Connect with us

Miggiano

Calcio: anche a Miggiano c’è un’aquila che vola

L’aquila biancoblu vuol tornare a volare. Più in alto che può. In paese il calcio è rinato e per il secondo anno consecutivo l’A.S.D. Ludo Miggiano sarà iscritta

Pubblicato

il

L’aquila biancoblu vuol tornare a volare. Più in alto che può. In paese il calcio è rinato e per il secondo anno consecutivo l’A.S.D. Ludo Miggiano sarà iscritta al campionato di 3^ Categoria. Sacrifici e passione covano profondi dietro la novella Società, nata nell’estate del 2005 dalle ceneri dell’U.S. Miggiano, che in quello stesso anno disputò il torneo di 1^ Categoria prima di cedere il titolo sportivo al Martano. Per quattro lunghe stagioni, il pallone non ha più rotolato sul polveroso campo del piccolo centro salentino, da sempre legato ad un Club la cui scuola, sin dal 1984, presenta ininterrottamente tutte le varie categorie ai tornei giovanili. Il nuovo sodalizio ha rappresentato il chiaro momento della svolta: tutto il movimento ha ripreso linfa, consentendo di poter mettere alle spalle anni di buio pesto, anche attraverso la messa a norma del “G. Palma”, il campo comunale ristrutturato a dovere. A condurre le redini societarie sono i fratelli Zippo: Giampiero, il presidente, e Luca, il direttore sportivo, il quale ultimo si coccola questa creatura ma preferisce mantenere, almeno per l’avvio di stagione, un basso profilo: “Dopo il difficile campionato della passata stagione”, spiega il diesse, “c’è cauto ottimismo per quello che rappresenta un nuovo passo in avanti del nostro progetto. Non ci lasciamo andare a facili promesse, ma di sicuro puntiamo ad un torneo “onesto”, provando a giocarcela su ogni campo domenica dopo domenica. L’anno scorso abbiamo avuto dalla nostra una grande tifoseria e spero che la fiducia dei supporters sia rinnovata”. Oltre ai fratelli Zippo, della Società fa parte anche il vice presidente Antonio Martire, mentre la panchina è stata affidata a Donato Cosi, allenatore esperto e grande conoscitore dell’ambiente miggianese: il suo credo è la coesione del gruppo. Nello staff tecnico figurano anche Rocco Cacciatore nel ruolo di preparatore dei portieri e Remo Giangreco come collaboratore. A fine ottobre il via al campionato e la rosa è ormai completa. Volti nuovi in tutte le zone del campo, dal portiere Vito Ruggieri al difensore Jonathan Vuono (ristabilitosi dopo la rottura dei legamenti), passando per il mediano Matteo Scarlino e gli attaccanti Sergio Annesi, Marco Arghirò e Antonio Petracca, quest’ultimo indimenticato goleador ai tempi della promozione in 1^ Categoria. Inoltre nell’organico figurano Cristian Coppola, Mino Maggio, Giuseppe Bello, Francesco Garzya, Antonio Martire, Ippazio Cacciatore oltre ai sette preziosi under cresciuti nella scuola calcio miggianese: il già citato Arghirò, Pierluigi De Santis, Antonio Fracasso, Luigi Bramato, Carmine Giangreco, Daniel Hasanay, Cristian Merico ed Alberto Massaro. “Abbiamo registrato conferme importanti ed ottimi acquisti”, commenta Luca Zippo, “con i mezzi a disposizione puntiamo a costruire una nuova bella realtà, ripartendo dall’esperienza maturata nella passata stagione”.


Giorgio Coluccia

Cronaca

Fiamme alte nella zona industriale tra Tricase e Miggiano

Al momento l’incendio è sotto controllo e le squadre rimangono sul posto per l’estinzione di alcuni focolai e per mettere in sicurezza l’area

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Dalle ore 13,40 di oggi i Vigili del Fuoco sono impegnati con numerose squadre nel territorio di Miggiano dove un incendio ha interessato un’ampia area di macchia mediterranea e alcuni uliveti.

È uno dei tanti incendi che stanno interessando nella giornata di oggi la provincia di Lecce.

Una situazione di emergenza che vede impegnate praticamente tutte le squadre del comando provinciale e che ha portato ad una richiesta di supporto da parte dei colleghi di altre regioni: sono in arrivo in questi momenti squadre di vigili del fuoco da Pescara ed da Ancona.

A Tricase le fiamme si sono propagate all’interno dell’area industriale, in via Monti del Sala, e hanno investito una tettoia in lamiera adibita a deposito di legname, all’esterno di un fabbricato adibito a lavorazione di profilati in legno per cornici.

Nel suo percorso l’incendio ha lambito alcune abitazioni e la linea ferroviaria ma è stato contenuto prima che compromettesse tali strutture.

Oltre ai Vigili del Fuoco sono state impegnate 4 squadre di protezione civile accorse in ausilio.

Al momento l’incendio è sotto controllo e le squadre rimangono sul posto per l’estinzione di alcuni focolai e per mettere in sicurezza l’area.

Continua a Leggere

Cronaca

Spavento sulla Miggiano-Specchia: incidente tra due vetture

Pubblicato

il

Incidente stradale nel pomeriggio tra Miggiano e Specchia.

Un violento scontro attorno alle ore 17, che ha portato le forze dell’ordine alla chiusura temporanea del tratto stradale interessato.

Sul posto sono giunto carabinieri e mezzi di soccorso.

Due le vetture coinvolte. Fortunatamente nessun ferito sarebbe in gravi condizioni.

Secondo una prima ricostruzione della dinamica lo scontro sarebbe avvenuto mentre una delle auto lasciava l’area artigianale per immettersi sulla provinciale, strada su cui invece transitava il secondo mezzo.

Continua a Leggere

Attualità

La Consulta dei Piccoli Comuni Anci Puglia

Nuove nomine e piano di lavoro in vista dell’assemblea di Torino. Nominati i vice coordinatori regionali e predisposto piano attività. In Puglia sono 88 i Piccoli Comuni su 257 totali; in provincia Lecce 42 su 96. Il vice presidente vicario (e sindaco di Miggiano) Michele Sperti: «Il nostro impegno rivolto ad elevare i servizi di comunità nei centri di minore dimensione demografica, dalla scuola alla sanità, dai trasporti alla posta e investire sulla promozione e sulla valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale»

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Si è riunita presso la sede Anci di Bari, la Consulta dei Piccoli Comuni Anci Puglia, presieduta dal Coordinatore regionale Michelangelo Serio.

Erano presenti il vice presidente vicario Michele Sperti (sindaco di Miggiano), il vice sindaco di Binetto Michele Peragine, il sindaco di Faggiano Antonio Cardea, il sindaco di Chieuti Diego Iacono e il vice segretario Domenico Sgobba.

Collegati da remoto hanno partecipato all’incontro Luca Benegiamo (sindaco di Giuggianello) e Giandomenico Letizia (assessore di Diso).

La Consulta ha proceduto alla nomina dei vice coordinatori regionali: Antonio Cardea per la Provincia di Taranto, Antonio Lorenzo Donno (sindaco di Muro Leccese) per la provincia di Lecce, Michele Peragine per la provincia di Bari e Diego Iacono per la provincia di Foggia.

Successivamente è stato predisposto un piano di lavoro, con i contributi significativi dei partecipanti, tra cui un evento fissato per il giorno 11 settembre, con la Cassa Depositi e Prestiti, iniziativa informativo-formativa tesa a fornire un aggiornamento circa l’operatività dell’istituto in ordine ai più recenti strumenti di finanziamento a disposizione degli enti locali.

Sono state inoltre calendarizzate riunioni mensili della Consulta, per dare ulteriori indicazioni e continuità operativa all’attività della stessa Consulta.

Ulteriori iniziative saranno assunte in ordine alla problematica delle Aree interne, per le quali si registra il prezioso contributo a seguito del recente incontro nazionale ANCI-CEI, al fine di mettere a fuoco strategie condivise. Iniziative ulteriori riguarderanno alcune dinamiche riferite alle Unioni di Comuni.

«Importante incontro odierno per la programmazione dell’attività della Consulta regionale Piccoli Comuni, anche in vista della prossima Assemblea Nazionale Anci di Torino», ha dichiarato il Coordinatore Anci Puglia Michelangelo Serio, «fondamentale riprendere i temi delle Aree interne, della Coesione, del riordino istituzionale e delle gestioni associate per tutelare, valorizzare e sostenere le realtà comunali di minore dimensione demografica».

Per il vice presidente vicario Michele Sperti, «diventa importante l’attività della Consulta Anci Puglia, per dare sostegno ai Piccoli Comuni, per l’interlocuzione con il governo regionale, per elaborare azioni formative mirate e per l’attuazione di interventi tesi al contrastare il fenomeno dello spopolamento, in linea con Anci nazionale. Il nostro impegno deve essere sempre rivolto a elevare i servizi di comunità nei centri di minore dimensione demografica, dalla scuola alla sanità, dai trasporti alla posta, e, soprattutto, investire sulla promozione e sulla valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale».

In Puglia sono 88 i Piccoli Comuni (con popolazione inferiore a 5mila abitanti) su 257 totali, così ripartiti: 42 in provincia Lecce, 38 provincia di Foggia, 2 in provincia di Bari e 6 in provincia di Taranto.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus