Attualità
Calcio di A: rammarico Lecce, solo un pareggio
Nel turno infrasettimanale di massima serie, Crespo risponde a Jeda e il Parma strappa l’1-1 al “Via del Parma”. Domenica il Lecce sarà di scena a Palermo.

Rammarico Lecce, il Parma strappa un punto al “Via del Mare”. A Jeda, risponde l’avvoltoio Crespo, che al 69′ tocca l’unica palla buona del match e la deposita nel sacco. Sul primo cross del match del neo entrato Angelo, uno dei tanti ex della partita. E’ così che l’1-1 finale assume i contorni della beffa per i salentini di De Canio, abili a passare su calcio di rigore con l’ex cagliaritano e poi a controllare il match senza grossi patemi, anestetizzando l’avversario. Ma i due punti svaniscono a venti minuti dalla fine, sull’unica disattenzione della difesa e anche a causa d’un reparto offensivo che fa fatica non solo a segnare, ma anche a concludere a rete pericolosamente. Non a caso, in quattro gare, sono solo due i gol segnati.
Match tutto sommato equilibrato, qualche occasione da entrambe le parti prima che la situazione si sblocchi verso la mezz’ora, quando Jeda (per lui 100^ gol da professionista nei campionati italiani) trasforma alla perfezione un rigore concesso per atterramento, in area, ai danni di Piatti. I ducali faticano a trovare spazi, il loro è un possesso palla per lunghi tratti sterile, anche se la manovra si snoda sulle corsie esterne, dove i padroni di casa non oppongono resistenza con gli esterni alti e soffrono tremendamente dalla parti degli esterni bassi (Vives e Giuliatto). Nella ripresa, Giovinco alza bandiera bianca per un problema muscolare poi Piatti si mangia il raddoppio da posizione ravvicinata, dopo aver superato Paci con un bellissimo colpo di tacco. L’errore si rivelerà decisivo, visto che al 69′ il neoentrato Angelo mette al centro un pallone rasoterra su cui si fionda l’implacabile Crespo, che da bomber di razza qual è brucia Gustavo e infila Rosati. Una doccia fredda per i salentini, che già pregustavano il secondo successo casalingo. Invece in tasca resta un solo punticino.
Giorgio Coluccia
I risultati della 4^ giornata:
Bologna-Udinese 2-1
Brescia-Roma 2-1
Cagliari-Sampdoria 0-0
Catania-Cesena 2-0
Genoa-Fiorentina 1-1
Inter-Bari 4-0
Juventus-Palermo (giovedì 23, ore 20.45)
Lazio-Milan 1-1
Lecce-Parma 1-1
Napoli-Chievo 1-3
Classifica: Inter 10; Chievo, Brescia 9; Cesena, Catania, Lazio 7; Cagliari 6; Napoli, Bologna, Parma, Genoa, Bari, Milan, Sampdoria 5; Juventus, Lecce 4; Fiorentina, Roma 2; Palermo 1; Udinese 0.
* Juventus e Palermo con una partita in meno
Il programma della 5^ giornata, domenica 26 settembre, ore 15:
Bari-Brescia
Catania-Bologna
Cesena-Napoli (ore 12,30)
Chievo-Lazio
Fiorentina-Parma
Juventus-Cagliari (ore 20,45)
Milan-Genoa (sabato 25, ore 18)
Palermo-Lecce
Roma-Inter (sabato 25, ore 20,45)
Sampdoria-Udinese
Attualità
David di San Cassiano, piccola grande stella della Kickboxing
Il giovanissimo kickboxer colleziona successi e si qualifica ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio

David Maggio, 7 anni, giovanissimo kickboxer, continua a collezionare successi.
Lo scorso 6 aprile accompagnato dal suo coach Antonio Napoli della palestra Arena Fitness di Neviano, ha partecipato alla quarta tappa ufficiale di campionato tenutasi nel palazzetto dello sport di Trebisacce (Cs).
Il giovanissimo David, di San Cassiano, ha portato a casa risultati eccellenti, vincendo tutte le tappe della sua categoria (30 kg) e qualificandosi, di fatto, ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio.
David ha dimostrato il massimo impegno, affrontando i propri avversari con coraggio ed una tecnica impeccabile che, oltre ad essere doti proprie, confermano la qualità e la preparazione guadagnate in allenamento.
Il talento e la determinazione del piccolo David sono qualità tipiche di un grande campione.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
FAI… una domenica a Morciano di Leuca
FAI Finibus Terrae, con gli Apprendisti Ciceroni del comprensivo di Salve, Morciano e Patù tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogeo

Conosciamo il territorio con il FAI (Delegazione di Lecce, Gruppo de Finibus Terrae).
In programma una passeggiata, a Morciano di Leuca, tra i vicoli più antichi del centro storico tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogei.
Gli Apprendisti Ciceroni, gli studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo di Salve Morciano e Patù guideranno i visitatori alla scoperta di storia e tradizioni di questo piccolo centro del Capo di Leuca.
Domenica 13 aprile, dalle 9,30, appuntamento a Morciano di Leuca, in via Roma 4.
Per informazioni 339 34 72 356.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Rifiuti nelle campagne, due milioni per i Comuni
Ufficiale l’impegno di Regione Puglia a istituire un fondo per liberare i terreni dai rifiuti illecitamente sversati. Sicolo (CIA Puglia): «Risultato storico. Strumento utile a sostenere gli agricoltori vittime di una drammatica aggressione delle ecomafie»

La Regione Puglia ha messo nero su bianco il proprio impegno a istituire un Fondo di 2 milioni di euro per sostenere i Comuni pugliesi nella raccolta e nello smaltimento di rifiuti sversati illegalmente, e a danno degli agricoltori, nelle campagne ricadenti all’interno del loro territorio.
È quanto è stato deciso nel corso di una riunione della Commissione Ambiente.
L’istituzione del Fondo era la prima e più importante richiesta avanzata dal Forum di oltre 50 associazioni – tra cui CIA Agricoltori Italiani – coordinato da Massimo Fragassi, responsabile dell’Ufficio Legislativo di CIA Puglia.
«Ringraziamo i consiglieri regionali Antonio Tutolo e Rosa Barone per aver portato la questione all’attenzione dell’ente Regione», dichiara Gennaro Sicolo (foto in alto), vicepresidente nazionale di CIA e presidente regionale dell’organizzazione, «Un ringraziamento, inoltre, va all’assessore regionale all’Ambiente Serena Triggiani, al presidente della Commissione Michele Mazzarano e a tutti i componenti. Così come mi preme ringraziare l’assessore regionale Donato Pentassuglia che, fin da quando parlammo per la prima volta della necessità del Fondo, si è adoperato affinché si arrivasse a questo risultato».
Molto soddisfatto anche Massimo Fragassi: «L’istituzione del Fondo era il nostro primo obiettivo, il più importante, e averlo centrato è un risultato storico: per la prima volta, la Regione Puglia dedica specificamente dei fondi alla raccolta e allo smaltimento di rifiuti sversati illegalmente su terreni agricoli privati, ovviamente nel caso che la colpa di quegli sversamenti non sia imputabile agli agricoltori proprietari o conduttori dei terreni in questione. Anche a nome di tutte le componenti del Forum, mi associo ai ringraziamenti rivolti dal presidente Sicolo e aggiungo un grazie di cuore per il loro impegno a tutte le oltre 50 realtà che aderiscono al Forum oltre che al Vescovo di Foggia, Monsignor Ferretti, e al Vescovo di Manfredonia, Monsignor Moscone, la cui lettera-appello in favore dell’istituzione del Fondo ha aperto stamattina i lavori della Commissione».
Soddisfazione è stata espressa anche dal consigliere regionale Antonio Tutolo: «Sono contento per l’esito della seduta. L’istituzione del Fondo è importantissima, perché aiuta i comuni a sostenere un impegno gravoso e contribuisce a liberare le nostre campagne da ecoballe e rifiuti che danneggiano le loro culture, il nostro ambiente e la salute di tutti i cittadini».
L’intendimento emerso nel corso della seduta della Commissione è quello di confermare e rendere ancora più capiente il Fondo nella prossima Consiliatura.
L’impegno congiunto contro lo sversamento illegale dei rifiuti di CIA Agricoltori Italiani e di tutte le altre organizzazioni, scuole, parrocchie e associazioni aderenti al Forum continua.
Un numero crescente di Comuni sta infatti aderendo al Protocollo Demetra e alle linee guida sui procedimenti amministrativi di rimozione e di smaltimento dei rifiuti.
Ad oggi, hanno aderito al Protocollo 13 Comuni e altri stanno completando l’iter di approvazione per l’adesione a questo importante patto sociale tra cittadini, associazioni e istituzioni.
«Finalmente», ha concluso Sicolo, «passa il principio per cui gli agricoltori sono vittime di questo fenomeno, perché sono loro a subire lo sversamento illegale di rifiuti organizzato dalle mafie. Gli agricoltori pugliesi sono vittime di un’aggressione drammatica al nostro territorio da parte delle organizzazioni mafiose che, attraverso il traffico e lo sversamento illecito di rifiuti, hanno messo su un business mortale per l’ambiente e l’agricoltura. Da oggi abbiamo uno strumento importante per contrastare questo fenomeno».
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca4 settimane fa
Arresto sindaci di Ruffano, Maglie e Sanarica: ecco come è andata
-
Corsano4 settimane fa
Corsano: bomba inesplosa, auto e camion incendiati
-
Cronaca4 settimane fa
Don Antonio Coluccia: «Droga welfare criminale. Anche nel Salento»
-
Alessano2 settimane fa
Maglie – Leuca, zoom sul secondo lotto
-
Alessano4 giorni fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Cronaca4 settimane fa
Furti a Tricase, due arresti
-
Casarano3 settimane fa
Muore per un gelato a 16 anni. Ristoratore condannato
-
Andrano4 settimane fa
Truffa dello specchietto: arresto ad Andrano