Connect with us

Porto Cesareo

Porto Cesareo: “Una città senza barriere… è meglio per tutti”

Martedì 21 dicembre, alle 19, si svolgerà presso la Biblioteca Comunale sita in via Cilea, 32, a Porto Cesareo, il convegno “Una città senza barriere…è meglio per tutti!”.

Pubblicato

il

Martedì 21 dicembre, alle 19, si svolgerà presso la Biblioteca Comunale sita in via Cilea, 32, a Porto Cesareo, il convegno “Una città senza barriere… è meglio per tutti!”. Nata da una spontanea collaborazione tra due privati, Arianna Greco e Francesco Schito, la proposta è stata favorevolmente accolta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Porto Cesareo, nella figura del sign. Egidio Peluso, ed ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Porto Cesareo. “Cos’è la DiversAbilità? Come la si percepisce?”. Non più “Inabile” né “Disabile” ma “Diversamente abile”… siamo tutti abili ma in modo diverso! La DiversAbilità trattata poliedricamente, sia dal punto di vista di chi, come fa l’Associazione DiversArte punta sull’Arte come mezzo di Comunicazione, spesso unico, per e con soggetti diversamente abili, sia da quello di chi, come l’Associazione Anyway Accessalento, vincitrice di Principi Attivi 2008, punta invece al Turismo Accessibile. Saranno presenti altre due importanti realtà: l’Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale e l’Unitalsi. Oltre alle Associazioni che quotidianamente trattano la realtà della Diversabilità, sarà presente il Rettore del Seminario della Diocesi di Nardò-Gallipoli, don Oronzino Stefanelli, a spiegare qual è il ruolo dell’Istituzione Cattolica nei riguardi dei problemi connessi a tale “Diversità”. Saranno presenti il sindaco di Porto Cesareo, Vito Foscarini; l’assessore alla Cultura, Egidio Peluso; l’assessore ai Lavori Pubblici, Salvatore Alemanno; l’assistente sociale dott.ssa Mariantonietta Giaccari; il presidente del Consiglio Comunale, Eugenio Sambati; la dott.ssa Paola Cazzella. Nel corso della serata saranno consegnate, dal Direttivo dell’Associazione DiversArte, Pergamene di Merito a chi, a Porto Cesareo, s’è distinto col suo ruolo attivo nel settore volontaristico della diversabilità.

Cronaca

Evasione (fiscale) in barca

A Porto Cesareo le fiamme gialle “pizzicano” operatore turistico, attivo nel settore delle escursioni marittime senza equipaggio lungo il tratto costiero Jonico

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Le Fiamme Gialle della Tenenza di Porto Cesareo, in collaborazione con la Sezione Operativa Navale di Gallipoli, hanno eseguito un intervento finalizzato a garantire la sicurezza economico-finanziaria del territorio con il conseguimento di risultati di servizio nel settore del contrasto all’evasione fiscale e all’economia sommersa.

In particolare, l’azione ispettiva è stata rivolta nei confronti di un operatore turistico, attivo nel settore delle escursioni marittime senza equipaggio, lungo il tratto costiero Jonico, con imbarcazioni di proprietà ormeggiate nella rinomata località balneare di Porto Cesareo.

Il controllo condotto dalle Fiamme Gialle ha preso avvio da una mirata analisi di rischio e dalle risultanze delle banche in uso al Corpo, nonché da qualificati elementi informativi raccolti sul territorio nel periodo estivo, che hanno consentito di recuperare a tassazione basi imponibili ai fini reddituali e degli altri tributi per oltre 15 mila euro.

foto in alto prodotta con AI

 

Continua a Leggere

Cronaca

GdF, capi contraffatti sequestrati e donati alla Caritas

Gli articoli, costituiti da scarpe e magliette, erano stati sottoposti a sequestro nella località marina di Porto Cesareo, nell’ambito delle attività istituzionali…

Pubblicato

il

SOLIDARIETA’ SOCIALE – DONATI ALLA CARITAS DIOCESANA DI NARDÒ – GALLIPOLI, OLTRE 400 CAPI DI ABBIGLIAMENTO.

I Finanzieri  di Lecce e della Tenenza di Porto Cesareo, su disposizione della locale Procura della Repubblica, hanno devoluto in beneficienza alla Caritas Diocesana di Nardò-Gallipoli oltre 400 capi di abbigliamento.

Gli articoli, costituiti da scarpe e magliette, erano stati sottoposti a sequestro nella località marina di Porto Cesareo, nell’ambito delle attività istituzionali volte al contrasto della contraffazione marchi, a tutela del Made in Italy e della sicurezza prodotti.

La Caritas Diocesana di Nardò-Gallipoli, da anni impegnata in attività a favore dei più deboli, ha accolto la generosa proposta di dare una seconda vita ai capi d’abbigliamento che saranno destinati alle famiglie salentine bisognose.

L’iniziativa dei finanzieri leccesi che si inserisce nel clima di solidarietà è espressione della forte vocazione sociale del Corpo e della volontà di essere vicini, anche con gesti concreti, ai cittadini più bisognosi nonché di ausilio a chi, quotidianamente, opera nel settore del volontariato.

La produzione e la commercializzazione di prodotti contraffatti determinano significative perdite di gettito fiscale, che si traducono in una diminuzione della crescita del Paese e in una riduzione dei servizi pubblici per i cittadini.

Continua a Leggere

Copertino

Altro incidente, altra tragedia in riva al mare

La vittima il 18enne Samuel Mark Nestola di Copertino che, secondo la ricostruzione degli inquirenti, avrebbe perso il controllo dello scooter e sarebbe stato balzato via dalla sella. Sulla Parabita – Collepasso, altro incidente: grave centauro

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Ancora una volta il Salento piange un suo govane che ha perso la vita a causa di un incidente stradale.

Questa volta la tragedia è avvenuta tra Porto Cesareo e Sant’Isidoro, in località La Strea.

La vittima è il 18enne Samuel Mark Nestola di Copertino.

Era a bordo del suo scooter quando ne ha perso il controllo ed è stato sbalzato dalla sella.

Non sono coinvolti altri mezzi.

Le persone che sono accorse in aiuto del ragazzo hanno subito compreso la gravità della cosa ed hanno allertato il 118.

I soccorritori al loro arrivo, però non hanno potuto far altro che constatarne il decesso: le lesioni riportate dal 18enne si sono rivelate fatali.

Le indagini per ricostruire l’accaduto sono state affidate ai carabinieri.

La salma del giovane copertinese è stata trasferita presso la camera mortuaria del “Fazzi”.

Lo stesso ospedale che ospita il motociclista vittima di un incidente tra Parabita e Collepasso e rimasto gravemente ferito. Ora è ricoverato in Rianimazione, sotto costante osservazione da parte dei medici.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus