News & Salento
Scuole a Tricase: tutto resterà com’è
La riorganizzazione scolastica non ci sarà a Tricase: lo ha deciso la Regione Puglia che ha espresso parere negativo alla proposta di modificare il quadro scolastico cittadino
La riorganizzazione scolastica non ci sarà a Tricase: lo ha deciso la Regione Puglia che ha espresso parere negativo alla proposta di modificare il quadro scolastico cittadino, confermando l’assetto del 2010/2011. Su coordinamento dell’assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Vincenzo Errico, era stata formulata una proposta che prevedeva: il mantenimento dell’Istituto Comprensivo di via Apulia, con un totale di 748 alunni e comprendente la Media di via Bissolati, la Media e l’Elementare di via Apulia; una Direzione Didattica (Scuole Primarie) in via R. Caputo, con 884 alunni e comprendente le Elementari di via R. Caputo e via T. D’Aquino, la Materna di via F. Gioia, l’Elementare e la Materna di Lucugnano e l’Elementare e la Materna di Depressa; una Scuola Secondaria di 1° grado con 530 alunni e comprendente le Medie G. Pascoli, T. D’Aquino e Lucugnano. Va detto che i Consigli d’Istituto di1° Polo (via Apulia) e 3° Polo (G. Pascoli) avevano proposto il mantenimento dell’attuale assetto, mentre il 2° Polo (D. Alighieri), in linea con l’Amministrazione Comunale, considerava “l’esperienza degli Istituti comprensivi inefficace, con una frammentarietà dell’offerta formativa e conseguenti flussi migratori degli alunni tra Istituti e conflittualità tra questi”. La particolare configurazione territoriale, con le due frazioni staccate di Depressa e Lucugnano, non avrebbe reso attuabile una vera e propria continuità del percorso curricolare. Preso atto della proposta corredata della deliberazione di novembre della Giunta comunale, l’Ufficio Scolastico Regionale (USR) ha invece espresso parere negativo ritenendo “più logico mantenere l’attuale assetto della rete scolastica, modificata del resto appena un anno fa”. Restando a Tricase, l’USR ha anche accolto l’istanza del Professionale “Don Tonino Bello”, che chiedeva il mantenimento dell’attuale assetto organizzativo, ritenendo “inopportuno qualunque intervento di disaggregazione dell’Istituto, che presenta un’offerta formativa omogenea e coerente ed è ben dimensionato con una popolazione scolastica di circa 600 alunni”.
Giuseppe Cerfeda
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca5 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano6 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità4 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni5 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza