Connect with us

Attualità

Lavoro: sociale, sanitario e socio-sanitario, la settimana del reclutamento

Recruiting week nei Centri per l’impiego della provincia dal 18 al 21 novembre: il calendario completo. Tutte le offerte di lavoro del 38 Report di Arpal – Ambito di Lecce

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui


Ai nastri di partenza la prima Recruiting week per i settori sociale, sanitario e socio-sanitario, organizzata presso tutti i Centri per l’impiego dell’Ambito di Lecce e di Brindisi-Taranto.


Arpal Puglia, l’Agenzia Regionale per le politiche attive del lavoro, lancia la chiamata pubblica agli imprenditori alla ricerca di personale nei settori interessati.


La recruiting week si divide in due parti: colloqui in presenza dal 18 al 21 novembre e colloqui online dal 25 al 29 novembre.


Questi ultimi, nell’ambito della Strategia #mareasinistra della Regione Puglia, sono riservati a candidati che vivono fuori regione e vogliono cogliere l’occasione per tornare o trasferirsi in Puglia.


Il calendario suddiviso per Centri per l’Impiego: lunedì 18 novembre, cpi di Gallipoli, Maglie, Campi Salentinamartedì 19, Galatina, Poggiardo, Francavilla Fontana, Castellaneta-Massafra; mercoledì 20, Tricase, Martano, Ostuni, Taranto-Martina Franca; giovedì 21 novembre, cpi di Nardò, Casarano, Lecce, Brindisi, Manduria-Grottaglie.


Le aziende possono già prenotare la propria postazione, entro il termine del 31 ottobre e salvo esaurimento posti, contattando i centri per l’impiego presso i quali vogliono sostenere i colloqui con i candidati.


Nel corso della recruiting week sarà possibile svolgere i colloqui anche presso più cpi per le aziende che hanno fabbisogni da colmare presso più sedi operative.


Nel biennio 2024-2026, l’ITS Aerospazio Puglia – Mobilità Sostenibile amplia la propria offerta formativa con due nuovi corsi presso le sedi di Tricase e Alessano.


I percorsi proposti sono mirati a formare figure altamente richieste dal mercato del lavoro locale: il Tecnico Superiore per la manutenzione dei motori aeronautici e nautici e il Tecnico Superiore per la mobilità sostenibile aeronavale.


Con il settore della mobilità sostenibile in continua evoluzione, i giovani che aspirano a lavorare nel campo delle tecnologie avanzate potranno trovare importanti opportunità professionali.


Per maggiori informazioni, visitare il portale dell’ITS Mobilità e Aerospazioitsmobilitaeaerospazio.it



IL REPORT SETTIMANALE

Intanto, nel 38° Report elaborato dall’Ambito di Lecce vengono segnalati 211 annunci che corrispondono a 548 posizioni aperte nella provincia.


Il settore edile è in testa con la richiesta di 146 professionisti, seguito dal comparto turistico che offre 95 opportunità, concentrate prevalentemente lungo la costa ionica e nel Capo di Leuca.


Nel settore amministrativo, informatico ed educativo si cercano 63 figure, le telecomunicazioni segnalano 35 opportunità, mentre il settore commerciale conta 50 posizioni aperte.


Per l’agricoltura e l’ambiente si cercano 22 risorse, mentre il TAC (tessile-abbigliamento-calzaturiero) propone 21 posizioni.


Il comparto socio-sanitario pubblica 15 annunci per un totale di 60 posizioni disponibili, per il settore trasporti e riparazione veicoli si selezionano 13 lavoratori.


L‘industria del legno mette a disposizione 10 posti, mentre il settore bellezza e benessere ne offre 9.


Per l’industria metalmeccanica sono richieste 16 figure e per il settore pulizie e multiservizi 2.


Infine, ci sono 5 posizioni aperte per iscritti nelle categorie protette e 3 per persone con disabilità.


La sezione tirocini offre 14 opportunità, mentre la rete Eures segnala anche opportunità di lavoro e formazione all’estero per personale altamente qualificato, come medici, infermieri, ingegneri ed educatori.


Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it e sono diffuse anche sulla pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia”, sul portale Sintesi Lecce e sui profili Google di ogni centro per l’impiego.


Le candidature possono essere trasmesse tramite Spid, via mail o direttamente allo sportello presso gli uffici, aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.


38° REPORT Ambito Lecce


Attualità

Cisl FP: “Politica non blocchi nuovo Pronto Soccorso di Tricase”

La Cisl Funzione Pubblica esprime preoccupazione per il blocco della realizzazione dell’opera: “Non è solo una questione di migliorie infrastrutturali, ma è vitale per garantire risposte rapide e adeguate ai cittadini in un momento di emergenza”.

Pubblicato

il

La Cisl FP di Lecce, in una nota a firma del segretario generale Fabio Orsini, esprime la propria preoccupazione in relazione alle notizie riportate dai media riguardo al blocco della realizzazione del nuovo Pronto Soccorso dell’Ospedale Cardinale Panico.

Secondo quanto appreso, motivazioni di natura politica stanno impedendo l’avanzamento di un progetto fondamentale per la salute e il benessere della comunità.

Esprimiamo la nostra solidarietà ai lavoratori del settore sanitario e a tutti i professionisti che si impegnano quotidianamente per garantire servizi sanitari di qualità.

La realizzazione di una nuova struttura per il Pronto Soccorso non è solo una questione di migliorie infrastrutturali, ma è vitale per garantire risposte rapide e adeguate ai cittadini in un momento di emergenza.

Riteniamo che la politica debba mettere al primo posto le esigenze della popolazione e la tutela della salute pubblica.

Non possiamo permettere che interessi di parte o giochi politici compromettano la realizzazione di un’opera così importante. Invitiamo le istituzioni locali e regionali a lavorare in sinergia per superare gli ostacoli e a dare vita al nuovo Pronto Soccorso, un investimento essenziale per la nostra comunità.

Continua a Leggere

Attualità

Questa notte lancette indietro di un’ora

Si guadagnerà così un’ora di sonno, le lancette si dovranno riportare avanti di un’ora il…

Pubblicato

il

Nella notte tra sabato 26 ottobre e domenica 27, gli italiani dovranno spostare di un’ora indietro le lancette dell’orologio (dalle 3 alle 2 di notte).

Si guadagnerà così un’ora di sonno, le lancette si dovranno riportare avanti di un’ora il 30 marzo.

Le giornate che di conseguenza si accorceranno di sera per l’arrivo anticipato del buio e l’avvicinarsi dell’inverno.

Continua a Leggere

Attualità

Incendi estivi, il bilancio della Protezione Civile

Sono stati 2.297 gli incendi verificatesi in tutta la regione con un picco raggiunto in provincia di Lecce, dove se ne sono contati 1.007. Potenziati gli investimenti, in particolare nell’Arco Ionico e nelle Aree interne.

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

La Protezione Civile della Regione Puglia conclude la campagna di prevenzione e gestione degli incendi estivi per l’anno 2024 con risultati significativi che testimoniano l’impegno costante nella tutela del territorio e delle comunità locali. Durante il periodo di massima allerta, dal 15 giugno al 30 settembre, sono stati gestiti un totale di 2.297 incendi su tutto il territorio regionale, con un picco di interventi nella provincia di Lecce (1.007) e Taranto (321).

Un elemento centrale della campagna di prevenzione ha riguardato l’Arco Ionico Tarantino, dove sono stati effettuati importanti investimenti nell’ambito del Programma Operativo Complementare (POC) Puglia 2014–2020, per la riduzione del rischio incendi e il miglioramento del monitoraggio ambientale.

Nello specifico, è stata realizzata una infrastruttura di telerilevamento con un investimento di oltre 824mila euro.

Tale intervento ha portato all’installazione di 6 postazioni di avvistamento, supportate da una rete di comunicazione a microonde e un sistema di videosorveglianza, in grado di rilevare e segnalare tempestivamente i focolai.

Inoltre, su tutto il territorio regionale, sono stati finanziati progetti in 34 comuni (con uno stanziamento complessivo di oltre 2,7 milioni di euro), con l’installazione di sistemi di monitoraggio tecnologicamente avanzati (sensori, videocamere, droni) per favorire il coordinamento tempestivo delle operazioni di contrasto agli incendi.

L’impegno della Protezione Civile si è tradotto anche in una strategia mirata nelle aree interne della regione, con ulteriori fondi destinati alla prevenzione degli incendi boschivi nei Monti Dauni, Gargano, Alta Murgia e sud Salento, per un totale di oltre 2,2 milioni di euro.

Il risultato complessivo della campagna conferma l’efficacia degli interventi programmati e il continuo miglioramento delle capacità operative della Protezione Civile regionale, volta a salvaguardare il patrimonio naturale della Puglia e a ridurre i rischi per la popolazione.

«Esprimiamo profonda gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito con impegno e dedizione alla tutela del nostro territorio durante la campagna estiva 2024», ha detto l’ing Barbara Valenzano, responsabile della Sezione della Protezione Civile della Regione Puglia, «la collaborazione tra istituzioni, forze dell’ordine, volontari e cittadini è stata fondamentale per affrontare un’estate particolarmente difficile. Il nostro lavoro non si ferma qui: continueremo a investire risorse e a migliorare le nostre capacità operative per garantire sempre di più la sicurezza del territorio e dei cittadini. La protezione dell’ambiente e della comunità pugliese rimane una priorità assoluta, e siamo pronti a proseguire in questa direzione con determinazione e responsabilità».

L’ing. Barbara Valenzano

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti