Attualità
Calcio, serie A: Il Lecce perdona, il Palermo no
Giacomazzi e Corvia portano avanti i giallorossi, che però sciupano e si fanno rimontare al “Barbera”: finisce 2-2. Pesanti i punti lasciati per strada dalla formazione di De Canio.

Pazzo Lecce, due punti gettati alle ortiche. Era ancora fresco il ricordo della rimonta del Parma nel turno infrasettimanale, che ne arriva un’altra ancora più cocente. E beffarda. Perchè giunta al 93′ su un campo difficilissimo come quello di Palermo. Al triplice fischio, i salentini sono colmi di rammarico per via dei due gol di vantaggio sperperati ed un successo pesantissimo rimasto solo un sogno. Poi svanito, impietosamente. La dura legge di “Big Mac”: l’attaccante rosanero Maccarone, al 93′, raccoglie una respinta di Rosati su tiro di Pastore e gonfia la rete, siglando il 2-2 finale. Senza nessuna pietà per il suo ex mister De Canio, la cui torta dell’odierno 53^ compleanno avrà di sicuro un retrogusto amarognolo. La squadra del tecnico materano cresce di partita in partita, sforna una bella prestazione anche lontana dalle mura amiche. Una domenica da incorniciare, non fosse stato per quell’infausto penultimo minuto di recupero, che ha resuscitato il Palermo dell’ex Delio Rossi.
Sul campo dei siciliani, gara subito sbloccata dal destro vincente di Giacomazzi che sfrutta una sponda di testa di Piatti (su cross pennellato di Rispoli) per infilare Sirigu, con la palla che bacia il palo e finisce in rete. I salentini avrebbero l’opportunità di rimpinguare il bottino, ma solo in avvio di ripresa (dopo nemmeno due minutI) Corvia affresca il raddoppio, girando in rete un cross a rientrare di Olivera. Il peccato dei giallorossi è quello di non gestire come si deve un vantaggio che sembra abbastanza rassicurante, soprattutto in virtù del Palermo non certo scintillante visto sino a quel momento. E invece la difesa ospite non tarda a farsi sorprendere, puntualmente punita dal tap-in di Pinilla che di fatto rimette in corsa i siculi, favoriti anche dal doppio giallo comminato a Giacomazzi, costretto a lasciare i suoi in inferiorità numerica. Il finale è un autentico assalto, l’arrembante Palermo corona con Maccarone la sua rimonta al terzo dei cinque minuti di recupero. Per il Lecce è proprio dura da digerire.
Giorgio Coluccia
I risultati della 5^ giornata:
Bari-Brescia 2-1
Catania-Bologna 1-1
Cesena-Napoli 1-4
Chievo-Lazio 0-1
Fiorentina-Parma 2-0
Juventus-Cagliari (ore 20,45)
Milan-Genoa 1-0
Palermo-Lecce 2-2
Roma-Inter 1-0
Sampdoria-Udinese 0-0
Classifica: Lazio, Inter 10; Chievo, Brescia 9; Milan, Bari, Napoli 8; Catania 7; Bologna, Sampdoria, Cesena, Cagliari 6; Lecce, Fiorentina, Roma, Palermo, Parma, Genoa 5; Juventus 4; Udinese 1.
* Juventus e Cagliari una gara in meno
Il programma della 6^ giornata, domenica 3 ottobre, ore 15:
Bologna-Sampdoria
Chievo-Cagliari
Fiorentina-Palermo
Genoa-Bari
Inter-Juventus (ore 20,45)
Lazio-Brescia
Lecce-Catania (ore 12,30)
Napoli-Roma
Parma-Milan (sabato 2, ore 20,45)
Udinese-Cesena (sabato 2, ore 18)
Attualità
Oggi è la Giornata Mondiale della Terra
Quest’anno cade proprio il giorno dopo la scomparsa di Papa Francesco, sempre in prima linea per le battaglie in difesa dell’ambiente. Il Santo Padre parlava di «insensata guerra al Creato»…

Istitutita nel 1970 dall’ambientalista statunitense Gaylord Nelson, Giornata Mondiale della Terra si svolge il 22 aprile di ogni anno ed è dedicata alla sensibilizzazione e all’azione per la protezione dell’ambiente.
L’idea nacque nel 1969, quando Nelson, allora senatore degli Stati Uniti, fu testimone di una devastante marea nera che colpì la costa di Santa Barbara, in California.
Questo incidente suscitò grande preoccupazione riguardo alla salute del nostro pianeta e spinse Nelson a cercare un modo per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle questioni ambientali.
Così, il 22 aprile 1970, Nelson organizzò il primo Earth Day negli Stati Uniti.
L’obiettivo principale era quello di creare un movimento che unisse le persone nella lotta per la salvaguardia del nostro pianeta.
Grazie al successo del primo Earth Day, l’evento si diffuse rapidamente in tutto il paese e presto divenne un movimento globale. Oggi, la Giornata della Terra è celebrata in tutto il mondo, coinvolgendo persone di diverse nazionalità e culture che si uniscono per promuovere la consapevolezza ambientale e adottare comportamenti sostenibili.
Il tema scelto per il 2025 è “Il Nostro Potere, Il Nostro Pianeta” e i volontari della Fondazione Internazionale La Via della Felicità di tutta Italia, continueranno le loro iniziative di riqualificazione urbana nel rispetto della guida al buon senso per una vita migliore dal titolo La Via della Felicità scritta dall’umanitario L. Ron Hubbard.
Si tratta del primo codice morale che ha come scopo quello di arrestare il declino morale nella società e ripristinare integrità e fiducia nell’uomo, riempie il vuoto morale in una società sempre più materialista e contiene 21 principi fondamentali che guidano una persona a un migliore tenore di vita.
Interamente non religioso, può essere seguito da persone di ogni razza, colore o credo per ripristinare i legami che uniscono l’umanità.
PAPA FRANCESCO: «INSENSATA GUERRA AL CREATO»
La casualità (o forse no) che la Giornata Mondiale della Terra cada proprio il giorno dopo la scomparsa di Papa Francesco, ci ricorda anche le battaglie del Santo Padre per la difesa dell’ambiente.
Bergoglio parlava di «insensata guerra al Creato».
Con gli effetti di questo conflitto che sono il prosciugamento di tanti fiumi, lo stravolgimento del ciclo dell’acqua prodotto da un «consumismo rapace», l’innalzamento delle temperature con le gravi siccità, effetto dell’uso sfrenato di combustili fossili e dell’abbattimento delle foreste.
«Inoltre», aggiungeva il Papa, «industrie predatorie stanno esaurendo e inquinando le nostre fonti di acqua potabile con pratiche estreme come la fratturazione idraulica per l’estrazione di petrolio e gas, i progetti di mega-estrazione incontrollata e l’allevamento intensivo di animali».
Anche questa è l’eredità lasciataci da Papa Francesco. Non sciupiamola!
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Santa Eufemia di Tricase, vincita al Lotto
Puglia protagonista dei concorsi del Lotto di venerdì 18 e sabato 19 aprile…

Puglia protagonista dei concorsi del Lotto di venerdì 18 e sabato 19 aprile.
Nell’estrazione di venerdì scorso con tre ambi e un terno un fortunato giocatore, di via Tommaso Campanella di Santa Eufemia di Tricase, ha portato a casa 9.975,00 euro.
L’ultimo concorso del Lotto ha distribuito premi per 5,7 milioni di euro in tutta Italia, per un totale di oltre 423 milioni di euro dall’inizio del 2025.
Attualità
Addio Papa Francesco: tra i ricordi, quella volta in Salento

Foto Diocesi di Ugento-S.M. di Leuca
Papa Francesco, nato Jorge Mario Bergoglio, è morto oggi, 21 aprile 2025, alle 7:35 nella sua residenza di Casa Santa Marta, in Vaticano, all’età di 88 anni.
Il decesso è avvenuto a seguito di complicazioni dovute a una polmonite bilaterale, dopo un periodo di convalescenza successivo a un ricovero ospedaliero di 37 giorni.
Eletto il 13 marzo 2013, è stato il primo papa gesuita e il primo proveniente dall’America Latina. Il suo pontificato, durato 12 anni, è stato caratterizzato da un forte impegno per la giustizia sociale, la lotta contro gli abusi nella Chiesa, la difesa dell’ambiente e l’apertura verso le periferie esistenziali. La sua ultima apparizione pubblica è avvenuta il giorno precedente la sua morte, durante la benedizione Urbi et Orbi in Piazza San Pietro.
Il Papa ed il Salento
Durante il suo pontificato, Papa Francesco ha avuto un’importante occasione di incontro con il Salento. Il 20 aprile 2018, in occasione del 25° anniversario della morte di Don Tonino Bello, il Pontefice si è recato ad Alessano, paese natale del vescovo noto per il suo impegno per la pace e la giustizia sociale. In quella visita, Papa Francesco ha pregato sulla tomba di Don Tonino e ha tenuto un discorso toccante rivolto ai giovani, esortandoli a seguire l’esempio del “vescovo degli ultimi”.
Inoltre, il 13 febbraio 2020, una delegazione salentina, guidata dall’Unione Sportiva Lecce e dall’Arcidiocesi di Lecce, ha incontrato Papa Francesco in Vaticano per presentare il progetto “Forti come gli ulivi”, volto a sensibilizzare sull’emergenza Xylella che ha colpito gli ulivi del Salento. Durante l’incontro, al Papa è stata donata una maglietta ufficiale del Lecce Calcio con il suo nome.
Nel 2024 ha anche accolto in Vaticano una delegazione del Presepe Vivente di Tricase, in occasione del Natale. Un momento in cui il Pontefice ha potuto conoscere da vicino questo evento che da oltre 40 anni richiama, per la sua unicità e meraviglia, fedeli e visitatori da tutto il mondo.
-
Cronaca2 settimane fa
A Lido Marini stampavano soldi falsi da spacciare online
-
Alessano4 settimane fa
Maglie – Leuca, zoom sul secondo lotto
-
Alessano3 settimane fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Attualità2 settimane fa
Svolta in vista per la festa patronale di Taurisano
-
Attualità4 settimane fa
Ruffano, Città della Domenica improvvisamente off limits: cosa sta succedendo
-
Alessano4 settimane fa
Il Volo dell’Angelo nel Capo di Leuca: saranno 3 le zip-line
-
Cronaca3 settimane fa
Doppio intervento dei soccorsi a Tricase per donna in stato di agitazione
-
Attualità4 settimane fa
Galatina all’americana con l’arrivo di McDonald’s