Sogliano
Torna a Sogliano Cavour il “Locomotive Jazz Festival”
E’ organizzato dall’Associazione Culturale Locomotive con la direzione artistica di Raffaele Casarano, in collaborazione con Musicaltra e il patrocinio di Regione Puglia, Provincia Di Lecce, Sindaco Salvatore Polimeno e Assessorato alla Cultura del Comune di Sogliano Cavour, Camera di Commercio di Lecce. Quest’anno il “Locomotive” ha stretto un accordo con alcuni Jazz Festival di Francia, Inghilterra e Danimarca, allo scopo di promuovere e favorire lo scambio e la circuitazione dei musicisti e della musica jazz in Europa, in quell’ottica di confronto e collaborazione che è la filosofia del Festival di Sogliano. A partire dal 2010, infatti, i musicisti salentini saranno ospiti all’interno della programmazione di questi Festival.
È proprio in virtù di questo accordo che l’edizione 2009 del “Locomotive” ospiterà Soweto Kinch, dal Live Box del Nu Century Arts di Birmingham (Inghilterra); il giovane e pluripremiato sassofonista è acclamato in tutto il mondo come uno dei musicisti più audaci e geniali della scena musicale contemporanea. La programmazione del “Locomotive Jazz Festival 2009” è basata, come ogni anno, su produzioni artistiche originali: una scelta che punta a valorizzare le giovani realtà musicali nonché i progetti locali più innovativi. Come le altre edizioni molto spazio sarà riservato agli eventi artistici correlati ai concerti serali. Il jazz si offrirà al pubblico in maniera ancora più diretta e completa, diventando pretesto per concepire ed esprimere l’arte a 360 gradi.
La manifestazione proporrà “2880 minuti di libertà” e più di 16 concerti ed eventi in 48 ore, sempre con ingresso gratuito. Martedì 4 agosto, alle 10, inaugurazione della mostra, a cura dell’Accademia di Belle Arti di Lecce presso il Chiostro comunale e start “2880 minuti di Libertà”. Alle 13, presso la Masseria L’Astore di Cutrofiano, “Il vino e il divino: a pranzo con…Federico Primiceri dj set-On Air”, cucina dal vivo e degustazione di piatti locali, ingresso e degustazione gratuiti (bevande e vino esclusi). Alle 18, presso le stazioni ferroviarie della provincia di Lecce, “From Station To Station”, partenza dalla stazione di San Cesario, “GirodiBanda” con Paolo Fresu, Raffaele Casarano e Cesare Dell’Anna (concerti nelle stazioni di S. Cesario-Zollino-Tricase, a partire dalle 18 dalla stazione di S. Cesario): è un progetto di e con Paolo Fresu. Alle 21, presso l’Anfiteatro Comunale, “Il Jazz Salentino Incontra…”, progetto speciale: Synerjazz Trio incontra Cuong Vu. Alle 22, Paolo Fresu Devil 4tet; alle 23,30, “Concerto per Frasi, Frise, Frese e Fresu”: Raffaele Casarano & Locomotive + Dario Muci & Mayis incontra Paolo Fresu con la partecipazione amichevole di Donpasta. All’una di notte, presso Largo Villetta, Federico Primiceri in “La Insonne Notte Di Orfeo”, aspettando “Surya Namaskar”, con degustazione di cornetti caldi e classici dolci salentini abbinati a cocktail e vini pregiati. Alle 3, partenza per San Mauro (Sannicola). Mercoledì 5, Progetto Surya Namaskar – Yoga: alle 3 del mattino partenza da Sogliano, alle 5 a San Mauro “Saluto al sole” con: Paolo Fresu “Devil Acustico” e Lorella Brunetta. Alle 13, presso la Masseria L’Astore di Cutrofiano, “Il Vino e Il Divino: a pranzo con…Federico Primiceri”, cucina dal vivo e degustazione di piatti locali, ingresso e degustazione gratuiti (bevande e vino esclusi). Alle 20, presso l’Atrio Comunale di Piazza Diaz, “Stanze Sonore” di Luisa Ruggio con Dario Congedo, reading musicale in duo. Alle 21, presso l’Anfiteatro Comunale, la festa finale con “Orfeo…Il Nomade”, Concerto a favore di Emergency di gruppi del Salento. Alle 21, Soweto Kinch (England); alle 22, Locomotive Percussion Orchestra Resident Band incontra Cesko (from Après La Classe) & Italo Sconnection Big Band; ospite Raffaele Casarano (tribute to Buscaglione, L. Prima, ecc.); alle 23, Voodoo Sound Club featuring Roy Paci (tribute to Fela Kuti, J. Brown). A mezzanotte L.P.O. featuring Cesare Dell’Anna & Zina + Guests. La serata finale sarà trasmessa in diretta tv da Telenorba.
Cronaca
Operaio muore travolto da camion a Galatina
Ennesimo incidente sul lavoro nel Salento. La vittima è Maurizio Misciali, 47 anni, originario di Sogliano Cavour e residente a Noha
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Altra mattinata funestata da un incidente sul lavoro.
Questa volta la vittima è Maurizio Misciali, 47 anni, originario di Sogliano Cavour e residente a Noha (Galatina).
Era un operaio e questa mattina era impegnato nell’allestimento di un cantiere a Galatina, tra via Modena e via Nizza.
Dalle ricostruzioni parrebbe che l’uomo sia stato travolto da un camion in retromarcia.
Inutili i soccorsi, i sanitari del 118 giunti sul posto non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche gli agenti del locale Commissariato e gli ispettori dello Spesal.
La salma della vittima è stata trasferita presso camera mortuaria del “Vito Fazzi”, a disposizione dell’autorità per i riscontri medici e autoptici.
Cronaca
Allerta da mezzanotte. Chiuse molte scuole
Molti sindaci della provincia hanno firmato o stanno firmando l’ordinanza di chiusura delle scuole dopo l’allerta meteo della Protezione civile. A Nardò chiusi anche parchi e cimitero, sospeso il mercato settimanale
Segui il GalloLive News su WhatsApp clicca qui
Il messaggio di allerta (n. 2 del 3 ottobre) della sezione di Protezione Civile della Regione Puglia è chiaro.
Dalla mezzanotte di oggi alle ore 14 di domani, venerdì 4 ottobre, su tutta la regione sono previsti precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati moderati sulla Puglia meridionale.
Si tratta di un’allerta di tipo “arancione”, specifica per il Salento.
In via precauzionale, dunque, in molti comuni si è deciso di chiudere le scuole.
Tra questi hanno già dato comunicazione o la daranno a breve Tricase, Sogliano, Andrano e Ruffano. Ma è una lista destinata a crescere.
A Nardò oltre le scuole resteranno chiusi anche parchi e cimitero mentre è stato sospeso il mercato settimanale.
In tarda serata poi è arrivata da Bari la smentita circa una falsa ordinanza che sarebbe stata firmata dal governatore della Regione Puglia Emiliano per la chiusura di tutte le scuole sul territorio regionale.
Attualità
Offerte di lavoro: tutte le opzioni
34° Report Arpal Puglia: 342 posizioni aperte nel Leccese e tirocini per turismo accessibile, agricoltura e pasticceria
Segui il Gallo Live News su WhatsApp: clicca qui
Cercasi psicologi, pasticcieri, tirocinanti nel settore del turismo accessibile e dell’agricoltura.
Tra le nuove ricerche di personale attive in tutta la provincia di Lecce, spiccano alcune figure specializzate o da formare in settori diversificati.
A partire da Calimera, dove l’associazione 2HE – Io posso cerca un tirocinante che si occuperà della predisposizione e gestione di database per il turismo accessibile.
Tra i requisiti richiesti, l’iscrizione nelle liste speciali art. 1 L. 68/99 (persone con disabilità), conoscenza dei principali applicativi informatici e conoscenza base della lingua inglese.
L’offerta è collegata al progetto “Tacco – Turismo Accessibile di Comunità”, finanziato dal “Fondo per l’inclusione delle persone con “disabilità” nell’ambito del programma “Costa” della Regione Puglia.
Ci si può candidare su Lavoro Per Te – Regione Puglia entro il 30 settembre 2024.
Si cercano due tirocinanti innestatori, invece, a Melendugno, dove un’azienda vivaistica seleziona, entro il 30 settembre, due persone da formare tra i candidati pronti ad apprendere questa particolare tecnica.
Una nuova offerta nel settore amministrativo-pedagogico a Nardò, dove la cooperativa sociale Bethel ricerca quattro figure specializzate da inserire nel proprio organico: uno psicologo specializzato in psicologia clinica e della riabilitazione, un pedagogista, un docente di sostegno e un educatore professionale.
Per tutte le figure è richiesta la disponibilità a trasferte per la formazione dei minori e la formazione personale, pazienza nell’ approccio con i minori, e ottima predisposizione a lavorare in team.
Ci si può candidare entro il 5 ottobre (entro l’8 ottobre per la figura di pedagogista) su Lavoro Per Te.
Interessanti opportunità anche nel settore ristorazione: si cercano pasticcieri e aiuto-pasticcieri (già formati o da formare tramite tirocinio extra-curriculare) a Racale, Nardò, Campi Salentina, Sogliano Cavour e Maglie.
Il 34° Report dell’Ambito di Lecce di Arpal Puglia riporta un totale di 171 annunci che corrispondono a 342 posizioni aperte nella provincia di Lecce.
Tra i settori con maggiore richiesta spicca quello edile con la richiesta di 119 professionisti.
Segue il comparto socio-sanitario che registra 22 annunci per un totale di 93 posizioni, mentre il comparto turistico presenta 84 posizioni aperte, concentrate principalmente lungo la costa ionica e nel Capo di Leuca.
L’agricoltura e l’ambiente contano 34 risorse ricercate.
Tra gli altri settori, il TAC (tessile-abbigliamento-calzaturiero) offre 34 posizioni, il settore commerciale 26, le telecomunicazioni 10 e il comparto trasporti e riparazione veicoli presenta 18 opportunità.
Inoltre, nel settore amministrativo, informatico ed educativo sono ricercate 54 figure professionali.
Il report segnala anche opportunità in ambiti più specifici, come l’industria metalmeccanica con 8 posizioni, il settore pulizie e multiservizi con 3 opportunità, l’industria del legno con 16 e il settore bellezza e benessere con altre 8 offerte.
Sono disponibili, inoltre, tre posizioni riservate a persone con disabilità e quattro per iscritti nelle categorie protette.
Infine, la sezione tirocini include 17 opportunità in diversi ambiti, mentre la rete Eures offre numerose possibilità di lavoro e formazione all’estero, anche per personale altamente qualificato come medici, infermieri ed educatori.
Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it e sono diffuse anche sulla pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia”, sul portale Sintesi Lecce e sui profili Google di ogni centro per l’impiego.
Le candidature possono essere trasmesse tramite Spid, via mail o direttamente allo sportello presso gli uffici, aperti dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 11,30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16,30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.
CLICCA QUI PER CONSULTARE LA VERSIONE INTERGALE DEL 34°REPORTO DI ARPAL – AMBITO DI LECCE
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Alessano2 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca4 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca3 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca24 ore fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Cronaca12 ore fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento