Connect with us

Appuntamenti

Gentilezza: a Ruffano festa per bambini e famiglie

Pubblicato

il


Domenica 13 ottobre a Ruffano si celebra la Giornata della Gentilezza con una grande festa in piazza per bambini e bambine (e per le loro famiglie), promossa dall’assessora alle Politiche Sociali Angela Rita Bruno.





L’evento, organizzato con Pari Associazione Culturale e patrocinato da “Costruiamo Gentilezza”, si terrà in piazza Libertà dalle ore 18 con ingresso libero, e sarà occasione per costruire pratiche gentili che accrescono il benessere della comunità, mettendo i bambini e i ragazzi al centro. 





Per l’occasione, vi sarà la presenza di tantissime attrazioni che renderanno la serata magica non solo per i più piccoli, ma anche per gli adulti, il tutto ad ingresso libero.





Il programma





Ci sarà lo show di Simone Melissano, che ci meraviglierà con la magia delle bolle di sapone giganti. Uno spettacolo mozzafiato che librandosi nell’aria, splendido proprio come una bolla di sapone capace di incantare tutti, crea un’atmosfera unica in grado di tenere gli spettatori a bocca aperta.





I divertentissimi e coinvolgenti numeri di giocoleria ed equilibrismo dell’artista di strada Il Grande Lebuski, al secolo Gianluca Marra.




I fantastici “trick” di Alessandro Colazzo, freestyler di calcio salentino tra i più bravi in Italia, pronto a farci vivere un emozionante viaggio sul filo del pallone che corre, tra tanta tecnica, rapidità e coordinazione: uno spettacolo che, dal vivo ed al ritmo della musica, ha tutto un altro effetto!





Ed ancora, un viaggio nella meraviglia senza tempo. Un momento incantevole e romantico allo stesso momento: il teatro dei burattini a cura di EDC Circus Artist.





Per tutta la serata, poi, i più piccoli potranno godere della presenza dei loro idoli: le mascotte di Bing, Doraemon, Lol Unicorn e Sonic andranno su e giù per la piazza, pronti a dispensare sorrisi ed abbracci ai bambini ed alle bambine che seguono in tv le loro avventure.





Il tutto al ritmo della musica che, dalla sua consolle, farà risuonare in tutta la piazza la giovanissima DJ Pia Carol.





Tante altre ancora le proposte: dalla Casetta dei Pensieri Gentili allo zucchero filato a tema; dal laboratorio creativo per bambini “Un fiore chiamato gentilezza” (a cura della Commissione Pari Opportunità del Comune di Ruffano) agli stand solidali.





E con un evento che farà da piacevole anteprima alla giornata di festa: “Una Camminata per Tutti”, a cura del gruppo “Camminando Insieme”, partendo proprio da piazza Libertà alle 15e30, unirà i valori della Giornata del Camminare a quelli della Giornata della Gentilezza (chi volesse unirsi alla camminata, della lunghezza di 5km per il centro urbano di Ruffano e Torrepaduli, può farlo liberamente).


Appuntamenti

Ugento: Ribelli, Voci di donne a Sud

Domani performance teatrale con sax e aperitivo nell’orto

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

La lotta delle tabacchine nel Salento è il tema del reading teatrale “Ribelli”, che andrà in scena domani fra l’uliveto e i filari di melograni di Orti abitati, a Ugento.

Lo spettacolo, con inizio alle ore 18, è il secondo appuntamento della rassegna “Voci di donne a Sud”, promossa dall’associazione culturale Insolite Menti e finanziata dal Consiglio regionale della Puglia nell’ambito dell’Avviso pubblico “Futura. La Puglia per la parità – seconda edizione”.  

Basato su un testo originale scritto per l’occasione dall’autrice Francesca Maruccia e portato in scena per la prima volta, il reading racconta in chiave narrativa le vicende di Isa Palumbo Serafini, sindacalista di Noha a capo del movimento delle tabacchine che nel 1944 fu protagonista di un grande sciopero a Lecce.

Una vicenda e una figura femminile simbolo di una lotta per la libertà e i diritti che vede le donne in prima linea, dopo secoli di silenzio.

Voce narrante sarà l’attrice Liliana Putino, con l’accompagnamento musicale del sax dal vivo suonato dal maestro Andrea Urso.

Lo spettacolo è abbinato a un aperitivo a base di prodotti locali.

L’evento è realizzato in collaborazione con la compagnia TemenosRecinti Teatrali e l’associazione musicale Giuseppe Verdi, partner dell’iniziativa insieme a Mondoradio Tuttifrutti

Il progetto

La rassegna “Voci di donne a Sud” si è aperta lo scorso 29 settembre a Orti abitati con il readingTessiture”, basato sulla storia della giovane e talentuosa tessitrice salentina Anna Lucia Rizzello (di Taurisano), raccontata attraverso un testo inedito di Francesca Maruccia.

I prossimi appuntamenti del progetto vedranno il passaggio in sala di registrazione, per la produzione di un podcast tematico da diffondere in radio: al centro le storie di donne salentine che con il loro vissuto incarnano esempi di ribellione, tenacia e capacità di immaginare una realtà diversa da quella che la società del tempo e gli stereotipi impongono.

Ingresso allo spettacolo con ticket consumazione.

Info e prenotazioni ai numeri: 328.6516521 – 339.4239357.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Lo spaesato: lunedì Tricase su Rai 2

Teo Mammuccari scoprirà che in paese non ci si chiama per nome ma per soprannome, che non è mai troppo tardi per formare una band di successo e che basta poco per sentirsi veramente a casa

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Il cuore del programma è il viaggio di Teo Mammuccari attraverso cinque borghi italiani: Agropoli (Salerno), Ostra (Ancona), Sonnino (Latina), Acerenza (Potenza) e, infine, Tricase.

Proprio nel Salento è stata registrata quest’estate l’ultima puntata del people comedy show  che racconta l’Italia attraverso la comicità.

Ultima puntata che andrà in onda lunedì 14 ottobre alle 21,20 su Rai 2.

Mammuccari scoprirà che a Tricase non ci si chiama per nome ma per soprannome, che non è mai troppo tardi per formare una band di successo e che basta poco per sentirsi veramente a casa.

Quella di Tricase è l’ultima tappa del giro di Teo Mammuccari per piccoli centri sparsi per l’Italia, un viaggio attraverso i borghi, in cui ha incontrato gli abitanti, si è cimentato in interviste divertenti, ha vissuto insieme a loro esperienze curiose, ha conosciuto le loro storie per poi trasformarli, attraverso la sua lente dissacrante, nei personaggi di una grande commedia popolare.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Una passeggiata nella cartapesta di Galatina

Per far conoscere e valorizzare ancora di più, sia ai galatinesi che ai turisti, la bellezza della statuaria di cartapesta presente in molte chiese della città

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Dalla sede del laboratorio di Cartapesta Incartheart di Galatina, partirà la terza edizione di “Passeggiate nella Cartapesta di Galatina“.

L’iniziativa è in programma sabato 12 ottobre e vede la compartecipazione del comune di Galatina e della Regione Puglia; è promossa dalle Politiche Giovanili e dall’ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione), rientra nel Progetto Luoghi Comuni e ha come scopo quello di far conoscere e valorizzare ancora di più, sia ai galatinesi che ai turisti, la bellezza della statuaria di cartapesta presente in molte chiese della città.

Le statue, molto spesso, sono conosciute per la devozione verso le figure che rappresentano, anche se allo stesso tempo vi è meno conoscenza per gli artisti e lo stile con le quali sono state scolpite.

L’itinerario, che ha come punto di partenza il Laboratorio stesso in Corso Porta Luce, 2, si snoderà tra la Chiesa di San Luigi e il Santuario della Madonna della Luce, per scoprire i tesori di carta in esse custoditi.

Un’occasione da non perdere per conoscere gli aspetti più veri e profondi della suggestiva tradizione salentina con la scoperta di eccezionali opere che decorano le nostre chiese. Inoltre, sarà possibile scoprire le tecniche di lavorazione e gli strumenti utilizzati per modellare le statue di cartapesta.

Appuntamento, quindi, per sabato 12 ottobre, alle ore 16,30, presso il Laboratorio di Cartapesta in Corso Porta Luce 2.

Gradita la prenotazione anche tramite whatsapp al numero 3888126831.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti