Connect with us

Miggiano

Miggiano, tennis tavolo: dai “campetti di Pasquale” al campionato

Un piccolo torneo di ping pong disputato all’aperto ai “campetti di Pasquale”. Nessun professionista, nessun lucroso premio a chi, con un pizzico di abilità in più

Pubblicato

il

Un piccolo torneo di ping pong disputato all’aperto ai “campetti di Pasquale”. Nessun professionista, nessun lucroso premio a chi, con un pizzico di abilità in più e un briciolo di fortuna, ha conquistato il podio, in una competizione organizzata al sol fine di trascorrere delle piacevoli serate d’estate in compagnia di amici. Finisce la gara, ma, per svago, si continua a giocare. Finisce la bella stagione, ma c’è chi, scoperta la passione per questo sport, di abbandonare la racchetta proprio non ne vuole sapere. E così dalla consolidata esperienza in ambito sportivo del prof. Pasquale Solda, unitamente all’entusiasmo di Vincenzo Surano, matura l’idea di dar vita ad un’Associazione, senza scopo di lucro, dedita alla pratica e alla diffusione di questo sport “minore”. L’iniziativa, per la sua indole ludico-dilettantistica, ha incontrato il sostegno dell’Amministrazione Comunale che, con il placet della Dirigente scolastica, ha risposto positivamente alla richiesta di messa a disposizione della palestra della Scuola Elementare quale locale da adibire a sede dell’Associazione. E con grande gioia dei promotori e degli appassionati nasce “A.S.D. Gynnika Sport tennis tavolo”, aperta a quanti desiderano avvicinarsi alla pratica amatoriale del tennis da tavolo. Dopo un anno di sereno allenamento e perfezionamento tecnico, senza nessuna esasperazione per raggiungere i più alti livelli, ma tanto divertimento e socializzazione, il ping pong miggianese esce dal chiuso della palestra e si cimenta in un vero e proprio campionato. Pasquale Solda, Vincenzo Surano, Luigi Longo Marra, Edoardo Martire, Fulgenzio Cosi formano la rosa della compagine cittadina che milita nella serie D2. L’inesperienza dei giocatori e il divario tecnico rispetto agli avversari si sono fatti sentire in un triste esordio di campionato, che ha visto il team sconfitto per quattro incontri consecutivi. Ciò malgrado la squadra non si è persa d’animo, presentandosi ad ogni appuntamento piena di grinta e determinazione, ingredienti che l’hanno finalmente portata al primo successo nella 5ª giornata. Segnali di crescita e miglioramento che lasciano ben sperare.     


Alessandra Surano

Attualità

Lotta all’abbandono dei rifiuti nell’ARO 9/LE

Campagna di sensibilizzazione a Casarano, Matino, Miggiano, Montesano Salentino, Parabita, Ruffano e Specchia: Il video, ironico ed incisivo, de I MalFattori

Pubblicato

il

L’abbandono dei rifiuti costituisce una criticità che non può più essere sottovalutata.

Le nostre strade, le campagne e gli spazi verdi rappresentano un patrimonio collettivo di inestimabile valore, che necessita di tutela e rispetto da parte di tutti i cittadini.

Nonostante i numerosi servizi attivi, pensati per facilitare il corretto conferimento dei rifiuti in modo semplice e senza difficoltà, il problema persiste.

Per questo motivo, i Comuni dell’ARO 9/LE (Casarano, Matino, Miggiano, Montesano Salentino, Parabita, Ruffano e Specchia) in collaborazione con la Tekneko srl, società che gestisce il servizio di igiene urbana, hanno promosso una campagna di sensibilizzazione rivolta non solo alle comunità coinvolte, ma anche alle famiglie e ai giovani di tutto il territorio, sull’importanza di comportamenti responsabili nella gestione dei rifiuti.

«Non ci sono più scuse», hanno spiegato gli amministratori dei comuni dell’ARO 9/LE, «la tutela del territorio è una responsabilità collettiva, necessaria per garantire un ambiente pulito e vivibile alle generazioni presenti e future.

Per rafforzare questo messaggio, insieme a Tekneko abbiamo scelto un approccio innovativo. In collaborazione con il gruppo comico “I MalfAttori”, è stato realizzato un video dal tono ironico e incisivo, pensato per stimolare una riflessione seria, ma in modo originale e divertente, e per sensibilizzare i cittadini sul rispetto dell’ambiente, ricordando al contempo che la prevenzione e il contrasto all’abbandono dei rifiuti passano anche attraverso un rafforzamento dei controlli sul territorio».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Cronaca

Mancata precedenza al semaforo: incidente a Miggiano

Due i mezzi coinvolti, entrambi rimossi con carro attrezzi: sul posto anche carabinieri e soccorsi

Pubblicato

il

Violento incidente stradale questa mattina alle porte di Miggiano.

Due vetture si sono scontrate all’incrocio semaforico all’ingresso del paese lungo la provinciale 374 che conduce a Taurisano.

Per via di una mancata precedenza, sono entrati in collisione un Fiat Doblò vecchio modello ed una Volkswagen Tiguan.

A bordo del primo viaggiavano due uomini di Miggiano. Sul suv invece un uomo di Ruffano.

Non gravi le conseguenze patite.

I danni patiti dai mezzi e gli airbag, praticamente tutti apertisi, raccontano la portata dello scontro.

Sul posto soccorsi e forze dell’ordine, con l’intervento di due carro attrezzi, per la rimozione delle vetture, entrambe non più marcianti, e di una ditta specializzata nella pulizia e rimessa in sicurezza del manto stradale.

Continua a Leggere

Attualità

Nonna Rosa spegne 100 candeline

Emozione e festa alla Residenza per anziani “Don Tonino Bello 3” di Miggiano per la centenaria tricasina Rosa Coluccia

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Una festa tra sorrisi, abbracci e commozione ha segnato ieri il 100° compleanno di Rosa Coluccia (nata il 7 novembre 1924), di Tricase, ospite della Residenza per anziani “Don Tonino Bello 3” di Miggiano.

In un’atmosfera calorosa, con palloncini, torta e decorazioni a festeggiare questo traguardo straordinario, Rosa ha vissuto il suo giorno speciale circondata dall’affetto dei familiari, degli altri ospiti e del personale della struttura.

«Abbiamo la fortuna di condividere la quotidianità con persone come lei, che ci insegnano il valore di ogni momento e l’importanza degli affetti», ha sottolineato il dott. Marcello Falco, responsabile sanitario della residenza, «Rosa è la seconda centenaria che festeggiamo qui alla “Don Tonino Bello 3”, e celebrare insieme a lei questo traguardo ci riempie di gioia. È una conferma dell’impegno della struttura nell’offrire non solo assistenza, ma anche un ambiente in cui ogni ospite possa sentirsi accolto e apprezzato».

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti