Connect with us

Appuntamenti

Il Faro di Leuca 158 anni dopo

Le Pro Loco di Leuca e Gagliano del Capo, Patù e l’Associazione Marinai d’Italia sezione Castrignano del Capo-Leuca ricordano la ricorrenza con una serie di iniziative

Pubblicato

il

Domani ricorre il 158° anniversario della accensione della lanterna del Faro di Leuca.


Le Pro Loco di Leuca, Gagliano del Capo, Patù e la Associazione Marinai d’Italia sezione Castrignano del Capo-Leuca ricorderanno la ricorrenza con una serie di iniziative.


Alle 8, l’alzabandiera; dalle 8,30, le visite fin sopra al Faro; alle 9,30, inizio di una estemporanea di pittura per ragazzi che parteciperanno al concorsoFaro, Leuca e Dintorni”, a cura del prof. Davide Cordella.


Per l’occasione, nel pomeriggio, alle 18,30, spettacolare apertura della Cascata monumentale.


Alle 19,12, l’ammainabandiera.


Inizio vero e proprio della manifestazione, alle 19,30: introdurrà i lavori Gabriele Marasco, vice presidente della  Pro Loco di Leuca.


A seguire: l’intervento di Antonio Maggio, reggente Faro Leuca; un collegamento in remoto con la Città di Vieste per i saluti in contemporanea del sindaco di Castrignano del Capo Francesco Petracca e del sindaco di Vieste Giuseppe Nobiletti.

Nel corso della serata gli interventi di: Cap. Vascello Angelo Patruno, Comando logistico Fari Napoli; Cap. Fregata Carlo Schena, Comando zona Fari Taranto (cedente); Cap. Fregata Miriam Fucci, Comando zona Fari Taranto (accettante); Giuseppe Carlone, docente al Politecnico di Bari; Enrica Simonetti, caporedattrice de La Gazzetta del Mezzogiorno;  Nicola Amato, fotografo – videomaker.


Dalle 20,30, in occasione del centenario della morte di Giacomo Puccini, omaggio al maestro con la soprano Maria Cristina Fina.


A seguire: lettura poesie sul Faro di Leuca; premiazione estemporanea di pittura; taglio della torta offerta dalla Pasticceria Martinucci; fuochi d’artificio.


Visite al faro dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 17 su prenotazione.


La cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming su www.radiodelcapo.it.



Alezio

“L’amore necessario” a Tuglie

Marcello Veneziani,ospite affezionato della rassegna culturale Anno Zero organizzata dalla neo Sindaca Silvia Romano, mercoledì sera

Pubblicato

il

Mercoledì 4 settembre ritorna a Tuglie Marcello Veneziani,ospite affezionato della rassegna culturale Anno Zero organizzata dalla neo Sindaca Silvia Romano, presenterà “L’amore necessario”.

La rassegna di arte, teatro, cultura e spettacolo ha visto, nel corso dei mesi estivi, protagonisti bambini, famiglie, amanti del teatro, del rock e proprio giorni fa, anche della musica Jazz con lo straordinario concerto del grande Gegè Telesforo che ha incantato il pubblico presente in piazza.

Sarà ancora una volta Piazza Garibaldi, con la sua bellezza, l’atmosfera intima ed accogliente, l’agorà che ospiterà la presentazione del libro di Marcello Veneziani “L’amore necessario” (da Marsilio editori), dialogherà con lui la sindaca Silvia Romano e l’avvocato Luciano De Francesco dell’associazione Idee a Sud Est partner del progetto.

“L’amore necessario”: nella società del disamore, del narcisismo e dei desideri egoistici illimitati, in cui «Io ama Io» e contano solo la tecnica e il mercato, non resta che ricominciare dall’amore, oltre se stessi. Veneziani dopo aver affrontato la disperazione assumendola come punto di partenza anziché d’arrivo, dopo aver smascherato la cappa che incombe sulla nostra società, soffoca la libertà, la dignità e l’intelligenza e ci rende scontenti, approda alla sfida più ardua: indicare una via d’uscita dalla solitudine e dal nichilismo, che faccia ritrovare la gioia di vivere e di essere al mondo, in armonia con l’universo e la nostra anima. Nel suo ultimo libro al lettore offre pagine vitali e suggestive, in cui si intrecciano esperienze, storie e riflessioni, con intelletto d’amore. «Quando avverti che tutto sta crollando, non resta che ripartire da ciò che salva, che genera, che unisce, che origina. Dall’amore necessario. «Amare è prediligere, aver cura, volere il bene, per sempre. Amare persone, mondi, natura, principi e visioni. Amore dell’essere, rispetto a chi insegue la tentazione del non essere».

Marcello Veneziani originario di Bisceglie vive tra Roma e Talamone, giornalista ha collaborato con i più importanti quotidiani e settimanali, ha creato e diretto diverse riviste, ha scritto a lungo su Il Giornale, chiamato da Montanelli e poi da Feltri, attualmente è editorialista de La Verità e di Panorama ecommentatore della Rai. 

Autore di vari saggi di filosofia, letteratura e cultura politica negli ultimi anni ha affrontato temi più esistenziali. A Tuglie presenterà la sua ultima fatica letteraria “L’amore necessario”, libropubblicato da Nodi Marsilio Editori a gennaio 2024.

Il prossimo appuntamento è per giovedì 5 settembre con Franco Chiarello e la presentazione del suo volume “Franco Cassano a passeggio sui confini”. Franco Chiarello, ordinario di sociologia dei processi economici e del lavoro all’Università di Bari,illustrerà il suo saggio su Franco Cassano, instancabile esploratore di territori di confine, di quelle linee che separano e al tempo stesso connettono popoli, nazioni e culture. A partire dal confine a lui più prossimo, il lungomare di Bari, luogo principe delle sue lunghe passeggiate, dove terra e mare si incontrano e si toccano.

«Sono onorata –dichiara la sindaca Silvia Romano- di concludere la rassegna culturale Anno Zero, che mi vede per la prima volta nella carica di sindaca del mio comune, con la presenza nella nostra cittadina di personaggi di spessore culturale molto alto e nomi altisonanti come Marcello Veneziani e Franco Chiarello. Ildibattito sarà affrontato nel nuovo spazio “Agorà”, messo a disposizione di tutti i cittadini dall’amministrazione comunale, per ritornare a vivere la nostra Piazza come luogo di scambio culturale e di condivisione».

Continua a Leggere

Appuntamenti

Il vescovo Angiuli chiude “Ti racconto a Capo”

Pubblicato

il

La quattordicesima edizione della rassegna “Ti Racconto a Capo”,organizzata dall’associazione Idee a Sud Est, concluderà il suo fitto calendario con una riflessione sull’oggi. 

Venerdì 6 settembre alle 20:30 in Piazza Santa Teresa a Corsano verrà presentato “Siamo fuori dal tunnel?”, l’ultimo libro di Mons. Vito Angiuli.

Il volume raccoglie molteplici omelie, relazioni, scritti ed articoli del Vescovo della Diocesi di Ugento – S.M. di Leuca. Approfondimenti svolti nel corso del periodo tragico del Covid-19 e che abbracciano anche gli scenari di guerra in Ucraina ed in Medio Oriente, per giungere a concentrare l’attenzione sul Mediterraneo e sull’Occidente. Lo scritto ha anche ad oggettotemi come il disagio sociale ed il nichilismo, lungo un percorso spiccatamente filosofico che rispecchia la formazione di Mons. Angiuli.

L’incontro sarà introdotto dal Parroco di Corsano, don William Del Vecchio, e sarà animato dalle domande di Luciano De Francesco e Carlo Ciardo, rispettivamente Vice Presidente e Presidente dell’associazione Idee a Sud Est. 

“Giungiamo al termine della quattordicesima edizione del progetto Ti racconto a Capo con una riflessione delicata e pregna di molteplici significati, grazie alla preziosa presenza di Mons. Angiuli – afferma Carlo Ciardo – Quest’ultimo incontro è anche il momento per tirare le fila dell’edizione 2024. E’ sempre una bella sorpresa poter constatare che gli sforzi organizzativi e l’impegno che profondiamo per ospitare dialoghi ed approfondimenti sempre nuovi e diversi, trovino il riscontro tangibile nella presenza di un pubblico numero ed attento, che ha animato ogni appuntamento ben oltre le aspettative. Tutto questo è il risultato di un connubio perfetto, rappresentato dalla disponibilità di ospiti di altissimo livello e dall’abnegazione di tutti i volontari dell’associazione Idee a Sud Est che mettono mente e cuore al servizio della comunità”.

Il calendario di incontri ha preso avvio il 22 giugno con il reporter di guerra Fausto Biloslavo, ha poi visto anche la partecipazione del giornalista RAI Roberto Inciocchi e del neurochirurgo Antonio Montinaro.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Materiale didattico per chi ne ha bisogno: a Racale la raccolta

Organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con il Consiglio comunale dei ragazzi, il Servizio civile universale, il comitato genitori, la Consulta giovanile, Pro Loco Torre Suda e Radio Skylab

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Iniziativa dell’amministrazione comunale di Racale (assessore alle politiche sociali Elisa Francioso), in collaborazione con il consiglio comunale dei ragazzi, il Servizio civile universale, il Comitato genitori, la Consulta giovanile Racale, Pro Loco Torre Suda e Radio Skylab, organiza una raccolta per il materiale didattico.

Tutti le informazioni nelal locandina in basso.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus