Connect with us

Casarano

Casarano: “La sanità che funziona”

Basta aprire i giornali, oggi, per leggere di casi che non hanno niente a che vedere con un Paese che vuole dirsi civile. E il mio essere a contatto con la gente

Pubblicato

il

Basta aprire i giornali, oggi, per leggere di casi che non hanno niente a che vedere con un Paese che vuole dirsi civile. E il mio essere a contatto con la gente (mi occupo di infissi), altro non fa che avvalorare la tesi di un Paese allo sfascio, in un settore in particolare: la sanità. Volendo tralasciare l’aspetto politico della faccenda, del quale non mi voglio occupare, quello che si sente lascia sconcertati: litigi in sala parto, diagnosi sbagliate, sensibilità nei confronti dei pazienti ai minimi storici. Giusto per citare i casi più in voga! Qualche mese fa, ho avuto bisogno di essere ricoverato presso il reparto di Urologia a Casarano, e prima di andarci mi aspettavo di trovare chissà cosa. Con mio grande stupore, ho trovato un ambiente notevolmente diverso da come me lo ero immaginato. Per descriverlo, userò tre sostantivi semplici semplici, ma che danno il senso di quello che voglio esprimere: professionalità, cortesia ed efficienza. E lo voglio dire chiaro e forte: in una cittadina come la nostra, dove tutto sembra ruotare intorno ai successi (pochi) ed agli insuccessi (tanti) di una squadra di calcio, abbiamo una struttura ospedaliera che avrà sicuramente delle lacune, ma che al suo interno offre un reparto come quello di Urologia davvero a “misura di paziente”! Dove il ricoverato è il centro del mondo di operatori che dedicano la propria vita ed il proprio impegno alla causa, ed a cui spesso non viene detto nemmeno grazie, pensando che tutto ci sia dovuto! Beh, spesso, il loro atteggiamento nei nostri confronti, in quel mese in cui sono stato a contatto con loro, non era previsto in busta paga: eppure, lo vedevi che si adoperavano per i degenti con piacere, anche oltre – ripeto – le loro specifiche mansioni. A loro, al reparto di Urologia di Casarano, ed a tutti gli operatori che come loro fanno di un mestiere una missione, voglio dire grazie! Voglio far sapere che la sanità italiana non è solo quella dei giornali, quella degli scandali; che a Casarano ci sono persone preparate e professionali. Allora ringrazio il primario Dott. Rocco Tenuzzo, il Dott. Victor Hugo Tonelli, il Dott Alessandro Za, il Dott. Giovanni De Carlo, il Dott. Eustachio Grassi ed il Dott. Silvano Lupo; la Caposala Sig.ra Anna Errico; gli infermieri Lorena, Laila, Damiano, Annamaria, Gigi, Nunzia, Giovanna, Franco, Mariagrazia, Antonio S., Antonio D., Nicoletta, Maria Rita, Tiziana, Giuseppe e Corrado; gli ausiliari Angela, Fernanda e Alfredo; e la Sig.ra Francesca, che con cura e meticolosità garantisce la pulizia di tutto il reparto. A loro va tutto il mio ringraziamento. Sincero, di cuore. Perché siamo abituati a raccontare cose brutte: e per una volta che riscontriamo più di quello che ci aspettavamo, è bene gridarlo forte.


Rocco Antonio Ventura

Casarano

Entusiasmo rossoazzurro

Primi test, ovazioni e cori. Intanto si registrano altri nuovi arrivi dal calciomercato

Pubblicato

il

Un pomeriggio da leoni sotto la canicola per gli oltre cinquecento tifosi del Casarano, accorsi in massa con bandieroni, fumogeni e il vasto repertorio di cori all’indirizzo della squadra,
che sosteneva sul terreno del Capozza alcuni test metabolici e di forza.

Il vostro attempato cronista non è mancato all’appuntamento e può testimoniare che un entusiasmo simile non si registrava da lungo tempo, a partire dalle ovazioni che sottolineavano le generose pacche sulle spalle dei calciatori schierati davanti alle tribune centrale e laterale nord, da parte del presidente Antonio Filograna Sergio, che li passava in rassegna.

L’incitamento continuava per un’ora intera, fino al termine delle operazioni tecniche e della sgambata dei giocatori, che in fila uno dopo l’altro abbandonavano con un saluto il terreno di gioco.

Da lunedì cominceranno gli allenamenti veri e propri, scaglionati in due sedute giornaliere, sempre allo stadio Capozza, fino alla partenza per il ritiro a Rivisondoli, fissato per il primo di agosto.

Da segnalare nella scorsa settimana l’arrivo del portiere Edoardo Alloj, classe 2006, in prestito dal Giugliano, il ritorno del centrocampista Gaetano Logoluso, classe 1997, dall’Altamura, la conferma del difensore Matteo Legittimo, casaranese doc, e il botto che ha acceso il cuore dei tifosi ossia l’arrivo dal Cerignola della punta centrale, classe 1993, Giancarlo Malcore.

È stata nel frattempo lanciata la campagna abbonamenti, con facilitazioni per diverse categorie di sottoscrittori, e diramato il fervido appello del presidente Antonio Filograna Sergio, che in un passaggio recita così: “Ora il tifoso è
chiamato a fare la sua parte, il suo prezioso supporto, in termini di calore e partecipazione attiva, è importantissimo e per questo io sogno di vedere il nostro mitico stadio Capozza pullulare di tifosi e appassionati con un’unità di intenti“.

Giuseppe Lagna

Nella foto in alto, l’entusiastica accoglienza
dei calciatori rossoazzurri alla prima uscita stagionale. In basso, le foto degli ultimi arrivi Edoardo Alloj, Gaetano Logoluso, Matteo Legittimo e Giancarlo Malcore.

 

 

Continua a Leggere

Attualità

Caldo africano, Caronte pronto a soffiare sul Salento

Temperature ancora una volta in aumento, caldo sempre più intenso, al Centrosud nella prossima settimana…

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

DAL WEEKEND CALDO AFRICANO IN DECISO AUMENTO, TEMPORALI SOLO ISOLATI

Confermata una rimonta dell’alta pressione africana nei prossimi giorni sul Mediterraneo e Italia.

Temperature ancora una volta in aumento, caldo sempre più intenso, al Centrosud nella prossima settimana potremo nuovamente registrare picchi di 38°-40°.

Qualche grado in meno lungo le coste complici le brezze marine, ma qui si farà sentire maggiormente l’afa.

Il caldo del giorno farà aumentare anche le temperature notturne, solo sulla costa, a ridosso del mare, le minime potranno scendere sotto i 23°-25°.

Questo caldo africano, secondo le previsioni di 3bmeteo, ci terrà compagnia fino a fine mese ed anche nei primissimi giorni di agosto, quando tuttavia l’anticiclone potrebbe iniziare a mostrare qualche segnale di cedimento.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Casarano, Officna d’Oriente: libro e arti marziali

Giacomo De Angelis, sinologo ed autore. Domani presenterà al pubblico il suo ultimo libro dal titolo “Il Logos e il Dao – Eraclito e Lao Zi per una visione umanitaria ed ecologica interculturale”; sabato workshop per i cultori di arti marziali

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Spesso guardiamo alla Cina con una buona dose di scetticismo e diffidenza e, solo nella migliore delle ipotesi, con la curiosità di chi vorrebbe invece conoscere questo mondo così misterioso e lontano sia geograficamente che nella propria cultura, costumi e tradizioni.

A Casarano (che ricordiamo essere gemellato, sin dal 2019, con la città-prefettura di ShangQiu, una metropoli di circa nove milioni di abitanti che è punto di riferimento della provincia di Henan) esiste una realtà, ormai consolidata da diversi anni, che riesce invece a rappresentare la complessità della Cina con una luce diversa, cercando di diffonderne lingua, costumi e tradizioni; Officina d’Oriente è il nome di questa scuola che si pone l’obiettivo di far conoscere la cultura orientale tramite la lingua cinese e le tante sue tradizioni, fornendo anche servizi di mediazione linguistica.

Ed è proprio “Officina d’Oriente” che ha organizzato a Casarano due appuntamenti importanti e unici nel loro genere.

Domani, venerdì 26 luglio, infatti, alle ore 19, presso il restaurato Palazzo De Judicibus in piazzetta D’Elia, sarà presente Giacomo De Angelis, sinologo ed autore.

Un sinologo è uno studioso specializzato nella cultura, lingua, storia letteratura e società cinese e Giacomo De Angelis è infatti un profondo studioso delle filosofie orientali ed esperto della tradizione militare-marziale cinese. Dopo gli studi sinologici in Italia si trasferì infatti in Cina, perfezionandosi in filologia classica cinese presso la Zhejiang University.

Ha scritto diversi saggi e articoli collaborando con diversi atenei e istituzioni italiane e cinesi e a Casarano presenterà al pubblico il suo ultimo libro dal titolo “Il Logos e il Dao – Eraclito e Lao Zi per una visione umanitaria ed ecologica interculturale“. (Luni Editrice).

Attraverso questo importante lavoro sinologico l’autore racconta due giganti del pensiero filosofico dell’antichità, uno greco, l’altro cinese, spiegati su un piano di parità, offrendo delle riflessioni che non mirano a trovare delle similitudini a tutti i costi, né a stabilire meriti e primati, ma piuttosto a sgomberare dagli ostacoli e dalle erbacce dei fraintendimenti la Via maestra.

Il doppio appuntamento casaranese assumerà un aspetto di originalità sabato 27 luglio, sempre presso il Palazzo De Judicibus quando, a partire dalle ore 9e sino alle 13, si terrà un workshop aperto a tutti (previa iscrizione) e rivolto soprattutto ai cultori di arti marziali, nel quale De Angelis, forte dei suoi studi e dei quindici anni vissuti in Cina a stretto contatto quotidiano con grandi Maestri (allievo diretto del Maestro Sui Yunjiang per lo stile Meihuaquan e del Maestro Cen Neng per il Wing Chun), approfondirà temi concreti e sicuramente interessanti come la mobilità articolare e l’allenamento fisico, esercizi di condizionamento fisico, tecnica, sino alle applicazioni in combattimento.

Un incontro che mira ad arricchire la pratica di ciascuno attraverso le metodiche tradizionali del wushu cinese, indipendentemente dallo stile marziale o sport da combattimento praticato.

Antonio Memmi

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus