Connect with us

News & Salento

Camera di Commercio di Lecce: nuovo Sportello telefonico e Numero Verde

La comunicazione e l’informazione per una Pubblica Amministrazione sono elementi essenziali nel rapporto con i propri utenti. Da sempre, la comunicazione con l’utenza

Pubblicato

il

La comunicazione e l’informazione per una Pubblica Amministrazione sono elementi essenziali nel rapporto con i propri utenti. Da sempre, la comunicazione con l’utenza della PA è ritenuta uno dei punti deboli del nostro apparato burocratico; ciò ha comportato una visione ermetica della PA, sia al suo interno che all’esterno, provocando uno stato di insofferenza nel cittadino-utente condannato ad una serie innumerevole di adempimenti, senza che gli sia fornita la dovuta assistenza.


La comunicazione deve avere come obiettivi la documentazione, l’informazione, la promozione, nonché la pubblicità dei servizi pubblici; deve essere gestita in maniera integrata, magari resa in modo interattivo. Le funzioni individuabili nella comunicazione sono quelle di immagine, tecnico-divulgative, di utilizzo, di coinvolgimento, di condivisione ma anche di marketing, in quanto capacità di rispondere ai bisogni del cliente-utente. Per questo si ritengono maturi i tempi per il superamento di modalità di rapporto tra utente e PA, sviluppando forme innovative di interazione. E’ così che si può rafforzare il ruolo della Camera come enti che, nell’interesse delle imprese, promuovono processi di modernizzazione dell’apparato amministrativo e di semplificazione dei procedimenti. Nella consapevolezza di ciò la Camera di Commercio di Lecce ha attivato uno sportello telefonico per la gestione delle richieste di informazioni inerenti i servizi e i prodotti offerti. Lo sportello telefonico s’inserisce nell’ambito di un progetto più ampio di “comunicazione integrata” che prevede accanto agli  strumenti di  informazione e comunicazione tradizionali altri  innovativi, tesi ad una informazione personalizzata degli utenti-clienti  dell’ente.


Gli obiettivi che lo sportello si propone di raggiungere  sono molteplici: la semplificazione all’accesso da parte dell’utenza ai servizi offerti, la gestione del  servizio di informazioni telefoniche, assistenza nella compilazione di moduli e/o richieste indirizzate ai vari uffici, l’erogazione, a breve, anche di prodotti/servizi camerali. In definitiva lo sportello telefonico consente all’imprenditore, al consumatore o al semplice cittadino di acquisire  con  immediatezza, semplicemente telefonando   al numero verde 800 155 988,  tutte le informazioni necessarie  per poter richiedere il servizio cui è interessato.

Lo sportello fornisce  informazioni  sul rilascio di certificati e visure del registro imprese, degli  albi e ruoli camerali,  sul rilascio elenchi, copie atti e bilanci,  informazioni per la firma digitale e prenotazione  per il rilascio della stessa, informazioni per il  pagamento del  diritto annuale.  Nell’ambito dei servizi rivolti alla regolazione del mercato e  tutela del consumatore  fornisce informazioni per verifiche e cancellazione elenco ufficio metrico, per il rilascio, rinnovo o  sostituzione dei tachigrafi digitali, informazioni sull’arbitrato, sulla conciliazione,  sul rilascio di certificati e visure protesti, cancellazioni protesti, marchi e brevetti,  prezzi e depositi listini, variazioni indici istat e coefficienti di rivalutazione monetaria e altro ancora.


Lo sportello telefonico della Camera di Commercio di Lecce è attivo al numero verde 800 155 988 dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30 e dal lunedì al giovedì dalle 15,30 alle 18. Gli utenti possono richiedere informazioni anche tramite posta elettronica al seguente indirizzo: sportel@le.camcom.it


Attualità

Riparte LINEA, il servizio di trasporto pubblico comunale di Ugento

Pubblicato

il

Da ieri è attivo il servizio di trasporto pubblico comunale LINEA che collega i centri abitati di Gemini e Ugento con le splendide località costiere di Torre San Giovanni, Fontanelle, Torre Mozza e Lido Marini.

Fino al 10 settembre, saranno disponibili ben 13 corse giornaliere, distribuite tra le 7:30 e le 1:40, con una pausa tra le 14:00 e le 16:00. Quest’anno, il servizio si arricchisce di una nuova immagine coordinata, attualmente in fase di allestimento sui minibus e presso tutte le fermate. Inoltre, nei prossimi giorni, sarà disponibile una nuova app per smartphone che permetterà di ottenere informazioni in tempo reale sugli orari di passaggio da ciascuna fermata e di acquistare digitalmente i biglietti.

Un’ulteriore novità di quest’anno è il servizio aggiuntivo FLEXI, che consentirà di prenotare corse dedicate per raggiungere la stazione FSE di Taurisano-Ugento dal centro della città e viceversa.

I servizi LINEA e FLEXI di Ugento, assieme al servizio su prenotazione lanciato recentemente a Patù, anticipano, sfruttando risorse comunali, il più esteso potenziamento dei servizi di trasporto pubblico dell’Area Interna Sud Salento, previsto per entrare a pieno regime a giugno 2025.

Il commento del sindaco Salvatore Chiga:
“Siamo entusiasti di annunciare la ripartenza del servizio di trasporto pubblico comunale LINEA, che quest’anno offre ancora più corse e nuove funzionalità per agevolare gli spostamenti di cittadini, lavoratori e turisti, studiati ad hoc insieme al presidente del consiglio Vincenzo Scorrano sulla base delle richieste pervenute la scorsa estate. Invitiamo tutti a utilizzare questo servizio, lasciando a casa l’auto, per contribuire alla riduzione dell’inquinamento e migliorare la sicurezza stradale, soprattutto per i nostri giovani. Grazie a un’ampia offerta di corse giornaliere e a orari flessibili, LINEA permette a tutti di muoversi liberamente e in modo sostenibile. Ogni anno lavoriamo per migliorare il servizio, superando complesse difficoltà amministrative. Siamo particolarmente orgogliosi di riuscire a partire 10 giorni prima rispetto all’anno scorso, dimostrando il nostro impegno nel fornire un servizio efficiente e puntuale. Auguro a tutti una buona estate, all’insegna della mobilità sostenibile e della sicurezza”.

Il commento del presidente del consiglio Vincenzo Scorrano:
“Ce l’abbiamo fatta! Ringrazio l’azienda collaboratrice, gli uffici comunali e i funzionari coinvolti per l’intenso lavoro degli ultimi giorni. Anche se nei prossimi giorni potrebbero esserci piccoli aggiustamenti da fare, siamo certi che tutto sarà presto perfetto. Il servizio è pensato per migliorare la qualità della vita dei residenti e dei turisti che scelgono Ugento. Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito a questo progetto e invitiamo la comunità a usufruire del servizio, restando sintonizzati per ulteriori novità”.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Asd Città di Otranto: via alla nuova stagione con grosse novità

Pubblicato

il

Si alza il sipario sulla nuova stagione dell’Asd Città di Otranto.

Grosse novità in casa biancazzurra quelle che verranno presentate nel corso di una conferenza stampa organizzata per sabato 13 luglio alle 19 nella Sala Triangolare del Castello Aragonese della Città dei Martiri.

La serata sarà l’occasione per esporre le linee guida della stagione 2024/ 2025 e rendere ufficiali alcune situazioni già compiute e altre in fase di compimento.

Ad aprire la conferenza stampa il saluto del presidente del Città di Otranto, Giovanni Mazzeo, e le parole del direttore generale Tonino Ruggeri.

A seguire gli interventi di Luigi Santo, imprenditore di origini salentine e fondatore di Kong Energy che introdurrà le tracce fondamentali del nuovo corso biancazzurro, e quelli del commercialista Umberto Mussini che parlerà della parte economico- finanziaria del progetto, dell’avvocato Lorenzo Panelli, a lui il compito di presentare l’ossatura sostanziale del nuovo progetto sportivo e sociale. A chiudere interverrà l’utility manager Andrea Prandi.

Nuova linfa nell’organigramma societario, dunque, che garantirà negli anni a venire una solidità sostanziale alla società tra le più importanti di calcio dilettantistico nel panorama pugliese.

Durante l’incontro di sabato saranno rese note ulteriori nuove per il futuro del Città di Otranto e sarà svelato anche il nuovo logo societario.

Continua a Leggere

Attualità

Previsioni Meteo: sud Italia in ebollizione, e durerà ancora per molto

Per domani temperature in lieve calo al Centro-Nord e sulla Sardegna, caldo ancora molto intenso in Sicilia e in Puglia con picchi di oltre 40 gradi…

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Italia di nuovo divisa in due dalle condizioni meteo: una perturbazione con esondazioni del lago di Como e nubifragi violenti nel varesotto, è il bollettino di oggi.

Mentre nelle regioni centro-meridionali il tempo resta soleggiato e molto caldo, con prevalenza di cieli sereni.

Temperature massime in ulteriore lieve aumento al Centro-Sud, con punte fino a 40-42 gradi nelle aree interne poco lontane dal mare.

Clima afoso. Venti a regime di brezza.

Per domani temperature in lieve calo al Centro-Nord e sulla Sardegna, caldo ancora molto intenso in Sicilia e in Puglia con picchi di oltre 40 gradi.

Caldo protagonista anche nel corso della prossima settimana, con il dominio dell’anticiclone africano, punte intorno ai 40 gradi e tanta afa. 

Quanto durerà l’ondata di caldo?

Secondo le proiezioni meteo più a lunga scadenza, al Nord l’alta pressione potrebbe indebolirsi tra domenica 21 luglio e la settimana successiva, con aria relativamente meno calda e più instabile in ingresso anche a sud delle Alpi e conseguente attenuazione della calura.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus