Connect with us

News & Salento

Chi fermerà la musica?

Pubblicato

il

Per riascoltare dal vivo le “colonne sonore” della spensierata gioventù, specie quando non si è più giovanissimi come nel caso del sottoscritto, si compie ben volentieri, una volta tanto, anche un percorso di oltre 150 chilometri, da Felline a S. Pancrazio Salentino e ritorno. E per un concerto tenuto lo scorso 16 agosto dai fantastici Pooh, nella bella città del brindisino, credo che ne sia valsa veramente la pena (quella di S. Pancrazio era, insieme alla successiva di Barletta, una delle due tappe pugliesi previste per lo storico tour d’addio, che si concluderà il 30 settembre a Milano).


Già in passato si è assistito, come nel lontano 1973, a rocamboleschi abbandoni per esigenze di una carriera da cantante e musicista solista o forse anche  per una travolgente passione d’amore, ma questa volta la storia è diversa, si tratta di una separazione dopo 38 anni di salda amicizia e collaborazione e non mi sembra poco. Da un lato la decisione irreversibile di Stefano D’Orazio, che, come ha fatto sapere, dopo lo spegnimento delle 60 candeline ha avvertito una irrefrenabile esigenza interiore di guardarsi finalmente attorno e vivere nuove esperienze per la vita che gli resta (qualcuno ha fatto notare che  negli spot di auguri natalizi mandati in onda  lo scorso inverno dalle emittenti televisive Mediaset, appariva tra le altre un’ immagine di Stefano con capelli corti, senza riccioli, quasi irriconoscibile, che augurava a tutti, quasi presagisticamente, una… nuova vita).


Dall’altro lato il manifesto disorientamento di Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian che, nonostante la garanzia di prosecuzione al completo dei concerti (dall’omonimo nuovo album “Ancora una notte insieme”), almeno sino al prossimo 30 settembre (data finale del tour), non sanno ancora quale sarà la strada da imboccare in futuro. Ed ecco un Dodi che, quasi singhiozzando, dichiara che sebbene in un complesso musicale il batterista non sia l’elemento più difficile da rimpiazzare, bisogna ammettere che D’Orazio non rappresenta per i Pooh un “Riccardo Fogli” che ha condiviso con il gruppo soddisfazioni, gioie ed a volte sofferenze, per soli cinque anni. Ma nonostante l’evidente attuale precarietà della situazione, i “Fantastici 4” continuano a conservare comunque quella straordinaria capacità di trasmettere al pubblico, come sempre, una grande carica ed emozioni bellissime.

Una simpatica lezione di vita specie per chi, in genere, è abituato a vedere il mondo in bianco e nero. In questi casi potrebbe forse aiutare l’ascolto con una certa attenzione del brano “Il cielo è blu sopra le nuvole”, un invito a trovare sempre e comunque, nelle diverse situazioni, uno spiraglio; a riuscire a vedere spuntare sempre qua e là un arcobaleno nelle diverse burrasche della vita, così ancora tutti potremo continuare a domandarci: “Chi fermerà la musica?”.


Tonio Scanderebech


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti