Connect with us

Appuntamenti

Domani a Depressa, di Tricase, orecchiette per tutti

Una serata di cultura, tradizione e divertimento con il tipico folclore musicale salentino. Un connubio di arte e sapore, che porterà i partecipanti, a “girovagare”, o meglio “cibovagare”, per le strade del centro storico della frazione…

Pubblicato

il

A Depressa, la XXI edizione della “Sagra de La Pasta fatta a casa”.


Per sabato 17 agosto, la Parrocchia Sant’Antonio di Padova si propone di rilanciare lo storico evento enogastronomico Cibovagando Nel Borgo con degustazioni itineranti nel cuore del paese.


I visitatori conosceranno quali sono i rapporti tra il territorio e le attività umane tese alla coltivazione, trasformazione, commercio, valorizzazione e consumo dei prodotti della terra, non solo per dare valore e prestigio al borgo, ma anche per coinvolgere le attività commerciali e cittadine, che collaboreranno per la buona riuscita di questo nuovo progetto.


L’idea di fondo è, come sempre, quella di mantenere alta la qualità delle proposte gastronomiche, proponendo una serata di cultura, tradizione e divertimento con il tipico folclore musicale salentino. Sarà quindi un connubio di arte e sapore, che porterà i partecipanti, a “girovagare”, o meglio “cibovagare”, per le strade del centro storico della frazione.


Si partirà dall’intersezione di via Brenta con via SS. Medici e via Fiume (punto in cui insiste la Parrocchia), dove troveranno sede la casetta dedicata all’angolo della carne in SS. Medici, la casetta delle tradizionali pittule e l’angolo dei dolci artigianali (rispettivamente l’una presso la sala Don Bosco e l’altra presso la sala Santa Veneranda).


L’itinerario continuerà verso la principale piazza Castello dove sarà ubicata la casetta della pasta fatta a casa condita al sugo e/o con ricotta scante e/o con le cime de rape.


Si proseguirà con la casetta in via Salete, in prossimità dell’osteria esistente che ospiterà i tradizionali secondi cicorie a minescia, pizza de patate e parmigiana de maranciane; continuando lungo via Salete si troveranno la cantina dei vini nel tradizionale trappitu, scavato nella roccia e, dirimpetto, sarà posizionata la casetta per la tradizionale massa e ciciri con fritti.

Proseguendo da via Salete verso via Tagliamento (largo Croce), ci saranno la casetta per i pezzetti de cavaddru e la casetta dei contorni acqua e sale, piparussi fritti, maranciane stufate, cucuzza stufata e pummidori scattarisciati.


La proposta gastronomica continuerà lungo via Fiume dove saranno presenti artigiani locali con esposizione delle proprie produzioni, incontrando a metà strada la casetta della frutta de stagione.


L’itinerario gastronomico terminerà su via Brenta, nei pressi dell’attività commerciale partecipante, dove saranno serviti amari locali, limoncello e caffè.


Lungo tutto l’itinerario saranno disposte diverse postazioni per la spillatura della birra.


L’evento punta alla costruzione di un’altra idea di territorio, lontana dallo sfruttamento delle risorse naturali e dal consumismo e vicina alla riflessione su come valorizzare i beni comuni, le piccole economie, la sostenibilità, le comunità minori, nonché alla valorizzazione ed alla promozione dei prodotti del mondo rurale locale e delle produzioni tipiche della terra: prodotti agroalimentari regionali di qualità, dop, igp, bio ed a km o, anche trasformati secondo l’antica ricetta della tradizione salentina.


«Il nostro obiettivo», spiegano gli organizzatori, «è quello di utilizzare l’evento quale attrattore sociale, per far scoprire e rivalutare le ricchezze culturali territoriali ed avere ricadute positive sul tessuto economico imprenditoriale e di riposizionamento strategico della comunità di Depressa in ottica turistica».


Appuntamenti

Tricase in Musica, aspettando Natale

Questa sera nell’atrio di palazzo Gallone pop, blues, soul e reggae con Acoustic Duo

Pubblicato

il

Dedicato a chi ama la buona musica.

Nell’ambito di Tricase in Musica, una delle tante iniziative per le feste di fine anno messe su da Tricasèmia, nell’atrio di palazzo Gallone questa sera (start ore 20) si esibirà l’Acoustic Duo.

La bellissima voce di Maria Josè Esposito e la sapienza musicale di Gabriele Ciullo alla chitarra, per un mix di musica pop, blues, soul e reggae per una serata magica in attesa della festa più magica dell’anno, il Natale.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

I migliori maestri tornitori da tutto il mondo si ritrovano a Cutrofiano

Incontro pubblico di presentazione del “Mondial Tornianti in Tour” giovedì 19 dicembre, partire dalle ore 18, presso le Scuderie di Palazzo Filomarini

Pubblicato

il

Per la prima volta nel Salento il Mondial Tornianti in Tour, l’evento itinerante che celebra l’arte del tornio e i suoi straordinari protagonisti.

La sede prescelta è, ovviamente Cutrofiano, Città della Ceramica con i suoi artigiani riconosciutI eccellenze del settore.

Il Mondial Tornianti in Tour si svolge a partire dal 2017 ed è una manifestazione itinerante in Italia tra le Città di Antica Tradizione Ceramica socie di AiCC, che fa “viaggiare” l’idea del Mondial Tornianti faentino.

I migliori maestri tornitori da tutto il mondo si sfideranno in prove di abilità e creatività, trasformando l’argilla in vere e proprie opere d’arte.

La magia di un’arte millenaria e la bellezza della tradizione ceramica: una tappa imperdibile per appassionati, famiglie e curiosi di ogni età.

Nel corso dell’evento, dimostrazioni dal vivo, competizioni spettacolari, esposizioni uniche.

La presentazione ufficiale si terrà giovedì 19 dicembre, partire dalle ore 18, presso le Scuderie di Palazzo Filomarini.

All’incontro pubblico di presentazione, dopo i saluti del sindaco Luigi Melissano, dell’assessora alle attività produttive Alessandra Blanco e del presidente di Confartigianato Lecce Luigi Derniolo, interverranno: Vito De Donatis, consigliere con delega alla ceramica; Carla Benedetti, presidente Mondial Tornianti Gino Geminiani; Antonio Colì di Confartigianato ceramica.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Ugento diventa Galattica

Domani l’inaugurazione del “Nodo” dedicato ai giovani

Pubblicato

il

Il 17 dicembre 2024 verrà ufficialmente aperto ad Ugento il Nodo Galattica.

L’evento si svolgerà presso Palazzo Rovito, che per tutta la durata del progetto avrà uno spazio dove potersi incontrare, confrontare e partecipare ai tanti momenti in programma.

Il progetto Galattica – Rete Giovani Puglia, promosso dalla Regione Puglia e ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione), mira a creare una rete di spazi fisici e digitali dedicati all’informazione, alla formazione e all’animazione territoriale per i giovani. L’iniziativa coinvolge 96 Nodi in tutta la regione, per favorire l’autonomia, la partecipazione e la crescita delle nuove generazioni.

La cerimonia inaugurale inizierà alle 17,30 con l’accoglienza e la distribuzione di materiali informativi.

A seguire, il sindaco Salvatore Chiga e i partner del progetto interverranno per illustrare il piano di sviluppo del Nodo.

I partecipanti avranno l’opportunità di esplorare gli spazi recentemente riqualificati, pensati per ospitare co-working, workshop e attività formative.

Maggiori informazioni sulle attività del nodo e dell’intera rete Galattica disponibile sul portale regionale lanciato pochi mesi fa: galattica.regione.puglia.it.

Il Nodo di Ugento offrirà servizi fondamentali: sportelli informativi sulle opportunità regionali, nazionali e internazionali; laboratori creativi e tecnologici; eventi dedicati all’imprenditorialità; e incontri su temi come la cittadinanza attiva e la sostenibilità. Sarà un punto di riferimento per giovani imprenditori, creativi e studenti, promuovendo la crescita personale e professionale.

«Ugento è Galattica! Grazie ad un finanziamento regionale, Palazzo Rovito si trasforma in un centro per le iniziative giovanili. Questo Nodo sarà un laboratorio di idee e opportunità, uno spazio dove i giovani potranno sviluppare competenze, confrontarsi e progettare il proprio futuro. Crediamo fermamente che investire sui giovani significhi investire sul futuro della nostra comunità. Il cambiamento parte da qui, insieme a voi!», commenta il sindaco di Ugento, Salvatore Chiga.

Con l’avvio del Nodo Galattica, Ugento offre uno strumento in più per i giovani, rafforzando il ruolo delle istituzioni locali nel creare un futuro sostenibile e innovativo per loro.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti