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Miggiano

La musica salentina di scena a Padova

In occasione della rassegna “Tutti in Fiera” – che si terrà nel capoluogo veneto da sabato 30 ottobre a lunedì 1° novembre -, la band “Utopia” s’esibirà sul palco per il progetto rientrante nel gemellaggio fra il Comune di Miggiano e “Padova Fiere”

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La musica salentina di scena a Padova. In occasione della rassegna “Tutti in Fiera” (che si terrà nel capoluogo veneto da sabato 30 ottobre a lunedì 1° novembre), la band “Utopia” s’esibirà sul palco per il progetto rientrante nel gemellaggio fra il Comune di Miggiano e “Padova Fiere”, sulla falsariga d’una intesa in cui la band miggianese rappresenta la parte musicale dello scambio culturale. Il grande successo riscosso da Expo 2000 a Miggiano è noto a tutti, ma ora c’è un nuovo capitolo tutto da vivere, con una fetta di Salento presente in territorio padovano. Il concerto della band salentina si terrà, infatti, durante la giornata di sabato 30 ottobre, esportando a largo raggio la pizzica, quel genere musicale in grande ascesa negli ultimi anni. Quasi un marchio che caratterizza il tacco d’Italia, rievocando le radici mediterranee di chi suggestivamente la mette in mostra… e in musica.

 



Ma chi s’esibira sul palco di “Tutti in Fiera”? Del gruppo “Utopia” saranno in scena Matteo “Bobrum” Carbone (voce, tamburello, flauti, armonica e strumenti etnici vari), Gianni “Lu Zild” Russo (batteria, percussioni, tastiera e chitarra) e Maria Assunta “AsMary” Carbone (voce e tamburello), accompagnati da altri due turnisti. Matteo, Gianni e Maria Assunta: ognuno arriva da generi musicali diversi, ma accomunati dalla caratteristica nota salentina, con alle spalle un’esperienza di rilievo per costituire un mix vincente non solo fra i confini salentini. “Utopia è una nuova formazione che punta ad una musica etnica popolare” fanno sapere direttamente dal gruppo, prima di partire alla volta del Veneto “puntiamo a conservare il tradizionale, ma anche ad allargare gli orizzonti, toccando i campi del gothic-dub-tarantolato e dello ska-tarantolato, ossia generi musicali in stretto contatto con la pizzica salentina”.

Ci tengono a definirlo una sorta di genere “psichedelico”. Ovviamente in forte espansione, visto che l’evento di Padova è solo una rilevante tappa d’un lungo cammino, che passerà attraverso il primo album – “La Restaurazione” – in uscita nell’estate 2011 e frutto di un curato progetto culturale e musicale, messo in piedi grazie anche alla importante collaborazione con lo sponsor ufficiale, ossia il rinomato marchio “Lu Salentu” di Paolo Antonazzo. Perchè la band Utopia è proprio questa, nata per esportare proficuamente il connubio fra musica e Salento. Il loro scopo? “Una musica ideale per un mondo migliore”.
 

 

 Giorgio Coluccia 




Cronaca

Mancata precedenza al semaforo: incidente a Miggiano

Due i mezzi coinvolti, entrambi rimossi con carro attrezzi: sul posto anche carabinieri e soccorsi

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Violento incidente stradale questa mattina alle porte di Miggiano.

Due vetture si sono scontrate all’incrocio semaforico all’ingresso del paese lungo la provinciale 374 che conduce a Taurisano.

Per via di una mancata precedenza, sono entrati in collisione un Fiat Doblò vecchio modello ed una Volkswagen Tiguan.

A bordo del primo viaggiavano due uomini di Miggiano. Sul suv invece un uomo di Ruffano.

Non gravi le conseguenze patite.

I danni patiti dai mezzi e gli airbag, praticamente tutti apertisi, raccontano la portata dello scontro.

Sul posto soccorsi e forze dell’ordine, con l’intervento di due carro attrezzi, per la rimozione delle vetture, entrambe non più marcianti, e di una ditta specializzata nella pulizia e rimessa in sicurezza del manto stradale.

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Attualità

Nonna Rosa spegne 100 candeline

Emozione e festa alla Residenza per anziani “Don Tonino Bello 3” di Miggiano per la centenaria tricasina Rosa Coluccia

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Una festa tra sorrisi, abbracci e commozione ha segnato ieri il 100° compleanno di Rosa Coluccia (nata il 7 novembre 1924), di Tricase, ospite della Residenza per anziani “Don Tonino Bello 3” di Miggiano.

In un’atmosfera calorosa, con palloncini, torta e decorazioni a festeggiare questo traguardo straordinario, Rosa ha vissuto il suo giorno speciale circondata dall’affetto dei familiari, degli altri ospiti e del personale della struttura.

«Abbiamo la fortuna di condividere la quotidianità con persone come lei, che ci insegnano il valore di ogni momento e l’importanza degli affetti», ha sottolineato il dott. Marcello Falco, responsabile sanitario della residenza, «Rosa è la seconda centenaria che festeggiamo qui alla “Don Tonino Bello 3”, e celebrare insieme a lei questo traguardo ci riempie di gioia. È una conferma dell’impegno della struttura nell’offrire non solo assistenza, ma anche un ambiente in cui ogni ospite possa sentirsi accolto e apprezzato».

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Approfondimenti

Mesciu Pippi, custode dell’arte edilizia

Al secolo Raimondo Giuseppe Marra, nato nel 1943 a Montesano Salentino, considerato un custode della lavorazione tradizionale e un vero e proprio maestro delle volte a stella, a squadro e a botte

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In nostro approfondimento sulla tradizione del costruire salentino si chiude con una figura storica dell’edilizia salentina.

I più attempati si ricorderanno certamente di Mesciu Pippi.

Al secolo Raimondo Giuseppe Marra, nato nel 1943 a Montesano Salentino, anche se all’anagrafe risulta Miggiano, di cui il suo paese, all’epoca, era ancora frazione. A 15 anni iniziò a lavorare in cantiere e, da allora, l’arte edile è diventata la sua vita.

Tanto da essere considerato un custode della lavorazione tradizionale e un vero e proprio maestro delle volte a stella, a squadro e a botte.

La sua storia è riportata nel libro “Il cantiere edile come biografia e memoria”, scritto dall’architetto Venanzio Marra, figlio di Raimondo Giuseppe.

Mesciu Pippi cita il suo maestro: «È stato Donato De Matteis, un abile costruttore di Montesano. Poi ho avuto tanti altri maestri, tra cui Ippazio Morciano, mesciu Pati, di Tiggiano. Dopo aver lavorato con lui, nel 1973, ho dato vita alla mia attività».

Nonostante sul finire degli anni 70 stesse cambiando il modo di costruire passando dalle strutture interamente in muratura, con copertura a volta, ai sistemi in cemento armato, con le strutture puntiformi e i solai, Mesciu Pippi è rimasto legato alla tradizione: «Il passaggio dalle costruzioni tradizionali a quelle moderne non è stato indolore. Il cantiere tradizionale veniva sostituito da un cantiere in cui l’esecuzione delle opere diveniva più veloce, aumentava la standardizzazione della componentistica edile. Ma spesso si perdeva parte della sapienza costruttiva e le maestranze diventavano sempre più dequalificate. Sin dal 1975, quando capitava di demolire una volta (per esempio a stella) per costruire una struttura moderna con i solai piani, pensavo che i nuovi edifici non sarebbero durati così a lungo. Insomma, si demolivano strutture fatte ad arte per sostituirle con altre che non davano la stessa garanzia».

PER L’INTERVENTO DEL CONSERVATORE – RESTAURATORE GIUSEPPE MARIA COSTANTINI CLICCA QUI

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