Connect with us

Sternatia

“Pizzica in festa” a Sternatia

Una gigantesca tarantola nera, il ritmo incessante e travolgente dei tamburelli, i profumi tipici della tradizione ellenico-salentina, tanto divertimento e la voglia di lasciarsi “pizzicare”: Sternatia è pronta per vestirsi di tradizione nel decimo appuntamento con “Pizzica in Festa”, la sagra dei sapori salentini organizzata dalla locale Pro loco in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Pubblicato

il

Una gigantesca tarantola nera, il ritmo incessante e travolgente dei tamburelli, i profumi tipici della tradizione ellenico-salentina, tanto divertimento e la voglia di lasciarsi “pizzicare”: Sternatia è pronta per vestirsi di tradizione nel decimo appuntamento con “Pizzica in Festa”, la sagra dei sapori salentini organizzata dalla locale Pro loco in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.


E’ in programma dal 4 al 6 agosto presso Largo Matria. Sternatia è un paese in cui sono ancora forti le tracce di “grecità” e dove la volontà di mantenere vivi i legami con la tradizione si manifesta prepotente nei gesti quotidiani e tanto più nelle occasioni culturali. Non sembri strano che la stragrande maggioranza della popolazione parli ancora in griko, non ci si meravigli del fatto che ogni strada, ogni pietra, abbiano una storia diversa e affascinante. Proprio il luogo scelto per la sagra, Largo Matria, conserva un fascino antico ed ammaliante poiché proprio qui era sistemata, fino a qualche secolo fa, un’enorme cisterna che conservava l’acqua ad una temperatura fresca e costante e che riusciva a soddisfare le esigenze idriche degli sternatesi e dei Comuni vicini. Si narra che chi bevesse di quell’acqua, ne rimanesse tanto affascinato da non voler più lasciare il paese. Adesso, a distanza di decenni, sarà lo stesso posto ad ammaliare il turista con un’offerta ricca e variegata.


Martedì 4 si esibiranno i “Cunserva mara” e gli “Scazzacatarante”; mercoledì 5 saliranno sul palco gli “Asteria” ed i “Su d’est”; chiuderanno la manifestazione giovedì 6 i “Nui nisciunu” ed i “Pizzica salentini”. I numerosi stands gastronomici offriranno, oltre agli immancabili piatti classici, i gusti più tipici della tradizione contadina griko-sternatese, in cui i sapori si sono fusi nel tempo fino a creare delle vere e proprie prelibatezze: sarà così possibile fare incontrare le papille gustative con la “bruschetta pizzicata”, le “pittule”, il “piatto contadino”, i gustosissimi “plammi”. Ma il vero piatto forte sarà costituito dall’originalissimo “aspri-ce-mavri” (…cos’è?, venite a scoprirlo, ne rimarrete incantati!). Le ronde spontanee per tutta la notte, l’esibizione dei piccoli tamburellisti e delle piccole tarantate, il profumo del vino, il mercatino, contribuiranno a rendere questa sagra un lieto diversivo all’estate salentina. E come già avviene da alcune edizione, una parte del ricavato della manifestazione sarà devoluto all’AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie.

Antonella Corvino


Attualità

Bagnolo, Sternatia e Neviano: gli eletti

Confermata Irene Chilla a Bagnolo. Gabriele Candito e Antonio Giuseppe Mighali sono i nuovi sindaci di Sternatia e Neviano

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

A Bagnolo del Salento conferma per Irene Chilla e la lista Bagnolo al Centro: 715 voti pari al 54,41%.

116 voti in meno per Sonia Mariano e Bagnolo nel Cuore fermatisi al 45,59%.

Sternatia ha scelto Gabriele Candito (Con Noi per Sternatia) suffragato da 774 preferenze pari al 50,39%.

Appena 12 voti in meno per il suo rivale Giuliano Villani (Scegliamo Sternatia).

È Antonio Giuseppe Mighali il nuovo sindaco di Neviano.

La sua lista Neviano Libera è stata premiata da 2.231 elettori (68,16%).

Nulla da fare per la già sindaca Silvana Cafaro e Sempre per voi fermatisi a 1.042 voti (31,84%).

Continua a Leggere

Appuntamenti

Lù Miére Calicidicinema a Sternatia

Venerdì 24 maggio 2024 dalle 20,30 a Palazzo Granafei: il vino locale abbinato ai capolavori del cinema internazionale

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Nuovo appuntamento con Lù Miére Calicidicinema, la rassegna ideata da Antonio Manzo, in cui il vino locale viene abbinato ai capolavori del cinema internazionale, che venerdì 24 maggio, alle 20,30, farà tappa presso il suggestivo Palazzo Granafei di Sternatia, ospite dell’associazione Chora Ma, presieduta da Elisabetta Indino.

In programma la proiezione del filmUn detective”, film italiano del 1969 diretto da Romolo Guerrieri.  Protagonista un poliziotto corrotto, all’interno di un dedalo di situazioni impensabili. Nel cast un impeccabile Franco Nero, un bravissimo Adolfo Celi, un istrionico Renzo Palmer. Tra le protagoniste femminili le talentuose e bellissime Florinda Bolkan e Delia Boccardo.

La serata, ultima data di questa stagione Lù Mière calicidicinema, sarà allietata dalla degustazione del vino Amaranto, rosato strabiliante di Dei Agre.

Presenzierà la sua produttrice, Marta Cesi, che racconterà la storia e la passione dedicata alla sua azienda sita a Felline.

Posti limitati.

Per info e prenotazioni: tel. 327 543 3127.

Continua a Leggere

Alessano

Da domani il 112 vale per tutti

Attivo anche nel distretto telefonico di Lecce, Gallipoli e Maglie quindi valido per tutti anche nella nostra provincia. Intanto sullo smartphone si può scaricare l’app “Where Are U”

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Da domani 112 NUE – Numero Unico di Emergenza Europeo sarà attivo in tutti gli Stati dell’Unione Europea.

Ovviamente, anche nel distretto telefonico di Lecce, Gallipoli e Maglie e quindi varrà per tutti i paesi della provincia di Lecce.

Il servizio, completamente gratuito, garantito 24 ore su 24, 7 giorni su 7, potrà essere utilizzato per ogni tipo di richiesta di intervento o soccorso.

Il 112 NUE sostituisce tutti quei numeri di emergenza attualmente utilizzati:

  • il 112 dei Carabinieri
  • il 113 della Polizia di Stato
  • il 115 dei Vigili del Fuoco
  • il 118 del Soccorso Sanitario
  • il 1530 dell’emergenza in mare

Il 112 farà capo ad una Centrale Unica di risposta del Dipartimento di Protezione Civile che provvederà ad indirizzare le chiamate a seconda del tipo di emergenza e assistenza necessaria nonché di priorità, avendo un quadro completo delle richieste sull’intero territorio.

Per tale motivo dalla Polizia di Stato invitano gli utenti residenti nei centri che fanno riferimento ai Commissariati di Galatina, Gallipoli, Nardò, Otranto e Taurisano a non contattare il numero diretto del Commissariato competente, ma di chiamare comunque il NUE 112 che sarà in grado di intervenire più velocemente.

Stesso discorso ovviamente per le caserme dei carabinieri, quelle dei vigili del fuoco per il soccorso sanitario e per le emergenze in mare.

Il numero può essere chiamato da rete fissa o mobile, anche da cellulare sprovvisto di SIM o privo di credito o bloccato ed è disponibile inoltre il servizio multilingue.

Inoltre il 112 NUE può essere chiamato direttamente scaricando dall’App store l’applicazione dedicata “Where Are U” che si consiglia di installare sul proprio telefono cellulari, in quanto la tecnologia utilizzata permette una localizzazione della chiamata in modo più preciso e veloce, particolarmente utile nel caso di chiamate mute o di utenti non udenti.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus