Connect with us

Appuntamenti

Tricase: matite, colori, carta e tanta fantasia a scuola

Al comprensivo di via Apulia, il pomeriggio di giovedì 3 ottobre, dalle 16 alle 19, in occasione della giornata dei nonni, sarà dedicato al disegno nell’ambito del “Festival del Disegno – All Around 2024” della Fabriano.

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui


La scuola dinamica, variata e coinvolgente: al “Tricase – Via Apulia” briglie sciolte alla fantasia e alla creatività per grandi e piccini.


Matite, colori, carta e tanta fantasia: questi gli ingredienti principali per la giornata dedicata al disegno che il comprensivo di via Apulia ha organizzato nell’ambito del Festival del Disegno – All Around 2024 della Fabriano.


Proprio in occasione del festival (in corso fino al 13 ottobre in tutta Italia), nel pomeriggio di giovedì 3 ottobre, dalle 16 alle 19, in occasione della giornata dedicata ai nonni, saranno esposti nel piazzale antistante la scuola, in via Apulia, tutte le realizzazioni che i ragazzi insieme ai propri nonni hanno prodotto in qualsiasi spazio della città nei giorni precedenti.


Partecipazione gratuita ai numerosi laboratori che la scuola ha organizzato: caviardage, quilling, origami, disegno libero, acquerelli, murales, fino alla lavorazione della carta.


Per chi ama disegnare, per gli appassionati che non abbandonano mai la matita ma anche e soprattutto per chi è convinto di non sapere disegnare, ma si sbaglia, saranno a disposizione banchetti, carte e tutto l’occorrente per divertirsi e divertire.

Le opere che saranno realizzate abbelliranno le aule dell’istituto donando un tocco di colore e magia.


Nel pomeriggio prevista anche l’esibizione del gruppo di sbandieratori dell’istituto composto da ragazzi delle classi terze che, proprio in questa occasione, passeranno il testimone con la consegna di bandiere e casacche ai nuovi compagni, Accompagnamento musicale a cura sempre degli alunni dell’istituto.


«Si conferma un appuntamento must», commenta la dirigente scolastica Rina Mariano, «per divertirsi, imparare e mettersi alla prova ma principalmente per avvicinare la scuola al territorio tenendo sempre in piedi un filo diretto tra alunni e famiglie. Un giro nel mondo dei colori, senza confini, senza barriere di lingua, provenienza o età».


«Il nostro istituto», conclude la dirigente, «crede e sposa tutte le iniziative che vanno in tale direzione».


L’organizzazione della manifestazione è stata affidata alla professoressa Ada Scupola e alla maestra Rosamaria Minerva insieme a tutti gli insegnanti che hanno contribuito con il loro singolo impegno.


Appuntamenti

Percorso Formativo dell’ITS Turismo, presentazione a Poggiardo

Con l’intervento specialistico di Cosimo Accoto filosofo digitale, ricercatore affiliato al Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston, ospite esperto del programma televisivo “Codice”, in onda su RAI 1 e condotto da Barbara Carfagna

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

A pochi giorni dalla chiusura delle iscrizioni, giovedì 3 ottobre, alle ore 18,30, nel Palazzo della Cultura di Piazza Umberto I a Poggiardo, verrà presentato il percorso formativo “Design e innovazione digitale per le arti e i mestieri” organizzato dall’ITS Turismo.

Interverranno il Presidente della Camera di Commercio di Lecce Mario Vadrucci, il presidente di Confartigianato Lecce Luigi Derniolo, la presidente dell’ITS Turismo Giuseppa Antonaci, la dirigente di Sviluppo Lavoro Italia-Servizi per le transizioni Daniela Talà, le aziende partner del progetto (Pimar, Fondazione Le Costantine e Fratelli Colì).

L’intervento specialistico è affidato a Cosimo Accoto (foto in alto) filosofo digitale, ricercatore affiliato al Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston, ospite esperto del programma televisivo “Codice“, in onda su RAI 1, condotto da Barbara Carfagna.

Tanti i benefit connessi all’attuazione del percorso ITS, sia per gli studenti che per le aziende.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Il Salento ricorda Sossio Giametta

Al filosofo e grande traduttore di Nietzsche saranno dedicati un evento commemorativo a Santa Maria di Leuca (domani) e un convegno internazionale promosso dall’Università del Salento (il prossimo 15 gennaio)

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Il 15 gennaio 2024, all’età di 94 anni, si è spento nella sua casa di Bruxelles il filosofo Sossio Giametta. Studioso e traduttore per eccellenza di Nietzsche, Schopenhauer e Spinoza, era nato a Frattamaggiore il 20 novembre 1929.

La notizia della sua morte, rimbalzata sulle principali testate giornalistiche italiane e non solo, ha destato dolore e sconforto anche nel Salento, che da tempo Giametta aveva scelto come sua terra di elezione.

Il suo personale rapporto con il Salento, che risaliva già agli anni Novanta del Novecento, si era intensificato a partire dal 2005, quando aveva partecipato in qualità di relatore a un convegno internazionale su Schopenhauer, di cui è stato il maggior traduttore italiano e uno dei più raffinati interpreti, organizzato a Lecce da Domenico Fazio (Università del Salento).

Da allora, Giametta ha trascorso tutte le vacanze estive a Santa Maria di Leuca, ma soprattutto ha presentato nel Salento tutti i libri che ha prodotto tra il 2006 e il 2023: da “Madonna con bambina e altri racconti morali” (Rizzoli, 2006) a “Controstoria della filosofia di Arthur Schopenhauer” (La nave di Teseo, 2023), l’ultima sua fatica, brillantemente presentata a Santa Maria di Leuca il 23 luglio 2023.

Il nome di Schopenhauer non ha segnato solo l’inizio e la fine di quello che può essere definito l’idillio salentino di Giametta, ma ne ha piuttosto rappresentato il filo rosso, per via dei costanti e proficui rapporti, mai interrotti, che ha intrattenuto con il Centro interdipartimentale di ricerca su Arthur Schopenhauer e la sua scuola dell’Università del Salento, al quale si deve, nel 2010, il volume di studi in suo onore “La passione della conoscenza” (Pensa MultiMedia), pubblicato per festeggiarne l’ottantesimo compleanno.

Alla memoria di Sossio Giametta sarà, inoltre, dedicato l’importante convegno internazionale “Schopenhauer, la Schopenhauer-Schule e l’umanesimo notturno” organizzato dall’Università del Salento con l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” nell’ambito del PRIN Schopenhauer-Impact: La Schopenhauer-Schule e l’umanesimo notturno”, i cui lavori si apriranno simbolicamente il 15 gennaio 2025, in occasione del primo anniversario della sua scomparsa. In quella circostanza, inoltre, a Sossio Giametta sarà intitolata la Sezione Italiana della Schopenhauer-Gesellschaft, di cui è stato presidente onorario fino alla sua morte.

Un ulteriore omaggio all’uomo e al filosofo, interamente incentrato sul suo speciale rapporto con il Salento, si svolgerà domani, sabato 28 settembre, a partire dalle ore 19, presso lo Yacht Club Leuca, di cui Sossio Giametta era socio onorario e assiduo frequentatore.

All’evento, intitolato “Il Salento di Sossio Giametta. Tra filosofia e vita vissuta” e promosso da Mario Carparelli (Università del Salento), parteciperanno alcuni dei più cari amici e punti di riferimento di Giametta nel Salento, come i già citati Domenico Fazio e Mario Carparelli, il Vescovo di Ugento – Santa Maria di Leuca Mons. Vito Angiuli, il Presidente del Corso di Laurea in Filosofia dell’Università del Salento Fabio Ciracì, l’imprenditore Paride De Masi e il Presidente dello Yacht Club Leuca Giovanni Arditi di Castelvetere.

Dopo i loro interventi, si alterneranno una serie di testimonianze e ricordi, a partire da quelli del docente universitario Giuseppe Girgenti (Università Vita-Salute San Raffaele di Milano), del critico letterario Marco Lanterna, dell’autore e regista di programmi culturali Francesco Iannello, della giornalista Andrea Camprincoli, solo per citare alcuni nomi. Saranno, inoltre, presenti il sindaco di Castrignano del Capo Francesco Petracca e l’assessore alla cultura Valeria Ferraro.

Al termine dell’evento il Presidente dell’Associazione “Io sono una persona per bene” Sauro Pellerucci conferirà alla memoria di Sossio Giametta il Premio “Io sono una persona per bene” per essere stato un “fulgido esempio di filosofo e persona per bene”. Il riconoscimento sarà consegnato da Pellerucci alla vedova di Giametta, Gerlinde Eickenboom, ospite d’onore dell’evento organizzato da Mario Carparelli.

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Tricase diventa Pompieropoli per un giorno

Domattina nel parco divertimenti della Fondazione di Partecipazione “Tommaso Caputo”. Dedicato ai bimbi della Scuola dell’Infanzia

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Nell’ambito delle attività educativo-pedagogiche messe in atto dai servizi della Fondazione di Partecipazione “Tommaso Caputo”, domani, sabato 28 settembre, nel parco divertimenti della Fondazione, in via Diaz a Tricase, avrà luogo la manifestazione Pompieropoli, sotto l’egida del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e dell’Associazione dei Vigili del Fuoco.

«Si tratta di un evento ludico-educativo-formativo, che per la prima volta si svolge in una scuola della provincia», spiega il presidente della Fondazione Cosimo Musio, «durante il quale i bambini potranno cimentarsi, indossando casco e pettorina, in diverse attività di soccorso, conoscere il lavoro svolto dai caschi rossi, entrare in contatto con le loro attività quotidiane, respirando il clima di disponibilità e attenzione verso i cittadini che da sempre contraddistingue l’operato del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco».

I percorsi della Pompieropoli, studiati in assoluta sicurezza dal personale addetto dei Vigili del Fuoco, saranno rivolti ai bambini della Scuola dell’Infanzia.

L’inizio della manifestazione, con l’intonazione dell’Inno Nazionale e dell’Inno dei Pompieri, alla presenza delle Autorità Civili e del Corpo dei VVF, è previsto per le ore 10.

Gli alunni percorreranno il tracciato ludico (accompagnati da veri e propri Pompieri!) in piccoli gruppi; ogni alunno, alla fine della manifestazione conseguirà un Attestato di “Pompiere per un Giorno”.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus