News & Salento
Santa Lucia nei nostri paesi. A Tricase il nuovo campanile
A Tricase due giorni di festa, domenica 12 e lunedì 13 dicembre, per la ricorrenza di Santa Lucia, presso la Cappella situata nell’omonima Piazzetta. L’occasione sarà
A Tricase due giorni di festa, domenica 12 e lunedì 13 dicembre, per la ricorrenza di Santa Lucia, presso la Cappella situata nell’omonima Piazzetta. L’occasione sarà anche propizia per “presentare” a tutti i fedeli e visitatori in genere lo splendido nuovo campanile, da tempo fortemente voluto e progettato dalla precedente gestione del Comitato Festa, con a guida l’allora priore Gino Cappelli, per mezzo di tanti sacrifici e di un lavoro certosino. Campanile adesso finalmente completato e consono alla bellezza della piccola Chiesetta. Un ringraziamento particolare va alla preziosa collaborazione dei tecnici progettisti. L’altra novità riguarda il programma, approntato dal Comitato di oggi diretto dal priore Rosario De Marco, che prevede il “raddoppio” della tradizionale Fiera, che avrà luogo sia domenica 12 che lunedì 13 nella Piazzetta e per le stradine limitrofe, con tantissime bancarelle e tutto ciò che occorre per ricreare la magica atmosfera del Natale. Per il resto, domenica 12 è prevista la Messa alle 8 ed in serata, a partire dalle 19, l’intrattenimento con la musica anni ’60, ’70 e oltre; lunedì 13 le Messe saranno celebrate ogni ora dalle 6 alle 10, poi ci sarà la processione alle 17,30 ed al rientro la Messa con panegirico e lo spettacolo dei giochi pirici. Nel corso della giornata si esibirà il Concerto Bandistico Città di Surbo.
Santa Lucia a Morciano di Leuca
La caratteristica “Processione delle Luci” contraddistinguerà anche quest’anno i festeggiamenti per Santa Lucia a Morciano di Leuca, lunedì 13 dicembre. Il suggestivo corteo religioso animerà ed illuminerà nel pomeriggio le vie del piccolo Comune, partendo dall’antica Chiesa dei Carmelitani (detta “di Santa Lucia” perché lì è ospitato il simulacro della Martire siracusana), accompagnato dalla Banda Città di Presicce. Sin dalla primissima mattinata e fino alla sera si svolgerà nei pressi della Chiesa e nelle strade limitrofe la ben nota Fiera. Poi tutti con gli occhi al cielo per ammirare i colori dei fuochi pirotecnici.
Santa Lucia ad Alliste
Dopo il Triduo di preghiera dal 10 al 12 dicembre, ad Alliste la ricorrenza in onore di Santa Lucia entrerà nel vivo la sera di domenica 12, quando ad allietare i presenti sarà il grande show della Fantasy Band. Lunedì 13 Sante Messe alle 7,30, alle 9,30 ed alle 17,30 (con panegirico); alle 18,30 la processione. Presterà servizio il Concerto Bandistico Città di Mottola (Ta). Chiusura con i fuochi d’artificio.
“La Fera te Santa Lucia” a Taviano
Domenica 12 dicembre “La Fera te Santa Lucia” accoglierà al risveglio i tavianesi: bancarelle per tutte le necessità e soprattutto per respirare a pieni polmoni l’atmosfera del Natale. In serata, invece, ad allietare quanti interverranno in Piazza Municipio sarà la musica leggera. Ed a proposito di musica, nel giorno della festa di lunedì 13 ad esibirsi sarà il Concerto Bandistico Città di Taviano; nel pomeriggio la processione e poi lo spettacolo finale affidato ai fuochi d’artificio.
La forte devozione di Taurisano a Santa Lucia
Qui il culto della protettrice della vista è davvero molto radicato ed intenso, come testimonia la grotta che porta il suo nome e che si trova nelle campagne a sud ovest di Taurisano. Di fronte a questa grotta, i taurisanesi fecero erigere nel tempo due Cappelle, la seconda più grande nel 1977. In questo luogo l’appuntamento per i fedeli sarà alle 15 di lunedì 13 dicembre, quando sarà celebrata la Messa (l’unica in tutto l’anno).
A Scorrano la tradizione della grande Fiera
Un centro storicamente noto per gli onori da tributare alla Santa della vista è senza dubbio Scorrano, dove l’Amministrazione Comunale organizza anche quest’anno una vasta e ricca Fiera Mercato, visitata da migliaia di persone, molte delle quali provenienti dai paesi limitrofi, che si aprirà la vigilia di domenica 12 dicembre e durerà per tutto il giorno della ricorrenza di lunedì 13. Dall’abbigliamento ai prodotti per la casa, dal bestiame al giardinaggio, dalla gastronomia tipica di questo periodo alle obbligatorie bancarelle stracolme di ogni oggetto natalizio, su tutti le statuette per il Presepe. E lunedì 13 anche pittule per tutti, direttamente ed abilmente preparate dalle donne scorranesi.
Santa Lucia (e San Lazzaro) in festa a Gallipoli
In riva alla Ionio la festa per Santa Lucia sarà affiancata da quella per il taumaturgo dei lebbrosi, San Lazzaro, nell’arco di nove giorni davvero intensi. Si partirà con la Fiera di Santa Lucia nella Parrocchia di via Pisa per le intere giornate di sabato 11, domenica 12 e lunedì 13 dicembre (sempre dalle 8 alle 12 e dalle 16 alle 22), dove sarà possibile trovare ogni cosa inerente il Natale. Sabato 11, con inizio alle 19, la Festa in Famiglia, con assaggi di pittule e canti natalizi a cura della Compagnia musicante pastorale. Lunedì 13 il rito che vede la statua di Santa Lucia in processione dalle 4,30 dell’alba, fra le suggestive luci delle fiaccole e le note della pastorale gallipolina. Il testimone passerà a San Lazzaro venerdì 17 quando si snoderà la processione a partire dalle 18,30. Giornata dedicata alla solidarietà, invece, quella di sabato 18, con l’azione dei donatori volontari di sangue dalle 8 alle 11,30 nel salone polifunzionale della Parrocchia. Infine, domenica 19, alle 19,30, il concerto di Natale a cura del Coro parrocchiale “C. Nocco” (direttore Stefania Esposito).
A Santa Maria al Bagno la Sagra in onore della Santa
Sul litorale di Santa Maria al Bagno, marina di Nardò, c’è un’edicola votiva dedicata a Santa Lucia, nei pressi della quale lunedì 13 dicembre giungerà la fiaccolata che partirà dalla Chiesa dell’Assunta. Poi, di fronte all’immagine della protettrice degli occhi, verranno fritte le pittule da gustare in tutte le ricette.
Santa Lucia a Galatone, Soleto e Caprarica
La mattinata di lunedì 13 dicembre sarà caratterizzata a Galatone dal rintocco delle campane, che dalle 7 annunceranno ai fedeli l’inizio delle celebrazioni religiose. Nel pomeriggio, alle 17, la processione “scortata” dalla musica del locale Concerto Bandistico. Al rientro, ancora una Messa e poi la chiusura affidata allo spettacolo dei fuochi d’artificio.
Spostandoci a Soleto, le celebrazioni religiose e civili si svilupperanno lunedì 13 presso il Santuario di Santa Maria delle Grazie: dal mattino al pomeriggio sono previste le Messe, poi la processione per le vie del paese e l’accensione dei falò intorno al Convento dei Frati Minori, simbolo della benedizione del fuoco. Infine l’inaugurazione del Presepe francescano all’interno del giardino.
A Caprarica di Lecce toccherà invece aspettare una settimana dalla ricorrenza per festeggiare Santa Lucia: qui infatti si comincerà sabato 18 dicembre, giorno in cui si terrà la processione con il via fissato alle 16 dalla Chiesa della Madonna del Carmine (al rientro lo sparo dei fuochi pirotecnici). Si proseguirà domenica 19 con la tradizionale e partecipata Fiera, dalle primissime luci fino al primo pomeriggio.
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca4 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano3 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca1 settimana fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca5 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca4 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito