Connect with us

Attualità

Nunzio Pispero: “Il Consorzio di bonifica non lavora ma è pronto ad inviare cartelle esattoriali”

«Mentre arrivano i primi pignoramenti dei conti correnti e i primi fermi amministrativi dovuti alle cartelle esattoriali, emesse per conto del “vecchio” consorzio di bonifica per una tassa assolutamente non dovuta, e mentre continuano ad arrivare le tasse del nuovo Consorzio», lamenta Nunzio Pispero presidente del Movimento spontaneo Agricoltori Salentini, «dobbiamo fare i conti con i disastri delle prime piogge»…

Pubblicato

il

E IO PAGO…


Non bastassero Xylella, gabelle ingiustificate e altre mannaie sui nostri agricoltori si è abbattuta anche l’inclemenza del meteo.


Le ultime piogge hanno creato devastazione anche nelle campagne di diverse zone della provincia.


«Mentre arrivano i primi pignoramenti dei conti correnti e i primi fermi amministrativi dovuti alle cartelle esattoriali, emesse per conto del “vecchio” consorzio di bonifica per una tassa assolutamente non dovuta, e mentre continuano ad arrivare le tasse del nuovo Consorzio», lamenta Nunzio Pispero presidente del Movimento spontaneo Agricoltori Salentini, «dobbiamo fare i conti con i disastri delle prime piogge».

«Ci chiediamo», aggiunge sarcastico Pispero, «se i dirigenti dei nostri amati consorzi, come si ricordano di mandare le tasse, ogni tanto si ricordino almeno dell’esistenza dei canali su cui vantano questi crediti. A giudicare da quanto avvenuto sembrerebbe proprio di no».


«In molti luoghi della provincia», aggiunge il presidente del Movimento, «da anni non puliscono i canali a margine delle strade. Per quanto riguarda l’acqua, vista la situazione di emergenza del post – Xylella, si potrebbe trovare una soluzione diversa, e non farci pagare la tassa come una vera quota fissa. Perché dovremmo pagare un servizio di cui non usufruiamo per cause di forza maggiore?

Gli alberi del mio appezzamento, giusto per dirne una, sono completamente secchi e, quindi, a cosa mi serve l’acqua? In rappresentanza degli agricoltori abbiamo chiesto a più riprese degli incontri alla Regione ma mai nessuno si è degnato di risponderci. Né il presidente Emiliano, né l’assessore Pentassuglia, né altri. Ormai non si riesce più neanche a parlare con i dirigenti del nuovo Consorzio di Bonifica che, da noi, conserva solo un ufficio rappresentativo, mentre i dirigenti sono a Bari».

Appuntamenti

Salento Truck a Casarano, tante le novità

Sabato 5 e domenica 6 ottobre l’evento dedicato al mondo del trasporto. La Fiera del mondo dei giganti della strada con competizioni, spettacoli, street food… 

Pubblicato

il

Le più grandi case produttrici di mezzi pesanti; discussioni con i migliori stakeholders; gli interventi di personalità di spicco nel comparto; manifestazioni sportive; esposizione di mezzi pesanti; Area Baby Truck con giochi dedicati ai più piccoli; laboratori creativi; Area Food Truck a tema; intrattenimento al Salento Truck Park; premiazioni.

Sono gli ingredienti di una ricetta che continua a riscuotere grande successo e che anche quest’anno radunerà a Casarano numerosissimi operatori del settore ed appassionati.

IL PROGRAMMA

Sabato 5, dalle 10 alle 19, Test Drive. Novità di quest’anno è il test drive, con il quale, nel pomeriggio del sabato, i visitatori potranno provare i mezzi messi a disposizione dalle concessionarie testando le novità in prima persona nelle apposite aree organizzate.
Saranno accompagnati in questo percorso dall’influencer del trasporto Laura Broglio, che rilancerà a livello nazionale sui canali social.

Sabato 5, dalle 17,30, Talk.
L’area Talk sarà dedicata alle tavole rotonde e alle interviste con gli stakeholders, gli organizzatori e le figure di spicco delle principali aziende del settore. Gli incontri saranno un’occasione di confronto e approfondimento su tematiche cruciali per il futuro del trasporto e della logistica. Con relatori di alto livello e argomenti di grande attualità, le sessioni Talk promettono di stimolare il dibattito, offrendo spunti preziosi e nuove visioni.

Domenica 6, per tutto il giorno, Best Truck.
La competizione Best Truck è una celebrazione della creatività e dell’originalità dei trucker. I partecipanti si sfideranno per il titolo di mezzo più bello della giornata, esibendo colori vivaci, serigrafie e personalizzazioni che li rendono unici. Saranno premiati i camion che sapranno sorprendere e affascinare i giudici e il pubblico con il loro design straordinario e la cura dei dettagli. Un’occasione imperdibile per ammirare veri e propri giganti su ruote.

Domenica 6, dalle 10,30, Truck Pulling.
Dalla tradizione nordamericana, arriva al Salento Truck la spettacolare prova di forza del Truck Pulling. In questa competizione, i camion dovranno trainare un semirimorchio zavorrato a 450 quintali su un percorso in pendenza. Vince il trattore stradale che riuscirà a raggiungere il traguardo nel minor tempo possibile.
Potenza, resistenza e esperienza saranno messe alla prova in una gara che promette di tenere tutti con il fiato sospeso fino all’ultimo secondo.

Domenica 6, dalle 10,30, Gran Prix.
La Grand Prix è la sfida di abilità per eccellenza, che anno dopo anno continua a coinvolgere sempre più sfidanti e visitatori.
I driver, alla guida di camion con rimorchio, si metteranno alla prova su un percorso a slalom.
Precisione, controllo e velocità saranno fondamentali per superare gli ostacoli e completare il percorso nel minor tempo possibile aggiudicandosi un posto sul podio dei vincitori.
Una gara avvincente che metterà in mostra il talento e la destrezza dei migliori autisti del settore.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Dal XVII secolo Vignacastrisi onora la Madonna del Rosario

Come ogni anno, e da secoli, si rinnova a Vignacastrisi (Ortelle) l’appuntamento con la Festa della Madonna del Santissimo Rosario…

Pubblicato

il

Come ogni anno, e da secoli, si rinnova a Vignacastrisi (Ortelle) l’appuntamento con la Festa della Madonna del Santissimo Rosario.

Dagli archivi storici parrocchiali e da quelli comunali risulta, infatti, tale devozione per la Beata Vergine Maria del SS. Rosario, patrona e protettrice del paese, risalente al XVII E XVIII secolo.  

IL PROGRAMMA

Venerdì 4 ottobre, giorno della Vigilia, alle ore 7,30 Lodi e santa messa; alle 9,30 comunione degli ammalati; alle 16 le confessioni; alle 18 Santo Rosario; alle 18,30 novena, trasporto della statua della Madonna e Santa messa all’aperto.

In serata in Piazza Umberto I, alle 21, il cabaret degli Alto & Basso, con Eccezionale Veramente. Alle 21,30, il concerto degli 88 Max, tribute band di Max Pezzali.

Sabato 5, giorno della Festa, alle ore 7,30, annuncio della festa al suono di campane e diana pirotecnica offerta delle famiglie Riso Donato e Paiano Immacolata; alle ore 8 santa messa; alle 9,30, alla presenza dell’autorità civili e militari, il Comitato Festa deporrà un omaggio floreale al monumento dei Caduti in guerra; alle 10 processione in onore della Madonna e santa messa solenne; dalle 16,30 grande gara pirotecnica diurna.

Dalle 18 Gran Concertone Bandistico; alle 18,30 santa messa.

Domenica 6 ottobre, dalle 21,30, tutti a cantare e ballare in Piazza Umberto I, con il Salento Dance Party ed i suoi straordinari ospiti: Haiducii (“Dragostea din tei»), Tania Dj ed Ester Del Popolo.

Continua a Leggere

Attualità

Sanitaria Fe.Vi., di Tricase, festeggia i suoi primi 40 anni

Oggi festeggia i suoi primi 40 anni di attività, con un evento dedicato ai temi che da sempre rappresentano il suo core business: l’attenzione maniacale verso il cliente, qualità, disponibilità, professionalità e cortesia, come declamato nello slogan creato nel tempo….

Pubblicato

il

Un’azienda che ha saputo guardare avanti con lungimiranza e fiducia nel futuro, che attraversato tanta parte della storia patria e salentina, batte il 40esimo tocco.

Voluta da Attilio Cazzato e Michela Tucci, nel 1984, ha ricoperto e ricopre un importante ruolo negli articoli sanitari riabilitativi e ogni tipo di supporto che coadiuva il malato.

I 40 anni dell’azienda, sita a due passi dell’ospedale di Tricase, in via Leone XIII, testimoniano la vitalità e la capacità di mantenere viva l’imprenditoria tricasina prima e salentina poi.

Oggi festeggia i suoi primi 40 anni di attività, con un evento dedicato ai temi che da sempre rappresentano il suo core business: l’attenzione maniacale verso il cliente, qualità, disponibilità, professionalità e cortesia, come declamato nello slogan creato nel tempo.

Una longevità così importante ha contribuito a costruire il proprio successo come impresa di famiglia, anche grazie alla fiducia continua della clientela, di Tricase e del Salento, che da sempre apprezzano l’azienda ed i prodotti che loro offrono.
Auguri ed ad maiora!

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti