Connect with us

Cronaca

Matino, salvano anziana: il sindaco li premia

Un attestato di merito per Lorenzo e Adriano. Il primo cittadino: «Siete un esempio per l’intera comunità. Vi siamo grati»

Pubblicato

il


 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui


«Sono orgoglioso di voi. Il vostro gesto coraggioso ha permesso di salvare una vita. Siete un esempio per l’intera comunità. Vi siamo grati. In un momento storico come questo, in cui i giovani sono additati come poco propensi ai sacrifici, proprio da Matino giunge un monito di coraggio a altruismo a tutto il Paese».


Queste le parole che il sindaco di Matino Giorgio Salvatore Toma (nella foto in alto insieme ai protagonisti di questa vicenda) ha voluto rivolgere ai due concittadini che hanno tratto in salvo una donna anziana da un incendio scoppiato in un’abitazione.


Il primo cittadino di Matino ha voluto incontrare e ringraziare personalmente i due autori dell’eroico gesto: Lorenzo Cataldo, di 32 anni, e Adriano Cataldo, di 45, ai quali sarà consegnato nei prossimi giorni un attestato di merito.


«Eravamo in via XX Settembre per lavoro», ha dichiarato Lorenzo, «quando abbiamo notato del fumo denso uscire da un’abitazione. Ci siamo avvicinati e, avendo saputo che dentro c’era una signora, abbiamo deciso immediatamente di intervenire».

«Abbiamo sfondato la porta a calci», continua il racconto Adrian, «e siamo entrati. Ci siamo fatti strada e rapidamente abbiamo preso in braccio la signora, allontanandola dalle fiamme. Subito dopo sono stati chiamati i soccorsi».


«Sono stati attimi concitati», aggiunge ancora Lorenzo, «Abbiamo agito d’impulso. Un altro minuto sarebbe stato fatale».


Lorenzo Cataldo è anche un volontario della Protezione civile ambientale, alla quale il sindaco ha rivolto parole di apprezzamento «per la sua attività sul territorio e per l’opera di formazione che fa ai propri volontari, impegnati, in questo particolare momento, proprio sul fronte della prevenzione degli incendi».




Cronaca

Ruffano, Cavallo torna a casa da libero cittadino

Il Tribunale del Riesame ha accolto la richiesta di scarcerazione: dopo l’assurda attesa per l’indisponibilità di braccialetti elettronici, l’ex primo cittadino rientra in paese senza restrizioni

Pubblicato

il

L’ex sindaco di Ruffano Antonio Cavallo lascia il carcere e torna a casa. Questa volta per davvero e senza restrizioni.

Già una settimana fa il gip Stefano Sala aveva disposto il rientro a Ruffano, ai domiciliari, in seguito alla dimissioni dalla carica di primo cittadino.

Nonostante ciò, Cavallo ha trascorso un’altra intera settimana in carcere a causa dell’incredibile indisponibilità di braccialetti elettronici.

Il tempo trascorso, oltre a sollevare un sacrosanto polverone anche di natura mediatica, ha portato dritti alle tempistiche utili per il Riesame. La richiesta di scarcerazione presentata avantieri dai legali Luigi Corvaglia e Giancarlo Sparascio, ha permesso quindi ad Antonio Cavallo di ottenere il rientro a Ruffano.

Venute meno le esigenze cautelari, questa mattina Antonio Cavallo torna in paese da libero cittadino. L’inchiesta sui presunti appalti truccati farà il suo corso, ma nel frattempo Cavallo ha potuto far rientro a casa.

Continua a Leggere

Castrignano del Capo

Singolare invasione di libellule a Leuca

Il video inviato alla Redazione da un lettore da località “Francesi”

Pubblicato

il

Non è una piaga d’Egitto, come nelle Sacre Scritture, ma quantomeno un fenomeno altrettanto singolare.

Siamo a Santa Maria di Leuca, località Francesi, a poche dozzine di metri dal mare. Tra le campagne spuntano centinaia di libellule. Ecco il video inviato ieri alla nostra Redazione da un lettore, ritrovatosi circondato da queste splendide creature volanti.

Il fenomeno ha interessato anche aree di centri limitrofi, come Salve e Patù.

Il video

Continua a Leggere

Cronaca

Paura tra Gagliano e Corsano: auto si ribalta

Pubblicato

il

Una tragedia sfiorata quella verificatasi nella serata di mercoledì tra Gagliano e Corsano.

Lungo la provinciale che unisce i due centri abitati, un’auto è finita fuori strada e si è ribaltata.

L’incidente è avvenuto in prossimità dell’area di servizio Apron, attorno alle 20.

La macchina, una Lancia Y, è finita fuori dalla carreggiata ed ha terminato la sua corsa sul tettuccio, con tutte le ruote per aria.

Fortunatamente le persone coinvolte non hanno riportato ferite gravi. Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine, che hanno effettuato anche i rilievi utili alla ricostruzione dell’accaduto, e la locale protezione civile.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti