Connect with us

Miggiano

Calcio: un miggianese alla corte della Lazio

E’ salto triplo in avanti quello di Raffaele Zezza, osservatore calcistico di Miggiano, da sempre nel mondo del pallone locale e delle società salentine.

Pubblicato

il

Raffaele Zezza


E’ salto triplo in avanti quello di Raffaele Zezza, osservatore calcistico di Miggiano, da sempre nel mondo del pallone locale e delle società salentine. Paragonando il suo cammino alla carriera di un calciatore, potremmo parlare di consacrazione definitiva, di balzo nel gotha del calcio nazionale. Zezza è approdato nella Lazio con l’incarico (con decorrenza immediata) di osservatore ufficiale per il settore giovanile biancoceleste. L’investitura definitiva è arrivata pochi giorni fa, nella sede della Società del presidente Claudio Lotito, dove si è appositamente recato il 53enne Zezza, che nella vita di tutti i giorni è un impiegato comunale. “Tornare da Roma con un incarico del genere”, afferma raggiante, “è motivo di orgoglio personale ma anche per tutto il piccolo centro in cui vivo. Sento che gli sforzi sono stati ripagati: sono partito per la Capitale ma nulla era ancora deciso; solo dopo il colloquio la Società capitolina, reputandomi idoneo, ha scelto di stringere questa gratificante collaborazione con il sottoscritto tramite Giulio Coletta, capo responsabile di tutto il vivaio laziale. Ora è il momento di mettersi all’opera, di guardarsi intorno, proprio come vogliono le mie mansioni di osservatore”. L’entusiasmo non gli è mai mancato e la passione, il suo il vero motore, lo ha portato a ruminare calcio da una vita, esplorando vivai giovanili a tutte le latitudini dell’orizzonte dilettantistico locale. Nel curriculum di Zezza, la guida del settore giovanile del Tricase ai tempi d’oro della C2, la proficua collaborazione con i colleghi del Lecce, senza scordare la sua presenza per anni, come punto di riferimento, nel Società del Miggiano quando questa giunse a disputare il torneo di 1^ Categoria. “L’intenzione della Lazio”, svela Zezza, “è quella di avere una Società satellite nel Salento. Il progetto potrebbe partire da zero o riguardare qualche realtà già esistente, ovviamente con l’insediamento principe del marchio laziale. La locazione è ancora da decidere, sonderemo varie piste prima che alcuni dirigenti biancocelesti vengano di persona per la decisione definitiva. Le loro intenzioni sono chiare, con il fine principale di pescare, un domani, qualche ottimo talento dalle nostre parti. Non sarà facile, visto che il vivaio della Lazio, dai Giovanissimi in poi, propone un’accurata e dura selezione per chi aspira ad arrivare sino alla prima squadra”. Come ogni osservatore, il sogno di Zezza resta quello di scovare un giovane che possa arrivare a esordire in massima serie. Magari come accadde qualche anno fa. L’aneddoto, a tal proposito, è raccontato dallo stesso neo osservatore laziale, il quale a Miggiano organizzò un torneo riservato agli Esordienti: “A quella rassegna, dove parteciparono fra le altre anche Milan, Roma, Pescara, Lecce e Chievo, militava nella Lazio un certo Federico Macheda, oggi 19enne protagonista del Manchester United…!”. Già, proprio vero che uno su mille ce la fa. Raffaele Zezza è pronto a scovarlo.

Giorgio Coluccia


Cronaca

Fiamme alte nella zona industriale tra Tricase e Miggiano

Al momento l’incendio è sotto controllo e le squadre rimangono sul posto per l’estinzione di alcuni focolai e per mettere in sicurezza l’area

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Dalle ore 13,40 di oggi i Vigili del Fuoco sono impegnati con numerose squadre nel territorio di Miggiano dove un incendio ha interessato un’ampia area di macchia mediterranea e alcuni uliveti.

È uno dei tanti incendi che stanno interessando nella giornata di oggi la provincia di Lecce.

Una situazione di emergenza che vede impegnate praticamente tutte le squadre del comando provinciale e che ha portato ad una richiesta di supporto da parte dei colleghi di altre regioni: sono in arrivo in questi momenti squadre di vigili del fuoco da Pescara ed da Ancona.

A Tricase le fiamme si sono propagate all’interno dell’area industriale, in via Monti del Sala, e hanno investito una tettoia in lamiera adibita a deposito di legname, all’esterno di un fabbricato adibito a lavorazione di profilati in legno per cornici.

Nel suo percorso l’incendio ha lambito alcune abitazioni e la linea ferroviaria ma è stato contenuto prima che compromettesse tali strutture.

Oltre ai Vigili del Fuoco sono state impegnate 4 squadre di protezione civile accorse in ausilio.

Al momento l’incendio è sotto controllo e le squadre rimangono sul posto per l’estinzione di alcuni focolai e per mettere in sicurezza l’area.

Continua a Leggere

Cronaca

Spavento sulla Miggiano-Specchia: incidente tra due vetture

Pubblicato

il

Incidente stradale nel pomeriggio tra Miggiano e Specchia.

Un violento scontro attorno alle ore 17, che ha portato le forze dell’ordine alla chiusura temporanea del tratto stradale interessato.

Sul posto sono giunto carabinieri e mezzi di soccorso.

Due le vetture coinvolte. Fortunatamente nessun ferito sarebbe in gravi condizioni.

Secondo una prima ricostruzione della dinamica lo scontro sarebbe avvenuto mentre una delle auto lasciava l’area artigianale per immettersi sulla provinciale, strada su cui invece transitava il secondo mezzo.

Continua a Leggere

Attualità

La Consulta dei Piccoli Comuni Anci Puglia

Nuove nomine e piano di lavoro in vista dell’assemblea di Torino. Nominati i vice coordinatori regionali e predisposto piano attività. In Puglia sono 88 i Piccoli Comuni su 257 totali; in provincia Lecce 42 su 96. Il vice presidente vicario (e sindaco di Miggiano) Michele Sperti: «Il nostro impegno rivolto ad elevare i servizi di comunità nei centri di minore dimensione demografica, dalla scuola alla sanità, dai trasporti alla posta e investire sulla promozione e sulla valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale»

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Si è riunita presso la sede Anci di Bari, la Consulta dei Piccoli Comuni Anci Puglia, presieduta dal Coordinatore regionale Michelangelo Serio.

Erano presenti il vice presidente vicario Michele Sperti (sindaco di Miggiano), il vice sindaco di Binetto Michele Peragine, il sindaco di Faggiano Antonio Cardea, il sindaco di Chieuti Diego Iacono e il vice segretario Domenico Sgobba.

Collegati da remoto hanno partecipato all’incontro Luca Benegiamo (sindaco di Giuggianello) e Giandomenico Letizia (assessore di Diso).

La Consulta ha proceduto alla nomina dei vice coordinatori regionali: Antonio Cardea per la Provincia di Taranto, Antonio Lorenzo Donno (sindaco di Muro Leccese) per la provincia di Lecce, Michele Peragine per la provincia di Bari e Diego Iacono per la provincia di Foggia.

Successivamente è stato predisposto un piano di lavoro, con i contributi significativi dei partecipanti, tra cui un evento fissato per il giorno 11 settembre, con la Cassa Depositi e Prestiti, iniziativa informativo-formativa tesa a fornire un aggiornamento circa l’operatività dell’istituto in ordine ai più recenti strumenti di finanziamento a disposizione degli enti locali.

Sono state inoltre calendarizzate riunioni mensili della Consulta, per dare ulteriori indicazioni e continuità operativa all’attività della stessa Consulta.

Ulteriori iniziative saranno assunte in ordine alla problematica delle Aree interne, per le quali si registra il prezioso contributo a seguito del recente incontro nazionale ANCI-CEI, al fine di mettere a fuoco strategie condivise. Iniziative ulteriori riguarderanno alcune dinamiche riferite alle Unioni di Comuni.

«Importante incontro odierno per la programmazione dell’attività della Consulta regionale Piccoli Comuni, anche in vista della prossima Assemblea Nazionale Anci di Torino», ha dichiarato il Coordinatore Anci Puglia Michelangelo Serio, «fondamentale riprendere i temi delle Aree interne, della Coesione, del riordino istituzionale e delle gestioni associate per tutelare, valorizzare e sostenere le realtà comunali di minore dimensione demografica».

Per il vice presidente vicario Michele Sperti, «diventa importante l’attività della Consulta Anci Puglia, per dare sostegno ai Piccoli Comuni, per l’interlocuzione con il governo regionale, per elaborare azioni formative mirate e per l’attuazione di interventi tesi al contrastare il fenomeno dello spopolamento, in linea con Anci nazionale. Il nostro impegno deve essere sempre rivolto a elevare i servizi di comunità nei centri di minore dimensione demografica, dalla scuola alla sanità, dai trasporti alla posta, e, soprattutto, investire sulla promozione e sulla valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale».

In Puglia sono 88 i Piccoli Comuni (con popolazione inferiore a 5mila abitanti) su 257 totali, così ripartiti: 42 in provincia Lecce, 38 provincia di Foggia, 2 in provincia di Bari e 6 in provincia di Taranto.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus