News & Salento
Calcio di A: Lecce ingolfato, ko a Cesena
Giallorossi troppo poco pericolosi in attacco, puniti dai romagnoli nella ripresa. Decisivo il piatto chirurgico di Bogdani, mercoledì si torna in campo per il turno infrasettimanale.
Bogdani pesca il jolly. Da tre punti. E il Cesena vola in testa alla classifica, a braccetto con l’Inter. Secondo successo stagionale, difesa ancora imbattuta, primato da sogno: l’isola felice si trova in Romagna. Dalle parti di mister Ficcadenti e i suoi ragazzi, che azzannano il Lecce in quello che da molti è stato battezzato come uno scontro diretto per la salvezza. Intanto i romagnoli guardano tutti dall’alto e, a ben vedere, non c’è rischio di vertigini. Eventualmente chiedere al Lecce di De Canio, incappato nel secondo stop di questo campionato nonostante la superiorità numerica per l’espulsione, nel primo tempo, di Colucci. A proposito, clamoroso l’abbaglio di Rocchi che scambia il capitano cesenate (già ammonito) con Nagatomo, vero autore di quel fallo che, al 38′, scatenerà un mezzo finimondo. Nella ripresa, rosso anche a Munari ma la frittata per il Lecce è già fatta.
Per i salentini, la squadra romagnola si conferma bestia nera, considerati anche i due passi falsi della passata stagione, quando al Manuzzi finì 3-1 e, al ritorno, i bianconeri rimandarono di due settimane la festa promozione salentina. Lo scontro odierno si decide nella seconda frazione, per merito di Bogdani che al 55′ sfrutta alla grande una ripartenza, piazzando la sfera all’angolino basso con un piatto chirurgico. Rosati non ci può arrivare, è il gol che sopprime ogni speranza del team pugliese. Lecce freddato, ma soprattutto incapace di organizzare una reazione, di assaltare l’avversario alla ricerca del pareggio. Come per tutto il match, i salentini fanno girare palla a vuoto, senza sfruttare a dovere gli esterni e senza farsi sentire in attacco. Troppo isolato Chevanton, inconcludente Olivera, mentre non s’accende mai l’estro atteso di Piatti. La musica non cambia nemmeno nel finale, con gli innesti di Di Michele e Corvia, il quale è l’unico a cercare d’impegnare Antonioli di testa, dando consistenza e fisicità al reparto offensivo leccese. Non sarebbe stato più azzeccato inserirlo dall’inizio? Per De Canio c’è ancora tanto da lavorare, ma mercoledì si torna in campo. In Salento arriva il Parma di Giovinco.
Giorgio Coluccia
I risultati della 3^ giornata:
Bari-Cagliari 0-0
Cesena-Lecce 1-0
Chievo-Brescia 0-1
Fiorentina-Lazio 1-2 (giocata sabato)
Milan-Catania 1-1 (giocata sabato)
Palermo-Inter 1-2
Parma-Genoa 1-1
Roma-Bologna 2-2
Sampdoria-Napoli – (ore 20,45)
Udinese-Juventus 0-4
Classifica: Cesena, Inter 7; Chievo, Brescia, Lazio 6; Bari, Cagliari 5; Sampdoria, Juventus, Milan, Parma, Genoa, Catania 4; Lecce 3; Napoli, Roma, Bologna 2; Fiorentina, Palermo 1; Udinese 0.
* Sampdoria e Napoli una gara in meno
Il programma della 4^ giornata, mercoledì 22 settembre, ore 20,45:
Bologna-Udinese
Brescia-Roma
Cagliari-Sampdoria
Catania-Cesena
Genoa-Fiorentina
Inter-Bari
Juventus-Palermo (giovedì 23)
Lazio-Milan
Lecce-Parma
Napoli-Chievo
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca3 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano3 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca7 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca4 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!