la disponibilità dimostrata e per la collaborazione. Nella foto che segue tutti gli appuntamenti.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus