Connect with us

Dai Comuni

La Journée Internationale de la Francophonie al Liceo Comi

A Tricase l’evento occasione per promuovere la lingua francese e la cultura francofona, oltre a difendere valori universali come la libertà, la diversità, l’uguaglianza e la solidarietà tra i popoli

Pubblicato

il

Dal 1990, i francofoni di tutti i continenti celebrano ogni 20 marzo la Journée Internationale de la Francophonie. Questa giornata rappresenta un’occasione per promuovere la lingua francese e la cultura francofona, oltre a difendere valori universali come la libertà, la diversità, l’uguaglianza e la solidarietà tra i popoli. Tra le priorità della Francofonia vi sono anche il diritto all’istruzione per tutti e lo sviluppo sostenibile.

Anche quest’anno, il Liceo Statale “G. Comi” di Tricase, in collaborazione con l’Alliance Française di Lecce, ha organizzato la terza edizione della “Journée Internationale de la Francophonie”, che si è tenuta giovedì 20 marzo 2025, alle ore 10:30, presso l’Auditorium Donato Valli.



Ad aprire l’evento è stata la Dirigente del Liceo, Prof.ssa Antonella Cazzato.

L’evento ha visto un ricco programma di attività interdisciplinari, con protagonisti gli studenti del Liceo, coordinati dai docenti di lingua francese. La giornata è stata animata da musica, teatro, letture, poesie e momenti culturali, trasformando una classica giornata scolastica in una vera e propria festa dedicata alla lingua e alla cultura francofona.


Ospite della manifestazione il Prof. Andrea Calì, Presidente dell’Alliance Française di Lecce.


Un momento speciale è stato l’intervento di Jansi, ingegnere e giovane artista francese, già campionessa mondiale di pattinaggio, che ha presentato alcuni suoi brani e risposto alle domande dei ragazzi. Jansi, che ha lasciato lo sport per la musica nel 2022, si distingue per uno stile che fonde slam, rap e chanson, affascinando il pubblico con la sua voce unica.


Durante l’evento, sono stati inoltre consegnati agli studenti i diplomi di certificazione DELF scolaire, direttamente dalle mani del Presidente dell’Alliance Française di Lecce, a testimonianza dell’impegno del Liceo nella promozione del plurilinguismo e delle competenze interculturali.

Questa iniziativa ha sottolineato l’importanza dello studio della lingua francese, non solo come strumento di conoscenza e arricchimento culturale, ma anche come opportunità concreta per il futuro professionale, sia a livello internazionale che locale, nei settori del commercio e del turismo.


Appuntamenti

Montessori e il futuro dell’educazione a Casarano

Pubblicato

il

 

L’Associazione Montessori Ionico Salentina organizza una giornata di studio e confronto sul ruolo della pedagogia montessoriana nell’epoca della transizione ecologica e digitale. Un’occasione imperdibile per educatori, insegnanti, dirigenti scolastici e studiosi dell’infanzia per approfondire il contributo del metodo Montessori alla scuola del futuro.

 

L’educazione montessoriana continua a dimostrare la sua straordinaria attualità, ponendosi al centro delle sfide educative del nostro tempo. Il 22 marzo 2025, al Castello Pio – San Giovanni di Casarano (LE), si terrà un evento di grande rilievo dedicato al ruolo della pedagogia montessoriana nella transizione ecologica e digitale, dal Nido fino alla Scuola Secondaria.

Organizzato dall’Associazione Montessori Ionico Salentina, l’incontro ha riscosso un successo straordinario, registrando il tutto esaurito in pochissimi giorni. Il programma della giornata si preannuncia intenso e ricco di spunti di riflessione per educatori, ricercatori e appassionati del metodo Montessori, confermando l’interesse crescente per un approccio educativo che, a oltre un secolo dalla sua nascita, continua a essere un punto di riferimento imprescindibile.

 

A inaugurare la giornata sarà un momento istituzionale con i saluti di Donatella Bruno, Presidente dell’Associazione Montessori Ionico Salentina, e di importanti rappresentanti delle istituzioni locali e regionali, tra cui Sebastiano Leo, Assessore della Regione Puglia, e Ottavio De Nuzzo, Sindaco di Casarano. Il dibattito sarà moderato da Mario Carparelli, docente dell’Università del Salento.

Subito dopo, si entrerà nel vivo con interventi di esperti di fama nazionale.

Benedetto Scoppola, Presidente dell’Opera Nazionale Montessori e Ordinario di Fisica Matematica presso l’Università Tor Vergata di Roma, approfondirà l’attualità della Psicomatematica di Maria Montessori, dimostrando come il metodo montessoriano possa ancora oggi offrire strumenti innovativi per l’apprendimento.

Raniero Regni, Professore ordinario di Pedagogia generale e sociale presso la LUMSA di Roma, laureato in Filosofia e Dottore di Ricerca in Pedagogia, è una delle figure di riferimento nel panorama pedagogico italiano. Attualmente coordina il Dottorato di ricerca in Educazione, Linguaggi e Culture e ha all’attivo numerose pubblicazioni su educazione, neuroscienze e interculturalità. Il suo intervento si focalizzerà sulla necessità di un’educazione cosmica, in cui l’amore per l’ambiente e i bisogni dell’infanzia in una società iperconnessa , rimangano parte integrante del percorso formativo.

Milena Piscozzo, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Riccardo Massa” di Milano, è stata Dirigente Tecnico presso l’USR Lombardia e attualmente è membro del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, dove presiede la commissione “Infanzia e primo ciclo di istruzione”. Ha collaborato a numerosi gruppi di lavoro del Ministero dell’Istruzione e fa parte del Collegio dei Probiviri dell’Opera Nazionale Montessori. È inoltre capofila della rete nazionale per la sperimentazione della scuola secondaria di primo grado a indirizzo Montessori. Il suo contributo all’evento sarà un approfondimento sulle opportunità e le sfide dell’applicazione del metodo Montessori nella scuola secondaria.

Francesca Tarquinio, pedagogista e formatrice dell’Opera Nazionale Montessori, è Presidente dell’Associazione AMIC di Foggia e illustrerà il percorso montessoriano dal Nido alla Scuola Secondaria, sottolineando il delicato equilibrio tra il rigore scientifico e la centralità del bambino.

 

Un aspetto fondamentale della giornata sarà l’analisi della sostenibilità e del ruolo della natura nell’approccio montessoriano.

Rosanna Matrella, Presidente della Cooperativa Casa dei Bambini, docente e formatrice Montessori, nonché coordinatrice pedagogica di diverse strutture educative, parlerà dell’importanza della continuità tra il Nido e la Casa dei Bambini, mettendo in luce l’influenza della natura e dell’esperienza sensoriale nello sviluppo infantile, aprendosi anche a nuove sperimentazioni.

Annamaria Gaeta, formatrice dell’Opera Nazionale Montessori e docente presso la Casa dei Bambini della scuola Catalano Moscati di Foggia, membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione AMIC e conduttrice di incontri di metodologia pedagogica per i genitori, proporrà una riflessione sul concetto di intelligenza ecologica, essenziale per formare cittadini consapevoli e responsabili.

 

A chiudere l’evento sarà un intervento congiunto di Ermelinda De Carlo e Donatella Bruno, responsabili scientifiche dell’iniziativa, che presenteranno le nuove frontiere digitali dell’educazione montessoriana. Attraverso strumenti innovativi come MagicPages, Pinguin e BeeBot, si mostrerà come il metodo Montessori possa dialogare con la tecnologia, mantenendo al centro l’esperienza concreta e l’apprendimento attraverso il fare.

 

L’Associazione Montessori Ionico Salentina si avvale della collaborazione di altre associazioni montessoriane sul territorio nazionale e di importanti partner istituzionali e professionali, tra cui l’Opera Nazionale Montessori, Petricore (azienda leader nella formazione docenti), Campus Store, Giunti e GAM, contando anche sul prezioso sostegno del Comune di Casarano.

Grazie a questa sinergia in rete, l’Associazione potrà ampliare l’impatto delle proprie attività, promuovendo percorsi di formazione, eventi scientifici e sperimentazioni didattichecapaci di rispondere ai bisogni emergenti della società contemporanea. Un impegno concreto per garantire un’educazione sempre più attenta alle esigenze dei bambini e delle nuove generazioni, nel rispetto dei principi montessoriani.

 

L’evento ha suscitato un grandissimo interesse, registrando il tutto esaurito in tempi record. Un segnale chiaro di quanto il metodo Montessori continui ad affascinare e ispirare il mondo dell’educazione, offrendo soluzioni innovative per le sfide contemporanee.

In un’epoca caratterizzata da rapide trasformazioni, il pensiero di Maria Montessori si dimostra più attuale che mai, capace di coniugare scienza, natura e tecnologia in un’unica visione educativa orientata al futuro.

Continua a Leggere

Cronaca

L’ex sindaco Cavallo torna a Ruffano: ottenuti i domiciliari

Pubblicato

il

Antonio Cavallo, ex sindaco di Ruffano, torna a casa ai domiciliari.

Dimessosi dalla carica di primo cittadino ruffanese lo scorso lunedì dal carcere, Cavallo è indagato nell’ambito di una inchiesta per presunti appalti truccati.

Il Gip Stefano Sala, con parere favorevole della pm Maria Vallefuoco, ha accolto la richiesta di scarcerazione presentata dai legali dell’ex sindaco dopo le sue dimissioni dalla carica, con le quali sarebbero venuti meno il rischio di inquinamento probatorio e reiterazione del reato.

Continua a Leggere

Attualità

Meucci – OLC, la scuola in azienda

I ragazzi di quinta dell’istituto di Casarano sono stati in visita all’azienda specchiese leader nel settore metalmeccanico

Pubblicato

il

L’ Istituto Meucci di Casarano incontra la OLC di Specchia.

Grande entusiasmo per le classi V dell’Istituto Meucci, accompagnate dal  professore Preite di tecnologia meccanica, dalla professoressa De Marco e dal professore  Stamerra di meccanica, disegno e progettazione industriale.

Ad accoglierli, i titolari della OLC di Specchia, azienda leader nel settore metalmeccanico e presente sul territorio da oltre 50 anni.

Oggi è stata un importante occasione di confronto tra il mondo della formazione e quello del lavoro.

È fondamentale spiega la dottoressa Luciana Mangino, creare un ponte tra scuola e imprese, permettendo agli studenti di comprendere meglio le esigenze di mercato e le opportunità professionali a loro disposizione.

L’incontro ha messo in evidenza quanto sia cruciale, il dialogo tra istituti tecnici e aziende, per formare figure professionali realmente pronte per il mondo del lavoro.

Lo scopo è quello di creare una maggiore consapevolezza sulle opportunità del settore e sull’importanza di una formazione sempre piu in linea con le esigenze del mercato.

 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti