Connect with us

Appuntamenti

AMELPIGNANO: Canta Fiorella Mannoia

Pubblicato

il

Sabato 17 agosto (ore 21:15 – ultimi biglietti disponibili ingresso 46|57,50|69 euro) nell’Arena del Palazzo Marchesale in Piazza Antonio Avantaggiato con “Fiorella Sinfonica – Live con orchestra” si conclude la seconda edizione di AMelpignano – Meridiano Salento.

Dal 27 luglio la manifestazione ideata da Razmataz Live,  in collaborazione con numerose realtà salentine e alla fondamentale sinergia con il Comune di Melpignano, ha ospitato CCCP – Fedeli alla linea(per il Sei Festival di Coolclub),Elio e le storie tese, Inti-Illimani & Giulio Wilson, PFM canta De André Anniversary, Modena City Ramblers, Marlene Kuntz e Vasco Brondi, un omaggio a Ennio Morricone, Roberto Saviano,Stefano Massini e Corrado Formigli.


Per questo gran finale, Fiorella Mannoia torna a Melpignano dopo a un anno dall’esperienza comeMaestra concertatrice della 26esima edizione del Concertone de La Notte della Taranta. “Fiorella Sinfonica – Live con orchestra” è un tour che sta toccando le location più suggestive di tutta Italia nel quale, per la prima volta, l’artista è accompagnata da un’orchestra sinfonica. Una nuova emozionante avventura per la cantante romana iniziata con il ritorno in gara al Festival di Sanremo con “Mariposa”.


Il brano, un vero manifesto per cantare l’orgoglio di essere donna, ha vinto il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo, firmato in prima persona dalla cantante insieme a Cheope e Carlo Di Francesco che sigla anche le musiche con Federica Abbate e Mattia Cerri. In scaletta tutti i grandi successi senza tempo da “Caffè nero bollente” a “Quello che le donne non dicono”, da “I treni a vapore” a “Pescatore“, da “Il Cielo d’Irlanda” a “Sally“, da “Che sia benedetta” a “Come si cambia“. Romana, classe 1954, dopo gli esordi tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70, la cantante ha saputo costruirsi man mano la necessaria credibilità per diventare la voce e il controcanto femminile di una canzone d’autore storicamente declinata al maschile.


Nella sua lunga carriera ha interpretato i brani e ha collaborato in dischi, concerti e tour con molti dei più amati ed apprezzati cantautori italiani come, solo per citarne alcuni, Vasco Rossi, Ivano Fossati, Enrico Ruggeri, Ron, Riccardo Cocciante, Francesco De Gregori e Massimo Bubola, Samuele Bersani, Daniele Silvestri, Niccolò Fabi, Avion Travel, Gian Maria Testa, Franco Battiato, Luciano Ligabue, Tiziano Ferro, Jovanotti, Pino Daniele, Giuliano Sangiorgi, Fabrizio Moro, Ultimo. Da segnalare anche il suo incontro con Chico Barque, Caetano Veloso e Gilberto Gil.

Durante la serate sarà disponibile la birra artigianale di puro malto d’orzo, prodotta per AMelpignano dal Birrificio B94, uno dei più longevi birrifici pugliesi, noto da oltre 15 anni per la costanza, la qualità e la valorizzazione del territorio attraverso le sue birre, conosciute in Italia e all’estero.



Biglietti disponibili su TicketOne.


Appuntamenti

Tricase: Il Signor G questa sera in piazza

Dalle 21 Témenos Recinti Teatrali con un omaggio a Giorgio Gaber

Pubblicato

il

Questa sera Témenos Recinti Teatrali porterà in piazza Pisanelli un omaggio al compianto Giorgio Gaber, cantautore, drammaturgo ed attore tra i più apprezzati del secolo scorso, soprannominato “𝐼𝑙 𝑆𝑖𝑔𝑛𝑜𝑟 𝐺“.

L’evento vedrà come voce narrante Marco Antonio Romano; pianoforte e voce Daniele Vitali.

Start alle ore 21. Ingresso libero e gratuito.

L’appuntamento rientra tra le proposte di  Tricase Destinazione Autentica 2024.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Miggiano: arriva La Notte Alta dei Bambini

Martedì 20 agosto, dalle 21, tra gonfiabili, spettacoli teatrali, di clownery e bolle giganti, artisti di strada, mascotte, musical, dj’s, animazione

Pubblicato

il

L’evento più amato dai bambini che trasforma il centro storico di Miggiano in un magico palcoscenico a cielo aperto con tanti laboratori, attività e giochi.

Martedì 20 agosto, dalle 21, come per magia, l’intera piazza verrà trasformata in uno spazio fantastico a misura di bambino.

Ognuno di loro sarà il protagonista assoluto della grande festa notturna, immerso in un mondo sorprendente, in un’atmosfera colorata tra gonfiabili, spettacoli teatrali, di clownery e bolle giganti, artisti di strada, mascotte, musical, dj’s, animazione.

Un’attesa occasione di spensierata e gioiosa leggerezza che divertirà i più piccoli, e allieterà anche i più grandi.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Domani a Depressa, di Tricase, orecchiette per tutti

Una serata di cultura, tradizione e divertimento con il tipico folclore musicale salentino. Un connubio di arte e sapore, che porterà i partecipanti, a “girovagare”, o meglio “cibovagare”, per le strade del centro storico della frazione…

Pubblicato

il

A Depressa, la XXI edizione della “Sagra de La Pasta fatta a casa”.

Per sabato 17 agosto, la Parrocchia Sant’Antonio di Padova si propone di rilanciare lo storico evento enogastronomico Cibovagando Nel Borgo con degustazioni itineranti nel cuore del paese.

I visitatori conosceranno quali sono i rapporti tra il territorio e le attività umane tese alla coltivazione, trasformazione, commercio, valorizzazione e consumo dei prodotti della terra, non solo per dare valore e prestigio al borgo, ma anche per coinvolgere le attività commerciali e cittadine, che collaboreranno per la buona riuscita di questo nuovo progetto.

L’idea di fondo è, come sempre, quella di mantenere alta la qualità delle proposte gastronomiche, proponendo una serata di cultura, tradizione e divertimento con il tipico folclore musicale salentino. Sarà quindi un connubio di arte e sapore, che porterà i partecipanti, a “girovagare”, o meglio “cibovagare”, per le strade del centro storico della frazione.

Si partirà dall’intersezione di via Brenta con via SS. Medici e via Fiume (punto in cui insiste la Parrocchia), dove troveranno sede la casetta dedicata all’angolo della carne in SS. Medici, la casetta delle tradizionali pittule e l’angolo dei dolci artigianali (rispettivamente l’una presso la sala Don Bosco e l’altra presso la sala Santa Veneranda).

L’itinerario continuerà verso la principale piazza Castello dove sarà ubicata la casetta della pasta fatta a casa condita al sugo e/o con ricotta scante e/o con le cime de rape.

Si proseguirà con la casetta in via Salete, in prossimità dell’osteria esistente che ospiterà i tradizionali secondi cicorie a minescia, pizza de patate e parmigiana de maranciane; continuando lungo via Salete si troveranno la cantina dei vini nel tradizionale trappitu, scavato nella roccia e, dirimpetto, sarà posizionata la casetta per la tradizionale massa e ciciri con fritti.

Proseguendo da via Salete verso via Tagliamento (largo Croce), ci saranno la casetta per i pezzetti de cavaddru e la casetta dei contorni acqua e sale, piparussi fritti, maranciane stufate, cucuzza stufata e pummidori scattarisciati.

La proposta gastronomica continuerà lungo via Fiume dove saranno presenti artigiani locali con esposizione delle proprie produzioni, incontrando a metà strada la casetta della frutta de stagione.

L’itinerario gastronomico terminerà su via Brenta, nei pressi dell’attività commerciale partecipante, dove saranno serviti amari locali, limoncello e caffè.

Lungo tutto l’itinerario saranno disposte diverse postazioni per la spillatura della birra.

L’evento punta alla costruzione di un’altra idea di territorio, lontana dallo sfruttamento delle risorse naturali e dal consumismo e vicina alla riflessione su come valorizzare i beni comuni, le piccole economie, la sostenibilità, le comunità minori, nonché alla valorizzazione ed alla promozione dei prodotti del mondo rurale locale e delle produzioni tipiche della terra: prodotti agroalimentari regionali di qualità, dop, igp, bio ed a km o, anche trasformati secondo l’antica ricetta della tradizione salentina.

«Il nostro obiettivo», spiegano gli organizzatori, «è quello di utilizzare l’evento quale attrattore sociale, per far scoprire e rivalutare le ricchezze culturali territoriali ed avere ricadute positive sul tessuto economico imprenditoriale e di riposizionamento strategico della comunità di Depressa in ottica turistica».

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus