Connect with us

News & Salento

Taviano boccia il referendum sulla Regione Salento: scoppia la polemica

“Ci è sembrato giusto dire no, e quindi non partecipare all’iniziativa di una parte politica, di un’associazione che vuole creare

Pubblicato

il

Ci è sembrato giusto dire no, e quindi non partecipare all’iniziativa di una parte politica, di un’associazione che vuole creare solo confusione tra i cittadini con il referendum sulla Regione Salento. Non abbiamo avuto alcun pregiudizio di sorta, ma abbiamo voluto solo dare continuità politica alla nostra azione”. E’ la posizione della maggioranza, questa volta unita (PD, Sinistra Ecologia Libertà, Socialisti e UdC) espressa nell’ultimo Consiglio Comunale di Taviano. Ed ancora: “Ricordiamo che anche il grande Aldo Moro, salentino doc, allora presidente nazionale della Democrazia Cristiana, bocciò senza mezzi termini, con grande stupore dei parlamentari salentini che presentarono una bozza di disegno di legge a Montecitorio, una simile proposta nel 1975”. Immediata la risposta dell’opposizione con il gruppo “Taviano Libera”: “Consideriamo l’atteggiamento della maggioranza illiberale e antidemocratico sotto tutti i punti di vista. Non si è voluto dare la parola ai cittadini per esprimere liberamente una loro opinione sulla possibilità o meno di costituire, se ci saranno i presupposti, la Regione Salento. Solo durante le dittature comuniste non si dava mai la parola al popolo: a Taviano abbiamo dato una dimostrazione simile e la maggioranza dovrebbe vergognarsi per aver escluso il popolo dall’utilizzo di uno strumento democratico come il referendum. Ci sorprende il voto negativo dell’UdC, da sempre vicino ai problemi della gente, o almeno così si presentano agli elettori”. Strali ed anche attacchi personali, dunque. Che però, dietro il movente della Regione Salento, nascondono nuovi movimenti in vista della prossima e caldissima campagna elettorale. Nel centrosinistra, PD, SEL e Socialisti hanno già fatto sapere di non volere la ricandidatura dell’attuale sindaco Salvatore D’Argento, così ora resterebbe da sciogliere il nodo su due nomi: Rocco Caputo, attuale assessore all’Urbanistica, e Remigio Morelli, fortemente voluto dall’UdC ed in particolare dal suo leader Lorenzo Ria, che lo ha avuto come Assessore alla Cultura durante la sua presidenza alla Provincia di Lecce. Questa potrebbe essere l’ipotesi più plausibile se l’UdC dovesse accordarsi con il centrosinistra. Invece nel centrodestra pare rafforzarsi la posizione di Carlo Portaccio come candidato unico della coalizione: da quanto trapela dagli ultimi tavoli delle trattative, anche l’accordo con l’ex sindaco Giuseppe Tanisi, leader di “Patto per Taviano”, sarebbe sulla buona strada. “Dobbiamo scendere in campo uniti se vogliamo vincere le elezioni”, ha dichiarato Enzo Casto, ex assessore al Bilancio, “non ci devono essere prevaricazioni su alcun nome ed occorre far prevalere il buon senso”. Della terza lista  si sono perse le tracce, molti dei suoi componenti sono ritornati sui loro passi.


Giuseppe Aquila

News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti