Connect with us

News & Salento

Giusy e Serena, voci salentine per l’Europa

Giusy Colì, nota voce salentina, è finalista dell’ambito “Premio Mia Martini”, categoria “Nuove Proposte per l’Europa 2010”, in programma da giovedì 7 a sabato 9 ottobre a Bagnara Calabra (RC).

Pubblicato

il

Giusy Colì


Giusy Colì, nota voce salentina, è finalista dell’ambito “Premio Mia Martini”, categoria “Nuove Proposte per l’Europa 2010”, in programma da giovedì 7 a sabato 9 ottobre a Bagnara Calabra (RC). “Fotogrammi” è il titolo della canzone di Giusy Colì, un inedito del quale lei stessa è autrice dei testi. Giusy, che vanta diverse collaborazioni importanti con Ron, Gegè Telesforo, Albano, M.Ranieri, i Gabin, Orchestra della Magna Grecia, Orchestra di Terra d’Otranto (Premio Barocco e Premio Regia Tv) e che nel 2007 ha partecipato al programma televisivo  “I FuoriClasse” su RAI 1, è impegnata nella realizzazione del suo primo CD come cantautrice, prodotto da un’etichetta romana.


Serena Quarta: un’artista leccese alla fase finale del Premio Mia Martini 2010

Serena Quarta è tra i 28 finalisti che si contenderanno a Bagnara Calabra, nelle serate dal 7 al 9 Ottobre 2010 il famoso premio dedicato alla grandissima artista scomparsa. Le serate della fase finale saranno presentate da Barbara Chiappini. Serena porterà un brano dal titolo “Altro che vivere”, composto appositamente per la fase finale del concorso, “E’ una canzone che racconta una storia d’amore finita, in cui lui lascia la sua donna, e lei ovviamente si sente persa. Però ha un alto valore di speranza, grazie al quale si riesce sempre e comunque ad andare avanti”. Un brano non propriamente autobiografico ma di grande impatto emotivo, nel quale trova spazio la sua bellissima voce, e brano del quale presto girerà il videoclip. “ Stiamo preparando la sceneggiatura, e stiamo cercando i luoghi più adatti per far rivivere la storia raccontata nel testo e l’emozione della musica attraverso le immagini”. Un sogno quello di partecipare al concorso dedicato a Mimì, “ lei insieme ad Alex Baroni sono i pilastri della musica italiana dai quali ho preso ispirazione fin da bambina, purtroppo due artisti scomparsi, ma che rimangono sempre nel mio cuore”.


Fin da bambina ha sviluppato un amore e una passione per la musica, ma soprattutto per il canto: studia nel “Piccolo Coro dell’Antoniano Tito Schipa di Lecce” diretto da Vincenza Della Ducata, e in seguito con il grande Nando Mancarella. Frequenta il III anno della classe di canto Jazz a Taranto, ed è cofondatrice insieme a Vincenza Della Ducata e ad altri soci, dell’associazione Vivere Artem, collaboratrice del Laboratorio Musicale “Corale Junior Tito Schipa”, sempre insieme a Vincenza Della Ducata, laboratorio che ha come scopo quello di mantenere intatta la memoria del grande tenore leccese. Da poco vocalist dell’Orchestra Patera, dei fratelli Giuseppe, Adriano e Giancarlo Patera, “ sono dei ragazzi straordinari nonché dei musicisti meravigliosi, con loro riesco a comunicare e a scambiare emozioni grazie alla musica”. Non c’è che dire, una vita solo fatta di musica, “sono me stessa solo davanti ad un microfono… mi sento realizzata solo se canto… non mi vedo fare nient’altro nella vita”.


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti