Connect with us

Cronaca

Sorvegliato Speciale va in giro con ‘piede di porco’ e coltello. Arrestato

L’uomo si era allontanato dal comune di residenza e dal proprio domicilio a bordo di una utilitaria fino a raggiungere la località turistica di Porto Cesareo dove è rimasto coinvolto in un incidente stradale…

Pubblicato

il

I Carabinieri di Porto Cesareo, coadiuvati dalla Polizia Locale, hanno arrestato, in flagranza di reato, un 64enne ritenuto responsabile di “violazione degli obblighi inerenti la Sorveglianza Speciale”, “riciclaggio” e “possesso ingiustificato di armi ed oggetti atti ad offendere”.


L’uomo si era allontanato dal comune di residenza e dal proprio domicilio a bordo di una utilitaria fino a raggiungere la località turistica di Porto Cesareo dove è rimasto coinvolto in un incidente stradale.


Nel corso delle operazioni relative ai rilievi dell’incidente, l’uomo privo di documenti, si è dimostrato subito in forte stato di agitazione assumendo un atteggiamento che ha destato l’attenzione dei militari che hanno approfondito i controlli. 


Una immediata attività info-investigativa ha permesso di accertare l’esistenza della misura di prevenzione personale esistente a suo carico, motivo che ha indotto i militari ad effettuare nell’immediatezza una perquisizione personale e veicolare. 


Nel corso di tali operazioni, gli uomini dell’Arma hanno rinvenuto all’interno dell’abitacolo dell’auto un “piede di porco” ed un coltello. 

Inoltre, l’utilitaria condotta dal prevenuto, è risultata essere priva di telaio identificativo ragione per cui veniva sottoposta a sequestro unitamente a quanto rinvenuto. 


Ulteriori indagini sono in corso da parte dei Carabinieri al fine di stabilire l’esatta provenienza dell’auto.


Al termine delle operazioni, l’uomo è stato arrestato e condotto presso la Casa Circondariale di Lecce.


Copertino

La Polizia arresta 35enne per detenzione di armi e droga

E’ stata trovata anche la somma di circa € 26.000 in contanti ed in banconote di vario taglio. Occultata nella cucina si rinveniva anche una pistola pronta all’uso…

Pubblicato

il

Armi e droga – arrestato pluripregiudicato dagli agenti della Squadra Mobile

Nella mattinata di ieri 22 agosto, la Polizia ha arrestato, in flagranza di reato, un pregiudicato di Copertino dell’89, trovato in possesso di una pistola e munizioni oltre che stupefacenti di varia tipologia.

Gli agenti della Sezione Antidroga hanno così deciso di eseguire approfondimenti su di un pregiudicato locale, che nel tempo si era distinto per reati inerenti la droga.

Nelle prime ore della mattinata è scattata una perquisizione nell’abitazione dell’interessato,  scandagliato la residenza hanno trovato diversi tipi di stupefacenti, parte dei quali già suddivisi in dosi: 78 grammi di cocaina, 71 grammi di marijuana e 100 grammi di Hashish, oltre a bilancini e materiale vario.

E’ stata trovata anche la somma di circa € 26.000 in contanti ed in banconote di vario taglio.

Nel corso delle operazioni, occultata nella cucina si rinveniva anche una pistola pronta all’uso, corredata di caricatore e munizioni.

Il giovane fermato veniva arrestato e su disposizioni del P.M., ristretto presso la Casa circondariale di Lecce..

Continua a Leggere

Attualità

Villa Sticchi, Santa Cesarea, Italia Nostra vuole vederci chiaro

Preoccupati che altri interventi devastanti potrebbero essere già stati realizzati (magari anche all’interno dell’edificio) o che potrebbero essere realizzati a breve e – conseguentemente – della cattiva sorte del Bene culturale tutelato dal vigente Codice dei Beni Culturali, la scrivente Associazione con la presente chiede di effettuare le verifiche tra progetti presentati, i pareri rilasciati, i lavori autorizzati e quelli realizzati attraverso gli opportuni sopralluoghi e – conseguentemente – di comunicare alla scrivente Associazione tutte le informazioni attinenti la natura dell’intervento e la regolarità dei lavori in questione…

Pubblicato

il

RICEVIAMO & PUBBLICHIAMO

Lavori di “ristrutturazione e risanamento” in corso su Villa Sticchi in Santa Cesarea Terme. Considerazioni e richieste.

Italia Nostra, associazione presente ed operante nel territorio della provincia di Lecce, in relazione alle tematiche concernenti la tutela del territorio e dei suoi beni culturali, paesaggistici ed ambientali, ha avuto modo nei giorni scorsi di riscontrare che Villa Sticchi è oggetto di lavori di ristrutturazione e risanamento.

Per la valenza architettonica e paesaggistica dell’edificio sottoposto a vincolo per effetto del D.M. 12 agosto 1997, hanno suscitato l’interesse della scrivente (da tempo impegnata in specifiche iniziative per la tutela di tale edificio e del suo contesto paesaggistico) al fine di evitare significative ed irreversibili alterazioni del bene stesso.

Risulta superfluo in questa sede evidenziare l’importanza che riveste villa Sticchi per il territorio di Santa Cesarea Terme, di cui ne caratterizza lo sky lane, e per l’intero Salento, essendo una delle ville eclettiche più importanti; pertanto, una sua se pur parziale modifica, andrebbe a compromettere l’identità storico-architettonica del bene e del suo contesto, bene che – negli anni – è stato immortalato in centinaia di opere pittoriche, in innumerevoli riprese fotografiche, in vari documentari e in alcuni film, tra cui ”Nostra Signora dei Turchi” di Carmelo Bene.     

Preliminarmente si evidenzia che, a seguito di apposito sopralluogo, è stato rilevato che il cartello di cantiere, alla voce “Lavori”, è riportata la dicitura “ristrutturazione e risanamento” (Foto n. 3) mentre non viene riportato alcun dato relativo al titolo edilizio e ai relativi pareri e nullaosta architettonici e paesaggistici eventualmente  rilasciati.

Evidentemente la presenza delle impalcature e la mancata conoscenza degli elaborati progettuali presentati e autorizzati, non consentono a questa Associazione di comprendere adeguatamente la natura e la consistenza dell’intervento e di esprimere eventuali e puntuali osservazioni; pur tuttavia, anche in virtù del sopralluogo effettuato e di notizie informali che è stato possibile acquisire, sembrerebbe che alcuni interventi effettuati abbiano alterato sensibilmente l’edificio e – in particolare – il muro di recinzione della Villa (soprattutto dal lato di Via Oberdan) dove un lungo tratto della balaustra è stato demolito e sostituito da un muro alto e di diversa fattura (Foto nn. 4 e 5). 

Inoltre, tale modifica muraria risulterebbe strumentale per cercare di occultare alcune modifiche e alterazioni morfo-tipologiche, volumetriche e altimetriche apportate alla preesistente situazione monumentale architettonica, ambientale e paesaggistica (Foto nn. 6, 7 e 8), il tutto a danno del Bene culturale in questione.

Preoccupati che altri interventi devastanti potrebbero essere già stati realizzati (magari anche all’interno dell’edificio) o che potrebbero essere realizzati a breve e – conseguentemente – della cattiva sorte del Bene culturale tutelato dal vigente Codice dei Beni Culturali, la scrivente Associazione, riservandosi ogni ulteriore azione nelle sedi competenti al fine di tutelare gli interessi diffusi rappresentati, con la presente chiede di effettuare le verifiche tra progetti presentati, i pareri rilasciati, i lavori autorizzati e quelli realizzati attraverso gli opportuni sopralluoghi e – conseguentemente – di comunicare alla scrivente Associazione tutte le informazioni attinenti la natura dell’intervento e la regolarità dei lavori in questione.

                                          Il Segretario della Giunta                    Il Presidente della Sezione

                                                Prof. Marcello Seclì                             Dott. Mario Fiorella

 

Continua a Leggere

Cronaca

Auto contro un muro: soccorsi ad Ugento

Pubblicato

il

Incidente stradale con intervento dei soccorsi in mattinata nel centro abitato di Ugento.

Una Toyota è finita contro un muro alla rotatoria di via Ripamonti. Il sinistro si è verificato prima delle nove, un urto violento al punto da portare sul posto un’ambulanza del 118, i vigili del fuoco ed un carro attrezzi.

Gli operatori sanitari hanno preso in carico il conducente della vettura, che fortunatamente non avrebbe riportato gravi conseguenze. I vigili del fuoco hanno invece messo in sicurezza la zona, scongiurando ulteriori rischi rischi.

Le cause del sinistro non sono al momento note.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus