Connect with us

News & Salento

Calcio di A: Lecce, sveglia! C’è il Genoa

Scocca l’ora della rinascita per i giallorossi, reduci da una settimana travagliata. Al “Via del Mare”, contro i liguri di Ballardini, si gioca domenica 5 dicembre, dalle ore 15.

Pubblicato

il

Al Lecce serve serenità. E, di conseguenza, punti. Un periodo non positivo, di certo travagliato per il complesso giallorosso. Reduce da risultati deludenti, ma negli ultimi giorni sotto i riflettori sono finiti anche il mister De Canio e il difensore Diamoutene. Il primo inizialmente dimissionario, poi confermato in sella al termine del vertice chiarificatore con il presidente Semeraro (con cui s’era duramente scontrato dopo il ko di Cagliari), il secondo protagonista giovedì scorso della deprecabile aggressione subìta durante l’allenamento pomeridiano, da parte di ultras leccesi a cui non è andata giù la sua esperienza al Bari dell’anno scorso. Il giocatore, per la sfida contro il Genoa, non è stato convocato.


Ora toccherà al campo emettere il suo verdetto, tastare il polso d’un Lecce che certo non scoppia di salute. Un solo punto conquistato nelle ultime sei gare e, se in trasferta l’andazzo è pessimo, l’imbattibilità interna è caduta due settimane fa contro la Sampdoria. Stavolta, in occasione del 15^ turno, toccherà all’altra compagine ligure, il Genoa di Ballardini, far visita ai salentini. Un team da 50 milioni investiti in estate quello genoano che però, stando ai risultati, fin qui non ha reso quanto ci si aspettava.


Per il Lecce, la cui Società ha garantito rinforzi durante il mercato di gennaio, si prevedono tre sfide nel mese di dicembre appena iniziato: due gare interne di fila (Genoa e Chievo, quest’ultima a patto che i giocatori revochino lo sciopero indetto per la settimana prossima), poi la trasferta a Napoli. Prima di cominciare il 2011 con l’attesissimo derby interno contro il fanalino di coda Bari (che, già da ora, si preannuncia come uno spareggio). Per questi quattro impegni, il tecnico De Canio ha chiesto ai suoi almeno sette punti, in modo da potersi giocare tutte le chances disponibili in chiave salvezza nel girone di ritorno.


L’operazione prende il via in occasione della sfida contro il Genoa, per la quale si rivedrà la coppia Ferrario-Fabiano al centro della difesa, con il primo recuperato dopo un mese di stop a causa di problemi muscolari. Recuperato anche Brivio (che ha superato la distorsione al ginocchio), mentre restano indisponibili Sini, Reginiussen e Giuliatto. Novità in difesa a destra (spazio a Donati, laddove non hanno convinto nè l’adattato Vives, nè Rispoli), ma anche nel modulo, visto che i salentini dovrebbero proporre un più solido 4-4-2, in modo da proteggere la difesa, che è la più perforata del torneo. In attacco spazio a Di michele e al rientrante Corvia. Questa la probabile formazione: Rosati, Donati, Ferrario, Fabiano, Mesbah, Munari, Giacomazzi, Vives (Bertolacci), Olivera, Di Michele, Corvia.


Giorgio Coluccia


Il programma della 15^ giornata, domenica 5 dicembre, ore 15:



Catania-Juventus (ore 20,45)


Cesena-Bologna


Chievo-Roma (sabato 4, ore 18)


Fiorentina-Cagliari

Lazio-Inter 3-1


Lecce-Genoa


Milan-Brescia (sabato 4, ore 20,45)


Napoli-Palermo (lunedì 6, ore 20,45)


Parma-Udinese


Sampdoria-Bari


Classifica: Milan, Lazio 30; Napoli, Juventus 24; Palermo, Inter 23; Udinese, Sampdoria, Roma 20; Chievo 19; Catania e Genoa 18; Cagliari 17; Fiorentina 16; Parma 15; Bologna 14; Lecce, Brescia e Cesena 12; Bari 10.


* Chievo e Bologna una gara da recuperare (l’8/12 ore 15.00)


** Lazio e Inter una gara in più


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti