News & Salento
Forniture mediche: dallo spreco alla razionalizzazione
Negli ultimi mesi tra i familiari degli assistiti aventi diritto alla fornitura di materiale di medicazione si è diffusa una falsa notizia e cioè che l’Asl non erogasse
Negli ultimi mesi tra i familiari degli assistiti aventi diritto alla fornitura di materiale di medicazione si è diffusa una falsa notizia e cioè che l’Asl non erogasse più tali sussidi. Molti di loro si sono rivolti presso gli sportelli SOS Sanità istituiti dall’Associazione di volontariato “SOS per la vita” per chiedere spiegazioni ed hanno scoperto che in realtà le cose stanno in modo diverso: a partire dallo scorso luglio, infatti, l’Asl ha adottato un altro sistema per evitare inutili sprechi e razionalizzare la distribuzione del materiale. Non più “liste della spesa” dunque come dal 2001 ad oggi con garze, guanti, spray e medicazioni varie prescritte dai medici curanti su richiesta dei familiari degli assistiti e in diversi casi rimasti inutilizzati negli armadi, ma criteri di erogazione più rigidi in modo da abbattere i costi sproporzionati evidenziati dall’azienda. L’Asl Lecce ha così deciso di rideterminare i criteri e le modalità di gestione e si è proceduto all’individuazione di diverse categorie di utenti: per quanto riguarda i soggetti inseriti nel circuito del Servizio di Assistenza Domiciliare Distrettuale, solo Infermieristica (ADS) ovvero Integrata per l’apporto di varie figure professionali (ADI), la fornitura di materiale di medicazione d’uso e consumo è definita da un’Unità Valutativa che si reca presso il domicilio del beneficiario e ne valuta il Piano di Assistenza Individuale (P.A.I.); dopodiché sono gli infermieri del Servizio Domiciliare del Distretto che praticano direttamente le medicazioni che gestiscono il fabbisogno del paziente anche per eventuali forme integrative di materiale che potrebbero essere lasciate al care giver (parente/persona che si prende cura) presso il domicilio del paziente per le medicazioni nei giorni prefestivi/festivi o per brevi interruzioni del servizio. Per quanto riguarda, invece, i pazienti tracheostomizzati in ventilazione assistita intensiva, quelli con catetere venoso centrale o con PEG che, eccezionalmente, non sono gestiti dal Servizio di Assistenza Domiciliare Distrettuale, sarà possibile l’erogazione del materiale solo dietro apposita prescrizione specialistica, a validità annuale, e successiva richiesta del medico curante. Una volta ottenuta l’autorizzazione del Distretto, la fornitura da parte della farmacia dell’ospedale di riferimento avverrà entro i limiti massimi mensili stabiliti. Infine, alcuni pazienti già inseriti nei circuiti di assistenza domiciliate programmata (ADP), temporanea (ADT) o integrata (ADI) senza l’intervento dell’infermiere, possono ricevere il materiale di medicazione direttamente dal medico curante che, preventivamente, si approvvigiona presso il Distretto per l’erogazione all’assistito delle prestazioni definite di “particolare impegno professionale (PPIP)” quali medicazioni e curettage di ferite, cateterismo vescicale, fleboclisi, posizionamento di sondino naso-gastrico, paracentesi. Da quanto si può intuire, dunque, non soltanto il materiale continuerà ad essere erogato gratuitamente nei modi anzidetti, ma tale disposizione risulta forse persino tardiva considerando che con questa forma ottimizzata di somministrazione non solo si abbattono gli sprechi del passato ma si raggiunge anche l’obiettivo della formazione e della responsabilizzazione della famiglia, o di chi si prende carico di cura, del paziente. Un passaggio importante dalla quantità alla qualità.
Carlo Quaranta
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
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