Connect with us

Attualità

Il miracolo della schiusa

Che meraviglia a Pescoluse. Questa stagione è già stata ribattezzata come la “Stagione dei Record”. In attesa delle ulteriori schiuse preventivate, ad oggi oltre 2700 piccoli esemplari hanno già raggiunto il mare

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui


Esperienza unica, palpitante, adrenalinica, emozionante.


Ho riunito una serie di aggettivi, per descrivere quanto accaduto durante la mia attività di monitoraggio del nido (il numero 10) delle tartarughe marine.


Apparentemente una serata ordinata e silenziosa.


In solitaria, nei pressi della porzione di spiaggia definita.


Proprio lì, a Pescoluse (marina di Salve), rimontano accesi i ricordi dell’ultima estate trascorsa con/da il mio cane Ugo.


Oltre a ciò, per far fluire rettilinee le ore da impiegare, mi sono immerso nella lettura.


Precisamente lo studio e documentazione di questi piccoli rettili.


Di poi, improvvisamente e fulminee, tante, tantissime testoline fare capolino da sotto la sabbia.


Immaginario simile ad una eruzione vulcanica di Caretta caretta.


In un primo momento, l’inquinamento luminoso ha rappresentato un serio e minaccioso ostacolo.


Difatti, il primo pericolo vitale per le neonate tartarughe è rappresentato proprio dalla luce artificiale proveniente dalle strade ed anche dall’illuminazione notturna degli stabilimenti balneari.


Questo perchè, appena emerse dalla sabbia, le tartarughine, istintivamente, si dirigono verso il punto più luminoso.


Difatti, non è stato agevole opporsi al loro esodo, in direzione contraria al loro habitat.


Parevo trovarmi in sala parto, alla ricerca di qualche infermiere in mio supporto.


Spiritosaggine a parte, segnalo ringraziandoli per il determinante intervento, una coppia di coniugi turisti provenienti da Bari ed il loro bambino, Mattia: bravissimo e sensibile all’evento animale verificatosi. Educare i bambini al rispetto per ogni creatura vivente, li renderà adulti migliori.


Grazie anche allo staff del ristorante “Lu Postu Vecchio”, per avermi fornito un secchio utile a raccogliere le tartarughe fuggitive.


Mente lucida e sangue freddo, abbiamo posto in essere una ottima collaborazione di squadra.


Nel mentre, la spiaggia ha iniziato a riempirsi di curiosi, meravigliati da un avvenimento particolare, quale la schiusa.


Fondamentale, nonché rassicurante l’intervento di Piero, direttore del CRTM di Calimera. Persona abile e capace.


E di taluni membri della Seaturtle Watcher, bravissimi!


In loro presenza, si è proceduto all’introduzione in mare di settanta esemplari Caretta caretta.


Un momento coinvolgente ed emozionante.


Questa stagione è già stata ribattezzata come la “stagione dei Record”.


In attesa delle ulteriori schiuse preventivate, ad oggi oltre 2700 piccoli esemplari hanno già raggiunto il mare.


Buona vita, piccoline!


Francesco Bello






Attualità

Commissioni tematiche permanenti Anci: ecco chi ne fa parte

Insediate le commissioni per PNRR e Politiche Comunitarie, Turismo, Welfare e Coesione, Ambiente, Rifiuti e Cambiamenti Climatici. La vice sindaco di Poggiardo Antonella Pappadà componente di “Rifiuti e Cambiamenti Climatici”: «Più farà caldo più aumenteranno le disuguaglianze tra le diverse fasce di popolazione e gli impatti del cambiamento climatico già incidono pesantemente sulla nostra salute»

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Si è tenuta a Bari la riunione di insediamento delle quattro Commissioni tematiche permanenti di ANCI Puglia, competenti nelle seguenti aree: PNRR e Politiche Comunitarie, Turismo, Welfare e Coesione, Ambiente, Rifiuti e Cambiamenti Climatici.

Per quanto riguarda i salentini, tra i componenti della Commissione PNRR e Politiche Comunitarie, la sindaca di Tuglie Silvia Romano; nella Commissione Turismo la sindaca di Porto Cesareo Silvia Tarantino; nella Commissione Welfare e Politiche di Coesione la vice sindaca di San Cesario Elisa Rizzello e la consigliera di Nociglia Luana Nutricato; nella Commissione Ambiente, Rifiuti e Cambiamenti Climatici, la consigliera di Bagnolo Sonia Mariano e la vice sindaco di Poggiardo Antonella Pappadà.

«Sono onorata di essere stata nominata nella Commissione Permanente di Anci Puglia “Ambiente, Rifiuti e Cambiamenti Climatici” e cercherò di onorare l’incarico con la passione che mi contraddistingue», ha commentato a caldo la vice sindaco di Poggiardo Antonella Pappadà (in alto tra la presidente Anci Puglia Francesca Pancrazio ed il vice Michele Sperti, sindaco di Miggiano), «ringrazio la presidente Fiorenza Pascazio, il vice presidente Michele Sperti e tutto il direttivo Anci. Auguro buon lavoro a tutti i colleghi e le colleghe».

«Continuerò ad impegnarmi e a lavorare per la tutela del nostro ambiente», la promessa della vice del sindaco Antonio Ciriolo, «senza trascurare il fenomeno dei cambiamenti climatici perchè più farà caldo più aumenteranno le disuguaglianze tra le diverse fasce di popolazione e gli impatti del cambiamento climatico già incidono pesantemente sulla nostra salute».

«Affrontare il problema e cercare di contribuire ad invertire la rotta» ha concluso Antonella Pappadà, «è essenziale non solo per proteggere il nostro Pianeta, ma anche per salvaguardare la salute e il benessere di tutte e tutti noi, generazioni presenti e future».

 

 

Continua a Leggere

Attualità

Galatina e Soleto: luci sulla Zona industriale

Progetto ASI da 2 milioni di euro, terminati i lavori di sistemazione dell’illuminazione pubblica e della riqualificazione energetica

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

«Eccoci arrivati alla fine dei lavori. Ben 340 ettari della zona industriale sono state riqualificate ed illuminate come annunciato un mese fa».

Tutta la soddisfazione del consigliere comunale di Galatina delegato Asi, Andrea Gatto.

Un progetto ASI da 2 milioni di euro finanziato da fondi ZES, «fortemente voluto dalla nostra amministrazione», che ha ripristinato ben 579 sorgenti luminose con relative cabine elettriche, cavi, pali e, soprattutto lampade a led di ultima generazione.

«Grazie a tutta la dirigenza ASI per l’attenzione che pone verso la zona industriale di Galatina e Soleto», prosegue Gatto, «un’attenzione per niente scontata sia nei modi che nei tempi. Siamo certi che il regalo più prezioso che possiamo fare a noi stessi ed ai nostri figli è quello di rendere più funzionale e più bello ciò che ci circonda. E pensare a chi produce ed ogni giorno si reca al lavoro anche in orari notturni».

 

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Materiale didattico per chi ne ha bisogno: a Racale la raccolta

Organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con il Consiglio comunale dei ragazzi, il Servizio civile universale, il comitato genitori, la Consulta giovanile, Pro Loco Torre Suda e Radio Skylab

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Iniziativa dell’amministrazione comunale di Racale (assessore alle politiche sociali Elisa Francioso), in collaborazione con il consiglio comunale dei ragazzi, il Servizio civile universale, il Comitato genitori, la Consulta giovanile Racale, Pro Loco Torre Suda e Radio Skylab, organiza una raccolta per il materiale didattico.

Tutti le informazioni nelal locandina in basso.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus