Cronaca
Irregolari in Salento, 13 espulsioni
La Polizia di Stato ha eseguito 13 provvedimenti nei confronti di altrettanti cittadini stranieri senza le carte in regola per stare in Italia. Molti di loro hanno precedenti e sono ritenuti pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica

📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
La Polizia di Stato ha accertato l’irregolarità sul territorio di 13 cittadini extracomunitari, destinatari di provvedimenti espulsivi emessi ai sensi dell’art.13 del decreto legislativo 286 del 1998 dal Prefetto di Lecce.
Per la maggior parte di essi è emersa anche una accentuata pericolosità per l’ordine e la sicurezza pubblica desunta dalle condanne e dai precedenti di polizia risultanti a loro carico.
Per 2 dei 13 cittadini stranieri, uno dei quali scarcerato per fine pena per stupefacenti, furto aggravato, danneggiamento e porto abusivo di armi, è stato possibile eseguire l’espulsione con effettivo rimpatrio nel Paese di origine.
Per altri 6, con precedenti per maltrattamenti in famiglia, omicidio, lesioni, rapina, rissa, stupefacenti, il Questore ha disposto l’accompagnamento presso i Centri per i Rimpatri, dove saranno trattenuti in attesa della definizione delle procedure identificative utili all’esecuzione del rimpatrio.
Gli altri hanno ricevuto l’ordine del Questore con l’intimazione ad abbandonare il territorio italiano entro sette giorni.
I destinatari dei provvedimenti di espulsione sono marocchini, tunisini, senegalesi e un egiziano.
Cronaca
Ruffano, Cavallo torna a casa da libero cittadino
Il Tribunale del Riesame ha accolto la richiesta di scarcerazione: dopo l’assurda attesa per l’indisponibilità di braccialetti elettronici, l’ex primo cittadino rientra in paese senza restrizioni

L’ex sindaco di Ruffano Antonio Cavallo lascia il carcere e torna a casa. Questa volta per davvero e senza restrizioni.
Già una settimana fa il gip Stefano Sala aveva disposto il rientro a Ruffano, ai domiciliari, in seguito alla dimissioni dalla carica di primo cittadino.
Nonostante ciò, Cavallo ha trascorso un’altra intera settimana in carcere a causa dell’incredibile indisponibilità di braccialetti elettronici.
Il tempo trascorso, oltre a sollevare un sacrosanto polverone anche di natura mediatica, ha portato dritti alle tempistiche utili per il Riesame. La richiesta di scarcerazione presentata avantieri dai legali Luigi Corvaglia e Giancarlo Sparascio, ha permesso quindi ad Antonio Cavallo di ottenere il rientro a Ruffano.
Venute meno le esigenze cautelari, questa mattina Antonio Cavallo torna in paese da libero cittadino. L’inchiesta sui presunti appalti truccati farà il suo corso, ma nel frattempo Cavallo ha potuto far rientro a casa.
Castrignano del Capo
Singolare invasione di libellule a Leuca
Il video inviato alla Redazione da un lettore da località “Francesi”

Non è una piaga d’Egitto, come nelle Sacre Scritture, ma quantomeno un fenomeno altrettanto singolare.
Siamo a Santa Maria di Leuca, località Francesi, a poche dozzine di metri dal mare. Tra le campagne spuntano centinaia di libellule. Ecco il video inviato ieri alla nostra Redazione da un lettore, ritrovatosi circondato da queste splendide creature volanti.
Il fenomeno ha interessato anche aree di centri limitrofi, come Salve e Patù.
Il video
Cronaca
Paura tra Gagliano e Corsano: auto si ribalta

Una tragedia sfiorata quella verificatasi nella serata di mercoledì tra Gagliano e Corsano.
Lungo la provinciale che unisce i due centri abitati, un’auto è finita fuori strada e si è ribaltata.
L’incidente è avvenuto in prossimità dell’area di servizio Apron, attorno alle 20.
La macchina, una Lancia Y, è finita fuori dalla carreggiata ed ha terminato la sua corsa sul tettuccio, con tutte le ruote per aria.
Fortunatamente le persone coinvolte non hanno riportato ferite gravi. Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine, che hanno effettuato anche i rilievi utili alla ricostruzione dell’accaduto, e la locale protezione civile.
-
Cronaca2 settimane fa
Arresto sindaci di Ruffano, Maglie e Sanarica: ecco come è andata
-
Corsano2 settimane fa
Corsano: bomba inesplosa, auto e camion incendiati
-
Cronaca2 settimane fa
Don Antonio Coluccia: «Droga welfare criminale. Anche nel Salento»
-
Alessano3 settimane fa
Scontro nel Capo di Leuca: coinvolti in sette
-
Cronaca2 settimane fa
Furti a Tricase, due arresti
-
Andrano3 settimane fa
Truffa dello specchietto: arresto ad Andrano
-
Casarano2 settimane fa
Muore per un gelato a 16 anni. Ristoratore condannato
-
Corsano2 settimane fa
“Non ci lasciamo intimidire”