Connect with us

News & Salento

Calcio, serie A: la Befana porta il derby a Lecce

Dopo tante parole, finalmente si gioca l’attesissimo derby di Puglia: fischio d’inizio alle ore 15 di giovedì 6 gennaio. Al “Via del Mare” ci saranno più di 16 mila spettatori.

Pubblicato

il

Una partita da vincere. Una partita che può dare un senso alla stagione. Si alzi il sipario, c’è Lecce-Bari. E’ il derby pugliese, è “la” partita. Rivalità profonde, nemici dichiarati, in palio tre punti pesantissimi. A far da cornice lo spettacolo nello spettacolo, il colore delle curve e il calore della gente. Per chi questa sfida la attende da tempo, ed ora si ripropone sul palcoscenico blasonato della serie A dopo ben 10 anni d’assenza. Rigorosamente con il pubblico, a porte aperte dopo che inizialmente erano state chiuse. S’è parlato tanto, ora s’attende solo l’esito del campo. Un verdetto che, c’è da giurarci, lascerà il segno sulle rispettive stagioni. O in un verso o nell’altro.


Al “Via del Mare”, in un contesto super blindato per il rischio disordini (schierati mille agenti e almeno 250 stewart), ci saranno più di 16 mila spettatori, fra cui 1.700 tifosi ospiti, che saranno scortati sin dalla partenza e destinati all’intera Curva Sud, settore loro conferito. A colpi di sfottò, cori e coreografie, prima del minuto di silenzio dedicato a Bearzot e al militare Miotto, ci sarà il tanto atteso fischio d’inizio. Giallorossi contro biancorossi, De Canio riceve il collega Ventura, ma sarà costretto a sfidarlo dalla tribuna a causa d’un turno di squalifica da scontare proprio nel giorno più atteso (al suo posto il vice Rizzo). Invece, per il tecnico barese, tanti infortunati e una vigilia ricca di incognite, in cui la nota più lieta è stato l’arrivo di Okaka, che però almeno inizialmente s’accomoderà in panchina. Fra i padroni di casa, ballottaggio come esterno destro basso fra Donati e il neoarrivato Tomovic, mentre in attacco, al posto dell’infortunato Di Michele, dovrebbe esserci Chevanton, chiamato a mandare in visibilio i suoi tifosi nel giorno che da tanto attendono.


Le probabili formazioni:


Lecce: Rosati, Donati, Gustavo, Fabiano, Brivio, Munari, Giacomazzi, Vives, Mesbah, Piatti, Chevanton, Ofere. All.: De Canio


Bari: Gillet, A. Masiello, Belmonte, Glik, Raggi, Alvarez, Donati, Gazzi, Rivas, Kutuzov, Caputo. All.: Ventura


Arbitro: Tagliavento di Terni


Giorgio Coluccia


Il programma della 18^ giornata, giovedì 6 gennaio, ore 15:

 

Bologna-Fiorentina

Brescia-Cesena


Cagliari-Milan

Genoa-Lazio


Inter-Napoli (ore 20,45)


Juventus-Parma (ore 12,30)


Lecce-Bari (a porte chiuse)


Palermo-Sampdoria


Roma-Catania


Udinese-Chievo


 Classifica: Milan 36; Lazio, Napoli 33; Juventus 31; Roma 29; Palermo 27; Sampdoria, Inter, Udinese 23; Chievo, Catania, Genoa 21; Cagliari, Bologna 20; Fiorentina, Parma 19; Lecce, Brescia, Cesena 15; Bari 11.


* Bologna penalizzato di un punto


** Inter due partite in meno


*** Fiorentina, Cesena, Sampdoria, Genoa una partita in meno


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti