Connect with us

News & Salento

Taurisano: conferimento informatizzato dei rifiuti

Il servizio di Igiene Urbana attivo a Taurisano prevede la informatizzazione del conferimento delle varie tipologie di rifiuto al fine di acquisire, con la responsabile collaborazione

Pubblicato

il

Il servizio di Igiene Urbana attivo a Taurisano prevede la informatizzazione del conferimento delle varie tipologie di rifiuto al fine di acquisire, con la responsabile collaborazione di tutti, le informazioni utili al miglioramento dello stesso, soprattutto nella prospettiva del passaggio dalla Tarsu, esclusivamente quantificata in rapporto alla superficie dell’immobile tassato, alla Tia, che contempla invece anche i quantitativi e la tipologia dei rifiuti prodotti e conferiti. Inizialmente la sperimentazione del servizio riguarderà una porzione del territorio comunale, per essere successivamente applicata in forma generalizzata. In questi giorni le utenze selezionate per la fase di sperimentazione riceveranno da Igeco Costruzioni S.p.a., l’impresa che gestisce il servizio di igiene urbana a Taurisano, tre bidoncini codificati con codice a barre, che sostituiranno quelli sinora utilizzati, i quali consentiranno, al momento del conferimento del rifiuto al compattatore, di acquisire le notizie di cui sopra, utilizzabili per fini esclusivamente statistici. Non è richiesto alcun particolare accorgimento ed impegno, se non quello di osservare puntualmente, e semmai più e meglio di come sinora fatto, le regole della differenziazione dei rifiuti, ovvero: utilizzare il bidoncino verde per l’indifferenziato; utilizzare il bidoncino giallo per la carta e il tetrapak; utilizzare il bidoncino blu per vetro e metalli, a venerdì alterni come da calendario; utilizzare il sacco celeste per plastica e polistirolo. “Se così faremo”, hanno dichiarato il sindaco Luigi Guidano e l’assessore all’Ambiente, Osvaldo Sabato, “e controlleremo vicendevolmente che venga da tutti fatto, otterremo benefici dal punto di vista dei costi e della tutela e salvaguardia dell’ambiente e della salute pubblica; se così non è, a nessuno sarà concesso lamentarsi. La raccolta differenziata infatti, compresa quella della frazione umida per chi può e vuole utilizzare il compostaggio domestico, rappresenta la migliore soluzione al problema dei rifiuti, per prevenire situazioni come quelle della vicina Campania. E’ altresì giusto che chi più e meglio differenzia venga premiato e l’iniziativa che viene attivata va in siffatta direzione. Tra l’altro è bene ribadire che i costi del servizio sono contrattualizzati e devono essere pagati, ciascuno per la propria parte; non utilizzare le prestazioni dovute dall’impresa è da irresponsabili ed è delittuoso abbandonare rifiuti, di qualunque tipologia, soprattutto gli ingombranti, sul territorio, poiché, oltre a pagare una prestazione non goduta, occorre spendere risorse ulteriori per la bonifica delle discariche abusive. Perché pagare più di due volte per ottenere un servizio peggiore? Perché sprecare risorse pubbliche, che sono di ciascuno di noi, diversamente utilizzabili per altre esigenze? Perché compromettere l’ambiente, che deve essere invece tutelato nell’interesse generale? Dalla corretta risposta a queste domande dipende molto della qualità della vita della nostra comunità. Grazie a quanti aderiranno, con l’auspicio che siano la stragrande maggioranza; gli inadempienti saranno perseguiti come per legge”.

News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti