Connect with us

News & Salento

Articoli scolastici non a norma ed abusivismo edilizio: operazioni della GdF

Erano in procinto di essere immessi sul mercato nelle prossime ore e destinati a finire nelle mani dei più piccoli gli 11.700 articoli di cancelleria (colori acrilici e ad olio

Pubblicato

il


Erano in procinto di essere immessi sul mercato nelle prossime ore e destinati a finire nelle mani dei più piccoli gli 11.700 articoli di cancelleria (colori acrilici e ad olio, porporina brillante, glitter, colla, flaconi di olio di lino) sequestrati dai militari della Tenenza della Guardia di Finanza di Maglie ad un grossista del basso Salento. In particolare, i prodotti sottoposti a sequestro erano privi delle indicazioni in lingua italiana, delle informazioni circa il contenuto, la pericolosità e le modalità d’uso, il tutto in violazione al Decreto Legislativo 206/2005 (Codice del Consumo). Il responsabile è stato segnalato al competente Organo amministrativo per violazione alla normativa che prevede il divieto di commercio sul territorio nazionale di qualsiasi prodotto o confezione di prodotto che non riporti, in forme chiaramente visibili e leggibili, le indicazioni merceologiche e di sicurezza; per l’inosservanza delle citate disposizioni al trasgressore sarà ora comminata una sanzione amministrativa da 516 a 25.823 euro.


Militari della Tenenza della Guardia di Finanza di Casarano hanno portato a termine nelle ultime ore un’operazione di servizio che ha consentito di individuare e porre sotto sequestro, in un Comune del basso Salento, su un’area di terreno agricolo destinato alla coltivazione di olivi di circa 2500 metri quadri, una villa abusiva quasi ultimata. I successivi  approfondimenti eseguiti dai Finanzieri presso l’Ufficio Tecnico del Comune territorialmente competente, hanno permesso di appurare che per il fabbricato in questione non era mai stata richiesta e quindi rilasciata, alcuna autorizzazione e/o permesso di costruire. La costruzione abusiva, di circa 200 metri quadri, era abilmente occultata da un imponente muro di cinta e completamente immersa nel verde in una delle più belle e suggestive zone del Salento. L’intero corpo di fabbricato, realizzato in forma totalmente abusiva, è stato sottoposto a sequestro dai Finanzieri ed il proprietario, un 55enne salentino, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Lecce per abusivismo edilizio.

Scoperto uno studio contabile sconosciuto al fisco


Attraverso una costante osservazione del territorio da parte delle Fiamme Gialle, non è sfuggito ai loro occhi la professionista che da circa otto anni prestava la propria attività di consulenza fiscale e tributaria senza aver presentato le relative dichiarazioni dei redditi. Dall’indagine condotta dai Finanzieri nei confronti di una donna salentina, già titolare in passato di partita Iva, è stato accertato che la stessa, sebbene avesse comunicato nel 2002 la chiusura della propria attività, ha continuato ad esercitare la professione in nero parallelamente a quella di lavoro dipendente. La professionista, infatti, già dipendente presso una Struttura Pubblica, è stata scoperta a seguito di controlli fiscali di routine effettuati nei confronti di imprenditori risultati assistiti fiscalmente dalla predetta. Un rapido accertamento da parte dei Finanzieri, tramite la consultazione della banca dati dell’Anagrafe Tributaria, ha consentito di rilevare immediatamente la mancata presentazione delle dichiarazioni al Fisco. La professionista è stata segnalata alla competente Agenzia delle Entrate, per la ricostruzione del reddito attraverso l’accertamento induttivo, sia ai fini delle imposte dirette che ai fini Iva. Il servizio è stato svolto dalla Compagnia della Guardia di Finanza di Lecce.


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti