Attualità
Apulia Art Award, filo diretto con Londra
Accademia Apulia, organizzazione non-profit nata a Londra nell’ottobre 2008 con l’obiettivo di promuovere scambi culturali e professionali tra Italia e Regno Unito, annovera

Accademia Apulia, organizzazione non-profit nata a Londra nell’ottobre 2008 con l’obiettivo di promuovere scambi culturali e professionali tra Italia e Regno Unito, annovera tra i propri associati personalità di spicco a livello nazionale ed internazionale, quali Gianrico Carofiglio, Johnny Shand Kidd, Nancy Dell’Olio, le scrittrici Simonetta Agnello Hornby, Karen Essex. L’organizzazione di seminari, eventi culturali, spettacoli cinematografici e teatrali offre agli aspiranti professionisti l’opportunità di interagire con personalità di primo piano in ogni settore professionale. L’impegno nel favorire il dialogo e l’interscambio culturale a livello internazionale è la finalità dell’Accademia Apulia Art Award 2010, un premio annuale che intende incoraggiare e promuovere le opere di giovani artisti emergenti. Con il patrocinio del British Council, dell’Istituto Italiano di Cultura, della Regione Puglia e del Consolato britannico in Milano, l’Accademia promuove il concorso internazionale di fotografia “Genius loci: lo spirito del luogo le diversità culturali”, finalizzato a premiare e promuovere fotografi emergenti di tutte le nazionalità residenti in Italia e nel Regno Unito e a rafforzare i legami culturali tra i due paesi attraverso l’arte. Un’autorevole giuria, composta da prestigiosi rappresentanti del mondo della fotografia, del giornalismo e dell’arte selezionerà, fra le opere presentate, quella meritevole del premio, consistente in un assegno di 1000 sterline. La Giuria è costituita da: Gabriele Torsello – Photo Journalist; Gareth Harris – il Giornale dell’Arte; Gianluca Longo – ES Magazine; Christopher Sims – Fashion Photographer; Jennifer Francis Faure – Royal Academy of Arts; John Ingledew – University of Gloucestershire; Lia De Venere – Accademia di Belle Arti, Bari; Michele Traversa – LSD Magazine. La cerimonia di premiazione si svolgerà venerdì 11 febbraio 2011 presso The Royal Horseguards, 1, Whitehall Place, Londra SW1, alla presenza della Giuria e del Consiglio di Amministrazione dell’ Accademia Apulia UK. Le opere dei finalisti saranno esposte in una mostra collettiva che si inaugurerà a Londra presso The Royal Horseguards, 1 Whitehall Place SW1, durante la quale avverrà la proclamazione del vincitore. Queste le scadenze – 13 novembre 2010: tutti i documenti, comprese le 3 immagini, dovranno essere inviati per email; 10 gennaio 2011: i nomi dei tre finalisti saranno resi noti attraverso il sito web dell’Accademia; 11 febbraio 2011: apertura della mostra e proclamazione del vincitore. I files fotografici e i files word dovranno essere spediti con un’unica e-mail al seguente indirizzo: award@accademiapulia.org.
Appuntamenti
Parabita: senza rispetto non sei perfetto
Evento di sensibilizzazione contro la violenza di genere organizzato dal Gruppo Territoriale M5S “Serre Salentine”. Appuntamento sabato 12 aprile al Teatro Carducci

Senza rispetto non sei perfetto: evento di sensibilizzazione contro la violenza di genere, organizzato dal Gruppo Territoriale M5S “Serre Salentine“.
L’evento, aperto a tutta la cittadinanza, si terrà presso il Teatro Carducci di Parabita, sabato 12 aprile, dalle ore 18,30 alle ore 20,30.
Tra i relatori: la responsabile regionale di Anemos Italia ODV, Nadia Mele, Don Dario Donateo parroco di Alliste; la cantautrice Annalisa Colucci, in arte Loradianna; la psicologa Barbara De Simone; il deputato Leonardo Donno; il consigliere regionale Cristian Casili. Sarà, inoltre, presente il sindaco di Parabita Stefano Prete.
«Sarà l’occasione per affrontare temi di scottante attualità», spiega il rappresentante del Gruppo interterritoriale M5S Serre Salentine, Luigi Alessandrelli, «purtroppo negli ultimi tempi sono sempre più frequenti gli episodi di violenza sulle donne».
«Un evento attraverso cui dare eco ad un forte grido di allarme, spesso inascoltato, che vuole essere, altresì, un messaggio di speranza e al tempo stesso di sensibilizzazione verso atteggiamenti di indifferenza e rassegnazione», commenta il Coordinatore M5S per la Provincia di Lecce, Iunio Valerio Romano, «la violenza è una sconfitta non solo per chi la esercita, ma anche per la società che la tollera. Un ringraziamento particolare va a Nadia Legittimo e alla comunità pentastellata di Parabita, che ha fortemente voluto questo evento e che ne ha consentito la realizzazione, unitamente al Gruppo interterritoriale Serre Salentine».
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
L’Ora Legale con la Ministra per le disabilità a Scorrano
Domenica 13 aprile (dalle 17), presso la scuola elementare in piazzetta dei Caduti scorranesi l’on. Alessandra Locatelli interagirà con le associazioni di volontariato del territorio

Il Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli nel cuore del Salento per incontrare le associazioni.
Sul tema della disabilità, dunque, un momento di partecipazione e riflessione e l’ascolto dei bisogni delle associazioni del territorio.
Per questi motivi l’associazione, come ha spiegato la presidente Adele Esposito, l’associazione “L’Ora legale” di Scorrano ha organizzato l’incontro di domenica 13 aprile, quando, a partire dalle 17, presso la scuola elementare “P. De Lorentis”, in piazzetta dei Caduti scorranesi, Alessandra Locatelli interagirà con le associazioni di volontariato del territorio.
In pratica, ogni associazione potrà dialogare con la Ministra per le disabilità.
Alla fine dell’evento suonerà l’Orchestra di fiati “Artistica inclusione” risultata vincitrice per la propria categoria nel concorso internazionale Vienna Fest.
Inoltre, ci sarà l’opportunità di visitare il Museo delle Luminarie, in piazza Vittorio Emanuele, unico in Italia nel suo genere.
Tanti motivi per trascorrere una domenica pomeriggio diversa, in nome dell’inclusione e della partecipazione.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Imparare a salvare vite: corso per uso defibrillatore
A Nardò BLSD Retraining,” basic life support and defibrillatore”, con consegna di certificato IRC necessario per l’utilizzo del macchinario

Sabato 17 Maggio alle ore 9 in Via Boito n. 22 Nardò presso la sede operativa dell’ASC Comitato Provinciale Lecce, si svolgerà il corso BLSD Retraining, ” basic life support and defibrillatore “.
Alla fine del corso i partecipanti riceveranno il certificato IRC necessario per l’utilizzo del defibrillatore.
Con Asc, puoi salvare una vita.
Per info e prenotazioni ASC Comitato Provinciale Lecce tel. 3476501102 mail. lecce@ascsport.it
-
Cronaca4 settimane fa
Arresto sindaci di Ruffano, Maglie e Sanarica: ecco come è andata
-
Corsano4 settimane fa
Corsano: bomba inesplosa, auto e camion incendiati
-
Cronaca3 giorni fa
A Lido Marini stampavano soldi falsi da spacciare online
-
Alessano2 settimane fa
Maglie – Leuca, zoom sul secondo lotto
-
Cronaca4 settimane fa
Don Antonio Coluccia: «Droga welfare criminale. Anche nel Salento»
-
Alessano6 giorni fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Attualità4 giorni fa
Svolta in vista per la festa patronale di Taurisano
-
Casarano4 settimane fa
Muore per un gelato a 16 anni. Ristoratore condannato