News & Salento
Spongano: manette per marocchino
I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Tricase hanno arrestato Aziz Diouani, 30enne marocchino residente a Torino, per tentato furto aggravato
I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Tricase hanno arrestato Aziz Diouani, 30enne marocchino residente a Torino, per tentato furto aggravato. Intorno alle sette di questa mattina i militari erano impegnati in un servizio perlustrativo nell’abitato di Spongano quando hanno notato, regolarmente posteggiata lungo il marciapiede di via Rossini, una Fiat Punto. L’attenzione è stata attratta dallo sportello anteriore sinistro dell’auto, parzialmente aperto. Avvicinatisi per controllare meglio, i Carabinieri hanno notato una persona seduta sul sedile del conducente che, a prima vista, sembrava stesse male poiché semiriversa su se stessa. Temendo di trovarsi davanti ad un’emergenza sanitaria, i militari hanno subito preallertato la Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Tricase chiedendo all’operatore di tenersi pronto a far intervenire sul posto un’ambulanza del 118. Si sono quindi avvicinati all’autovettura per sincerarsi delle condizioni di salute della persona ed hanno constatato che muoveva le braccia. Non movimenti lenti ed involontari, ma gesti precisi e veloci delle mani con i cavi del blocchetto d’accensione. Anche la portiera, ad un più attento controllo dei Carabinieri, è risultata aperta non con la chiave ma mediante forzatura. La persona trovata all’interno del veicolo, un cittadino marocchino poi identificato per Diouani, ha raccontato di aver avuto in prestito la macchina da un amico ma di averne smarrito le chiavi. Dalla targa della macchina i militari sono risaliti ai dati della proprietaria, una donna di Spongano residente a poche decine di metri da dove la macchina era parcheggiata che, pertanto, non poteva essere un amico ma al massimo… un’amica di Diouani. Contattata, la signora ha riferito di essere proprietaria ed unica utilizzatrice della Fiat Punto le cui chiavi erano nella borsetta della donna. A questo punto è stato evidente che l’uomo era intento a rubare la Fiat Punto. Trasferito in caserma, Aziz Diouani è stato dichiarato in arresto per tentato furto aggravato e poi trasferito presso la Casa Circondariale “Borgo San Nicola” di Lecce.
Furto in abitazione a Torre Lapillo: due arresti
I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Campi Salentina hanno arrestato in flagranza di reato due giovani di Porto Cesareo, rispettivamente di 20 e 17 anni, responsabili di furto aggravato in concorso. Sono stati sorpresi ad asportare elettrodomestici dall’interno di un’abitazione privata in via Sogliano Cavour, nella marina di Torre Lapillo. Il 20enne è stato associato presso la Casa Circondariale di Lecce, mentre il 17enne è agli arresti domiciliari.
Castiglione: auto in fiamme
A Castiglione, frazione di Andrano, in via Carlo Pisacane, intorno all’1,15 della scorsa notte, incendiata una Ford Focus di proprietà di una 51enne del posto. Le fiamme sono state domate dai Vigili del Fuoco di Tricase. L’auto è rimasta danneggia internamente. Sul posto è stata rinvenuta una bottiglia in plastica contenente verosimilmente residuo di liquido infiammabile.
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Alessano2 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca2 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca5 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca2 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!