Connect with us

News & Salento

Caro-mutui: i consigli e il supporto di Adoc Lecce

Il perdurare della recessione ha messo in ginocchio migliaia di famiglie, con la conseguente riduzione delle capacità reddituali, anche a causa del dilagare della disoccupazione

Pubblicato

il

Il perdurare della recessione ha messo in ginocchio migliaia di famiglie, con la conseguente riduzione delle capacità reddituali, anche a causa del dilagare della disoccupazione e quindi delle possibilità di accesso al credito. Spesso chi perde il lavoro è anche colui che ha famiglia e che si trova a pagare un mutuo acceso per l’acquisto della casa familiare, a cui non riesce più a far fronte. Negli ultimi mesi, Adoc (Associazione per la difesa e l’orientamento dei consumatori) ha accolto numerose richieste di intervento e d’aiuto da parte di famiglie monoreddito che vivono in questo duro contesto economico-sociale, nel quale è sempre più difficile trovare una soluzione alla sostenibilità del debito. L’ABI ha messo in atto un progetto a sostegno del mercato creditizio, siglando la cosiddetta moratoria “Piano famiglie”, volta a far fronte alla sostenibilità finanziaria nelle operazioni di concessione del credito alle stesse, consentendo alle famiglie stesse di richiedere alle banche la sospensione delle rate di mutuo, nelle ipotesi in cui versino in difficoltà a causa della crisi economica che le colpisce. L’iniziativa consente la sospensione dei mutui, su istanza del cliente e può essere concessa per 12 mesi e per una sola volta, nel momento in cui si verificano determinate situazioni  o eventi specifici, tra cui l’insorgere dello stato di disoccupazione, di condizioni di non autosufficienza, di sospensioni lavorative o riduzioni dell’orario di lavoro, nei casi di trattamento di sostegno al reddito. Le richieste di sospensione potranno essere inoltrate dai clienti alle banche, qualora risultino aderenti, entro il 31 gennaio 2011, compilando un apposito modulo sottoscritto e correlato degli opportuni documenti atti a provare la possibile concessione del beneficio. ADOC, insieme con altre associazioni di consumatori che hanno siglato l’accordo con ABI, intende impegnarsi con spirito di collaborazione e cooperazione, assicurando la corretta informazione  sul nostro territorio ai soggetti potenziali beneficiari di detta iniziativa, offrendo loro assistenza e consulenza gratuita per l’espletamento delle pratiche di richiesta di sospensione con le banche interessate. Occorre segnalare che ancora poche siano le banche aderenti alla moratoria sui mutui siglata da ABI a sostegno delle famiglie in crisi (significativa, infatti, è l’assenza dei grandi gruppi bancari tra le banche aderenti). Si auspica che questi possano impegnarsi ad espletare le procedure di adesione, per un corretto, efficiente e stabile sviluppo del  mercato creditizio e dell’accesso al credito per le famiglie secondo quanto proposto da ABI. Adoc Lecce è a disposizione di cittadini per ogni segnalazione e ricorda che la propria sede è aperta tutti i giorni (escluso sabato e festivi) dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, in via P. Palumbo, 2, a Lecce, tel. 0832/246667, e-mail: lecce@adocpuglia.it. Per contatti, numero telefonico presidente: 347/5599703.


Avv. Alessandro Presicce – Segreteria provinciale ADOC Lecce

News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti