Connect with us

Castrignano del Capo

Santo Papa: “Nessuna uscita sessista, mio gesto strumentalizzato”

Dopo la polemica esplosa a margine dell’incontro con i cittadini di mercoledì, il consigliere di Castrignano del Capo chiarisce: “Tentativo di spostare l’attenzione dagli aspetti sostanziali da me denunciati”

Pubblicato

il


Il consigliere comunale di Castrignano del Capo Santo Papa interviene sulla vicenda che ha tenuto banco nella giornata di ieri: “Sono stato accusato di aver usato toni sessisti nei confronti dell’ex assessore Giulia Chiffi, ma ciò non è assolutamente vero“.


Il riferimento è ad un passaggio del lungo incontro con la cittadinanza in cui, nella serata dello scorso mercoledì, il consigliere Santo Papa ha risposto punto per punto alle accuse mossegli dai rivali politici. Un discorso finalizzato a chiarire le ragioni che lo hanno visto (assieme alla collega Cosima De Maria) sostenere il sindaco Franco Petracca, dopo i recenti cambiamenti occorsi nella giunta comunale.





Dopo essere stato dalla stessa, e non solo, pesantemente attaccato per il sol fatto di aver scelto di non far cadere l’amministrazione Petracca (scelta dettata da pura responsabilità verso l’ente ed i cittadini), l’ex assessore Chiffi ha attribuito a me ed all’altra consigliera (Cosima De Maria, NdR) di minoranza del Gruppo Ancora Oltre, l’appellativo di “frutti esotici” che, a suo dire, avrebbero insaporito la maggioranza“, continua Papa.





Nel contempo ricevevo, gratuitamente, delle offese da un suo strettissimo parente il quale, su Facebook, ha usato nei confronti miei e della consigliera, il termine prostituzione“.






Nel corso dell’ultimo incontro con i cittadini“, sottolinea quindi Papa, riferendosi appunto alla serata di mercoledì, “ho chiesto a Lei se con il termine “frutto esotico” intendesse le banane, perché se così fosse sarebbero state più indigeste a Lei che a me, visto l’evolversi degli accadimenti. Contemporaneamente seguiva, da parte mia, il gesto della mano che stava ad indicare, esclusivamente, che quelle banane le erano rimaste in gola di traverso. Nessun riferimento a toni o atti sessisti”.







Ritengo“, sostiene Santo Papa, “che quel gesto sia stato volutamente strumentalizzato ed interpretato, secondo propria convenienza politica. Restano, pertanto, solo e soltanto interpretazioni soggettive. Penso, piuttosto, che con tale strumentalizzazione si sia tentato di spostare l’attenzione dagli aspetti sostanziali, denunciati in un’ora e mezzo di incontro con i cittadini, su una vicenda di lana caprina, fomentata ad arte“.






Appuntamenti

Il Faro di Leuca 158 anni dopo

Le Pro Loco di Leuca e Gagliano del Capo, Patù e l’Associazione Marinai d’Italia sezione Castrignano del Capo-Leuca ricordano la ricorrenza con una serie di iniziative

Pubblicato

il

Domani ricorre il 158° anniversario della accensione della lanterna del Faro di Leuca.

Le Pro Loco di Leuca, Gagliano del Capo, Patù e la Associazione Marinai d’Italia sezione Castrignano del Capo-Leuca ricorderanno la ricorrenza con una serie di iniziative.

Alle 8, l’alzabandiera; dalle 8,30, le visite fin sopra al Faro; alle 9,30, inizio di una estemporanea di pittura per ragazzi che parteciperanno al concorsoFaro, Leuca e Dintorni”, a cura del prof. Davide Cordella.

Per l’occasione, nel pomeriggio, alle 18,30, spettacolare apertura della Cascata monumentale.

Alle 19,12, l’ammainabandiera.

Inizio vero e proprio della manifestazione, alle 19,30: introdurrà i lavori Gabriele Marasco, vice presidente della  Pro Loco di Leuca.

A seguire: l’intervento di Antonio Maggio, reggente Faro Leuca; un collegamento in remoto con la Città di Vieste per i saluti in contemporanea del sindaco di Castrignano del Capo Francesco Petracca e del sindaco di Vieste Giuseppe Nobiletti.

Nel corso della serata gli interventi di: Cap. Vascello Angelo Patruno, Comando logistico Fari Napoli; Cap. Fregata Carlo Schena, Comando zona Fari Taranto (cedente); Cap. Fregata Miriam Fucci, Comando zona Fari Taranto (accettante); Giuseppe Carlone, docente al Politecnico di Bari; Enrica Simonetti, caporedattrice de La Gazzetta del Mezzogiorno;  Nicola Amato, fotografo – videomaker.

Dalle 20,30, in occasione del centenario della morte di Giacomo Puccini, omaggio al maestro con la soprano Maria Cristina Fina.

A seguire: lettura poesie sul Faro di Leuca; premiazione estemporanea di pittura; taglio della torta offerta dalla Pasticceria Martinucci; fuochi d’artificio.

Visite al faro dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 17 su prenotazione.

La cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming su www.radiodelcapo.it.

Continua a Leggere

Castrignano del Capo

Uscita sessista del consigliere Papa: polemica a Castrignano del Capo

Un riferimento alle “banane indigeste” ed un inequivocabile e volgare gesto con la mano: la risposta all’ex assessora Giulia Chiffi scade nel grottesco in un incontro pubblico con tanto di diretta social

Pubblicato

il

Una inqualificabile uscita sessista all’indirizzo di una rivale politica (il video a fine articolo), con un inequivocabile riferimento alle banane (corredato da un gesto con la mano, a supporto di coloro cui potrebbe sfuggirne il senso), è quel che rimane di oltre un’ora di monologo del consigliere di Castrignano del Capo Santo Papa, che ieri sera ha incontrato in piazza la cittadinanza.

La serata si era aperta con i giusti presupposti: l’occasione doveva essere quella di fornire “i dovuti chiarimenti e le necessarie risposte” agli elettori, dinanzi ai recenti sviluppi che hanno interessato il municipio.

L’estate che si appresta a concludersi, infatti, ha visto la maggioranza a sostengo del sindaco Franco Petracca prendere nuova forma: dopo le dimissioni dal ruolo di assessora di Katya Pizzolante, il primo cittadino lo scorso luglio ha revocato gli incarichi all’assessora a Cultura, Politiche Sociali e Politiche Giovanili Giulia Chiffi ed al consigliere con delega a Patrimonio e Ambiente Roberto Calabrese.

La maggioranza, in consiglio, non è venuta meno grazie all’appoggio di due consiglieri seduti ai banchi dell’opposizione: Santo Papa e Cosima De Maria. Questi, per chiarire la loro posizione (già alcune settimane fa avevano già scritto una lettera alla cittadinanza da noi pubblicata), hanno tenuto ieri sera in piazza San Michele un incontro pubblico.

Santo Papa (già sindaco di Castrignano: suo il mandato che ha preceduto Franco Petracca), ha ripercorso punto per punto voci ed accuse dirette a lui ed alla sua collega in queste settimane, in un intervento trasmesso in diretta social da una emittente locale dalla durata di oltre un’ora.

In questo contesto è giunta l’uscita sessista, con il riferimento alle “banane indigeste” accompagnato dal volgare ed inequivocabile gesto, all’indirizzo di Giulia Chiffi. L’occasione, colta al volo dal consigliere Papa (e non per sbaglio: la “battuta” è letta dal taccuino, come tutto il discorso), era giunta da un precedente post in cui la stessa Chiffi avrebbe definito i due consiglieri “un paio frutti esotici”.

Il video, che di seguito pubblichiamo, ha già fatto il giro del web e,  sin dalla notte appena trascorsa, ha scatenato la polemica in paese.

 

Continua a Leggere

Attualità

Infrastrutture: «Finalmente dalle parole ai fatti»

Intervento del presidente della Camera di Commercio di Lecce, Mario Vadrucci, a margine dell’incontro avvenuto oggi a Castrignano del Capo, con il Sottosegretario ai Trasporti ed Infrastrutture, Tullio Ferrante

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

«Non più promesse, ma finanziamenti concreti e lavori da scadenzare per le infrastrutture e i trasporti nel Salento, precondizione essenziale per il futuro della nostra terra», commenta il presidente della Camera di Commercio di Lecce, Mario Vadrucci al termine dell’incontro organizzato dal sindaco di Castrignano del Capo Francesco Petracca, con l’intervento dell’on. Andrea Caroppo, vice presidente della Commissione Trasporti della Camera, che hanno fatto incontrare nel sud Salento il sottosegretario ai Trasporti e Infrastrutture, Tullio Ferrante, ed alcuni importanti responsabili delle aziende che operano sul territorio.

«Aver appreso, da tutti gli interventi dell’incontro, che sono iniziati i lavori per il primo lotto della Statale 275, ed aver ascoltato anche le disposizioni operative per il secondo lotto della stessa arteria, le scadenze dei lavori ferroviari in corso sulle tratte dell’Adriatica e della Bari-Napoli, la predisposizione delle operatività per il collegamento ferroviario da Lecce all’Aeroporto del Salento, a Brindisi», sottolinea soddisfatto Vadrucci, «ci fa capire che effettivamente le imprese del Salento e l’intera comunità possono sperare in un cambiamento effettivo dei collegamenti da e per la Puglia meridionale, senza il quale le condizioni di arretramento del territorio non potrebbero essere superate come invece da tempo attendono le comunità che la popolano e per le quali hanno investito lavoro e risorse»

«Come Camera di Commercio di Lecce», conclude il presidente Vadrucci, «seguiremo queste scadenze con grande attenzione per sostenere, nel migliore e più operativo dei modi, le trasformazioni per collegare la Puglia meridionale al resto del Paese e all’Europa».

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus