Connect with us

Appuntamenti

Casarano, stasera torna la Compagnia Temenos

Un itinerario tra poeti, scultori e pittori che attraverso il linguaggio della danza e del teatro si fondono in performances di grande impatto artistico ed emotivo…

Pubblicato

il

Dopo il grande successo dello spettacolo “Il Natale delle Meraviglie” nel Centro storico, torna domani 19 Agosto, a Casarano, la Compagnia Temenos – Recinti teatrali con “Alii Somnia” per un appuntamento imperdibile: “Street Museum”.


Un itinerario tra poeti, scultori e pittori che attraverso il linguaggio della danza e del teatro si fondono in performances di grande impatto artistico ed emotivo.

L’appuntamento è per le ore 21, in Piazza D’Elia, via Bonifacio, Vico Chiesa e a Palazzo D’Elia, Palazzo De Judicibus, sempre a Casarano

Appuntamenti

Tricase: a Sant’Eufemia si prega, si balla e si ride

Pubblicato

il

Tutto pronto per la festa della Madonna del Gonfalone, a Santa Eufemia di Tricase.

Dopo la tradizionale passeggiata a cavallo di ieri che ha coinvolto anche le vie del paese oltre dal rione, si proseguirà mercoledì 21 agosto alle 21 con il concerto di pizzica salentina  de I Mariglia.

Giovedì 22 agosto, sempre dalle 21, l’evento forse più atteso: Salento Ridens, il festival della risata con I MalfAttori, gli Scemifreddi e Alto&Basso.

Presenterà Max Latino.

Continua a Leggere

Appuntamenti

GeminArt, l’arte trova casa tra le vie di Gemini, di Ugento

Per martedì 20 agosto, prevista la solita grande partecipazione di pubblico, la cui attenzione sarà sicuramente catturata dalle bellezze esposte per le strade, dagli artisti incontrati e dalla Pizzica del gruppo “I Calanti”…

Pubblicato

il

L’associazione culturale Gemini Aps (nata nel 2006 con l’intento di promuovere il territorio attraverso l’organizzazione di eventi quali sagre estive, presepe vivente, eventi culturali) ripropone GeminArt, manifestazione che tornerà a colorare riempire di profumi e sapori salentini le strade della frazione di Ugento.

Per martedì 20 agosto, prevista la solita grande partecipazione di pubblico, la cui attenzione sarà sicuramente catturata dalle bellezze esposte per le strade, dagli artisti incontrati e dalla Pizzica del gruppo “I Calanti”.

Nel corso della manifestazione si potrà sostare presso gli stand gastronomici salentini, incamminarsi lungo il percorso di degustazione dei prelibati vini nostrani, ammirare il Temporary musem della Vespa e ascoltare la musica nelle corti e, buon ultimo, il concerto de “I Calanti”.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Patù in festa fino all’alba: è la Notte Bianca

Musica, arte, cultura, sport, divertimento e prelibatezze culinarie: un intero borgo che si accende per un evento imperdibile

Pubblicato

il

Non si dorme a Patù, da giovedì 22 agosto fino alle prime luci dell’alba di venerdì il borgo del basso Salento sarà animato dalla “Notte Bianca” patuense, giunta alla sua ottava edizione. L’evento, promosso dal Circolo Arci “Patù Terra di mezzo” con presidente Gianluca Panico, nasce dalla fitta collaborazione di tutte le realtà economiche e sociali del basso Salento, ma soprattutto dall’impegno e dalla dedizione di decine e decine di cittadini che hanno messo tempo e competenze a servizio della piccola comunità.

Il programma tra musica, arte e cultura

Musica, arte, cultura, sport e prelibatezze culinarie accenderanno strade, vicoli e scorci di paese. Ci saranno concerti, letture, workout di crossfit e poi tamburelli, pizzica e viaggi nei continenti e nelle storie di popoli immortalati in scatti che saranno in esposizione per tutta la notte. E ancora danze, balli collettivi, dialoghi e condivisioni, conditi dalla magia di prestigiatori, acrobati e focolieri del Salento Buskers Festival itinerante delle arti di strada, la tribù dei sempre allegri. Per l’occasione, Palazzo Romano, che ospita il MAV (museo archeologico di Vereto), resterà aperto al pubblico.

Non mancherà, anche quest’anno, lo spazio gastronomico, con pittule, carne alla brace e tante imperdibili proposte tipiche della tradizione culinaria locale.

Le dichiarazioni

Organizzare una singola notte richiede mesi di impegno e dedizione. Siamo un gruppo affiatato e lo facciamo con il sorriso, ma il lavoro è davvero immenso. Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo piccolo grande scrigno di meraviglie: dall’organizzazione della Notte Bianca agli operatori che accoglieranno i visitatori agli stand, fino agli sponsor, anche dei paesi vicini, che ci hanno sostenuto. È importante sottolineare che l’evento è completamente autofinanziato“, afferma Rino Letizia, consigliere comunale con delega al turismo per il Comune di Patù.

La Notte Bianca è uno dei tanti eventi che accendono la nostra piccola comunità ed è uno di quelli più importanti, perché ci ricorda cosa siamo capaci di realizzare quando pensiamo e lavoriamo insieme”, commenta il sindaco di Patù Gabriele Abaterusso. “Anche quest’anno l’evento avrà il marchio Eco Festa e abbiamo previsto quattro aree parcheggio fuori dal paese per evitare ingorghi e disagi. La cosa più bella è vedere Patù che si riunisce come comunità mostrando, all’esterno, un’identità forte capace di accogliere stupire chi viene da lontano, ma anche chi vive il Capo di Leuca e si sente parte di questa notte di festa”.

Per l’ottava edizione della notte bianca abbiamo cercato di ampliare ancora di più il programma musicale e culturale”, aggiunge Gianluca Panico, presidente del dal Circolo Arci Patù Terra di mezzo, “per offrire ai visitatori un’esperienza unica. Particolare attenzione è stata data alla sostenibilità dell’evento, attraverso scelte che siano in linea con i criteri ambientali minimi (CAM) per l’organizzazione di manifestazioni artistiche e culturali (obbligatori per le pubbliche amministrazioni). Un sincero ringraziamento all’amministrazione comunale e alla comunità di Patù che sta fornendo un instancabile supporto”.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus