Connect with us

News & Salento

Scritte ingiuriose e lancio di uova sui muri della sede Cisl di Lecce

L’atto vandalico si è verificato la scorsa notte. Immediate le reazioni, a cominciare dalla Fiom Cgil Lecce attraverso le parole del segretario generale provinciale

Pubblicato

il

L’atto vandalico si è verificato la scorsa notte. Immediate le reazioni, a cominciare dalla Fiom Cgil Lecce attraverso le parole del segretario generale provinciale di Lecce, Salvatore Bergamo: “Esprimiamo solidarietà e condanna per gli episodi di intolleranza ai danni delle sedi provinciali di Cisl e di Uil Lecce. Condanniamo qualsiasi atto che metta in discussione i valori che caratterizzano il confronto pacifico e democratico tra organizzazioni sindacali. Sabato a Roma la manifestazione indetta dalla Fiom si svolgerà in modo pacifico, democratico e non violento per il Contratto nazionale, il lavoro, i diritti, le democrazia e la legalità e siamo certi che avrà una grande partecipazione”.


Il segretario Cgil Salvatore Arnesano ha contattato i segretari Cils e Uil “per esprimere vicinanza e solidarietà condividendo i principi di collaborazione e unità di intenti che da sempre caratterizza le tre confederazioni provinciali. Qualunque sede sindacale è il luogo del lavoro, della democrazia e della partecipazione che va sempre difeso, rispettato e valorizzato. Affermiamo con determinazione che intolleranza, prevaricazione, insulti e atti violenti non sono mai appartenuti e non appartengono alla storia e alla cultura del nostro Sindacato. La Cgil riafferma la cultura e la pratica del confronto pacifico e democratico delle idee e delle posizioni che devono restare uno dei tratti distintivi del dibattito tra le organizzazioni sindacali. Vogliamo quindi ribadire il nostro impegno a sconfiggere, insieme a tutte le organizzazioni sindacali, il tentativo di inquinare il confronto sociale dirottandolo su temi che non fanno parte del patrimonio di valori e idee dei tantissimi lavoratori e cittadini che rappresentiamo”. Arnesano questa mattina ha telefonato ai Segretari generali Cisl e Uil Lecce per esprimere vicinanza e solidarietà, condividendo i principi della collaborazione e unità di intenti che da sempre caratterizza le tre confederazioni provinciali.


L’On. Teresa Bellanova, parlamentare del PD, dopo aver appreso della notizia, ha commentato: “Esprimo piena solidarietà ai rappresentanti sindacali della Cisl di Lecce per quanto è accaduto la notte scorsa. La dialettica, il confronto costruttivo e la libertà di opinione rappresentano un bene fondamentale irrinunciabile e costituiscono i presupposti democratici sui quali deve ergersi il mondo del lavoro. Episodi come questo, debbono essere fortemente condannati poiché non fanno bene alle rappresentanze del lavoro ed ai lavoratori, ancor più in un  momento così critico per il mondo del lavoro nel territorio salentino e pugliese. Auspico che le forze dell’ordine possano in breve tempo smascherare gli autori di questo atto vile e vandalico”.

Anche il presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone, ha inteso esprimere “i personali sentimenti di solidarietà e vicinanza istituzionale alla Cisl e alla Uil di Lecce, fatta oggetto nelle ultime ore di un deprecabile e censurabile atto vandalico. Dimostrazioni di intolleranza come queste non appartengono al civile confronto democratico, che i sindacati sono impegnati quotidianamente a portare avanti nella loro azione e nel rispetto dei ruoli; non saranno questi vili episodi intimidatori, pertanto, a turbare e minare né il clima di costante collaborazione tra le istituzioni e la Cisl e la Uil, né il lavoro scrupoloso e presente sul territorio dell’organizzazione sindacale”.


Infine, tutto lo sdegno dell sindaco di Lecce, Paolo Perrone: “Questi sono gesti inqualificabili, ma decisamente sintomatici di un clima di difficoltà che pone in discussione le più elementari norme di confronto democratico e civile. Dispiace che dopo Roma, Terni e Prato anche la nostra città capiti in questa scia di odio e di intimidazione, ma proprio questo episodio ci fornisce l’occasione di unirci a quanti, oltre a considerare ancora l’attività del sindacato elemento fondamentale della democrazia in questo Paese, la difendono da attacchi ignobili senza alcun distinguo di natura politica e ideologica. A Cisl e Uil arrivi la nostra vicinanza ed il nostro incoraggiamento a continuare a difendere il lavoro ed i diritti dei lavoratori”.


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti