Salve
Salve: una goccia nel mare…
… (anzi nel bacino) rappresenta la raccolta effettuata dai numerosi volontari che hanno aderito all’iniziativa Parchi puliti in località bacino di Torre Pali.
… (anzi nel bacino) rappresenta la raccolta effettuata dai numerosi volontari che hanno aderito all’iniziativa Parchi puliti in località bacino di Torre Pali. La manifestazione svoltasi in contemporanea in tutti i parchi della Puglia e in particolare nei vicini Parchi litorale di Ugento e Costa Otranto-S. Maria di Leuca. Il territorio di Salve non ha un parco, ma l’interesse per proteggere parti delicate del territorio costiero e dell’entroterrra viene richiesto a voce alta da più parti della comunità. Hanno partecipato alla giornata ecologica oltre 60 volontari di cui metà ragazzi delle scuole elementari e medie. Il materiale raccolto suddiviso per plastica, vetro e indifferenziata è stato trasportato dai mezzi della ditta Gial Plast messi a disposizione dall’amministrazione comunale insieme al pulmino scolastico. L’area ripulita in prossimità del bacino rappresenta un esempio di zona umida ben conservata con flora e fauna tipica (sparto pungente, giunchi, avocette, piro piro, pettegola). Ringraziamo ancora le associazioni Arci cassandra, Famiglie in cammino, Gioia di vivere, Lilt capo di Leuca, Officina ad altiora, Società agricola operaia e numerosi cittadini che hanno collaborato e che rappresentano una miniera di riflessioni e proposte delle quali gli amministratori, si spera, dovrebbero tenerne conto.
Il problema dell’abbandono dei rifiuti è ancora irrisolto, anzi sono aumentate le micro discariche di pneumatici, eternit, ingombranti, inerti. Nulla è stato fatto per evitarle nonostante nel corso del convegno del 2009 “da rifiuto a risorsa” si era concordato con Sindaco e vertici di ATO su alcuni punti chiave: Necessità di un’azione informativa e formativa più incisiva da attuarsi con varie modalità circa i materiali da differenziare e le modalità di conferimento; Trovare le modalità per un sistema basato sulla premialità del cittadino più virtuoso; L’istituzione di ecocentri sorvegliati con orari di apertura e chiusura possibilmente a livello di ogni singolo comune combinato con la premialità; Il problema inerti dovuti a piccoli lavori di ristrutturazioni, secondo quanto detto dal sindaco, si dovrebbe risolvere con dei container di circa 20 m cubi da svuotarsi periodicamente in cave autorizzate; Infine estendere senza esitazione anche alle marine, almeno nei centri abitati, il sistema di raccolta del porta a porta oltre alle iniziative di intercettare la differenziata di campeggi, alberghi, ristoranti e bar con la fornitura di contenitori di colori diversi; Maggiore sorveglianza del territorio, anche con l’ausilio della tecnologia e multe ai trasgressori. Altra iniziativa della giornata è stata la distribuzione di un questionario ai responsabili delle associazioni per rilevare la percezione che hanno i cittadini sullo sviluppo del territorio e della costa.
Il Direttivo di Legambiente Salve
Appuntamenti
Salve: Rose Spezzate
In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, lunedì 25 novembre, a Palazzo Ramirez (sipario alle 19,30) la piece teatrale di Accademia d’arte Thymós e Tèmenos Recinti Teatrali
Il 25 novembre in tutto il mondo si celebra la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita dall’Onu nel 1999, in ricordo delle tre sorelle Mirabal, deportate, violentate e uccise il 25 novembre 1960 nella Repubblica Dominicana.
Tre rose spezzate, come tante oltre anche nella storia recente.
Proprio in quel giorno Accademia d’arte Thymós e Tèmenos Recinti Teatrali portano in scena, a Salve, la piece Rose Spezzate.
Essere una donna vuol dire vivere una vita piena, fatta di sentimenti e di vulnerabilità, come anche di tenacia e di determinazione in misura maggiore rispetto a quella che hanno gli uomini.
Quando si nasce donna si deve sempre dimostrare di essere degne di un ruolo.
È questo lo stereotipo a cui la società ci ha da sempre sottoposto.
Rose Spezzate entra nell’universo femminile e ripercorre le storie, gli stereotipi, le violenze e le ingiustizie della società. Mette la donna in rapporto con l’uomo per valorizzarne l’unicità.
«All’universo non importa niente dei popoli e delle nazioni. L’universo sa soltanto che senza due corpi differenti e due pensieri differenti non c’è futuro» (Gaber)
La regia di Rose Spezzate è di Marco Antonio Romano (aiuto regia Enzo Esposito).
Gli attori: Vincenza De Rinaldis, Valentina Piccolo, Davide Licchelli, Daniele Indino, Giulia Botrugno, Claudia Casto.
Al pianoforte Gianluca Giaccari
Appuntamento lunedì 25 novembre, a Palazzo Ramirez.
Sipario alle 19,30.
L’evento è sostenuto dal comune di Salve.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Cronaca
Pescoluse di Salve: chiosco-bar dato alle fiamme?
Al vaglio i filmati di video sorveglianza della zona e le testimonianze dei titolari delle attività limitrofe…
Continua l’ondata di incendi, spaccate e intimidazioni nel basso Salento.
Nella notte è andato fuoco, a Pescoluse di Salve, uno stabilimento balneare, il Lido dei Gigli.
Le fiamme hanno distrutto tutto, la struttura in legno, gli arredi, i macchinari, le sdraio e ogni cosa si trovasse custodita all’interno per svernare la stagione.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Tricase e i carabinieri della della stazione di Presicce-Acquarica. Ancora non è chiaro se è stato un incendio doloso o se qualche aggeggio mal funzionante abbia innescato tutto.
Al vaglio i filmati di video sorveglianza della zona e le testimonianze dei titolari delle attività limitrofe.
Il motivo che scatenato l’incendio non è ancora noto, anche se, secondo sospetti, sembrerebbe l’azione di male intenzionato. Non è dato sapere ancora il danno provocato, anche se si parla di decine di migliaia di euro.
Appuntamenti
“L’assoluzione negata” al cinema di Tricase
Il film tutto salentino del regista salvese Mario Pasquale Ortenzio sarà proiettato venerdì 8 novembre (19,30) al Moderno
Arriva al cinema “L’assoluzione negata”, il film tutto salentino di Mario Pasquale Ortenzio.
Verrà proiettato venerdì 8 novembre, alle 19,30, al Cinema Moderno di Tricase.
è una storia salentina liberamente ispirata dal libro “Le radici nel cuore” di Lina Corciulo risalente agli anni 70’ su cultura e tradizioni salvesi.
Il regista, per il suo lungometraggio, ha scelto uno dei racconti della Corciulo, che si intitola proprio “L’assoluzione negata”.
La lotta quotidiana contro la fatica e la misera, la ribellione contro un destino che non lascia via d’uscita, la richiesta di assoluzione negatagli a cui si arrende sconfitto. Ma l’amore e la fede tengono viva la speranza nella redenzione…
«È stato un lavoro lungo e duro ma emozionante. Emozionerà anche chi lo guarderà», la certezza del regista di Salve, Mario Pasquale Ortenzio.
Tra gli attori Salvatore Corigliano, Chiara Serena Brunetta, Fabrizio Saccomanno, Salvatore Bisanti, Stefania Ceccarelli, Cosimo Andrioli e Fernando Perrone.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca4 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano3 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca1 settimana fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca4 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca4 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito