News & Salento
“La casa dei sogni” di Leda Schirinzi
Estate del 1982. Anno indimenticabile per i successi di un sogno mondiale ma anche, nel settembre successivo, per la strage di Sabra e Chatila che tanto segnò le coscienze
Estate del 1982. Anno indimenticabile per i successi di un sogno mondiale ma anche, nel settembre successivo, per la strage di Sabra e Chatila che tanto segnò le coscienze di tutti, in particolar modo quelle di tutti i filo palestinesi. In quell’anno il rione Borgo Terra di Casarano è più che altro un enorme cantiere che, dopo aver spazzato via un certo numero di case, sta vedendo sorgere un enorme palazzone che negli anni successivi verrà pure colorato di rosa, accentuando ancor di più la sua estraneità in quel contesto architettonico. In via Rosolino Pilo, c’è una delle poche case che porta dentro di sé tracce di vita vissuta; è uno studio di architettura che però, praticamente tutti i giorni che portano sino al Natale di quello stesso anno, si trasforma in un salotto, in una sorta di palestra culturale dove ci si incontra per discutere di politica, scrivere di filosofia, comporre poesie. I componenti di questa casa, che essi stessi chiamano “la casa dei sogni”, sono riusciti a passare indenni dalle tentazioni del terrorismo di qualche anno prima ed ora, tutti neo laureati di ritorno dal più classico dei fuori sede, mettono in comune le proprie esperienze e sognano una Casarano diversa. E’ sicuramente una delle tante storie che riguardano giovani laureati di trent’anni fa, se non fosse che quei nomi, quei ragazzi di quella casa, per Casarano hanno poi significato tanto: dall’architetto Pinuccio De Nuzzo alla magistrato Angela De Donno sino ad arrivare a William Ingrosso, solo per ricordare chi non c’è più; ma poi anche Leda Schirinzi, Gianni Bellisario, Giovanni D’Aquino e Donato Giannuzzi, senza contare tutti coloro che in quei mesi sono comunque entrati nella casa di via Rosolino Pilo. Questo è il contesto in cui si sviluppa il libro che prende appunto il nome di “La casa dei sogni” (Carra editrice) e scritto dalla dottoressa Leda Schirinzi. “Più che un libro con pretese narrative da Premio Strega, è una raccolta di tutti quegli scritti e quei disegni nati proprio in quei mesi così prolifici”, racconta l’autrice, “scritti rimasti ordinatamente conservati per oltre 20 anni nelle cantine di uno dei… sognatori, e dati poi alle stampe per due motivi in particolare: salvare i valori di quella sorta di “cenacolo culturale” come rispetto soprattutto nei confronti di chi non c’è più e al tempo stesso raccogliere fondi per un’emergenza mondiale come la meningite in Burkina Faso di cui la stampa non ama parlare”. È da ricordare infatti che l’intero ricavato della vendita di questo libro verrà donato all’Associazione “I Lions italiani contro le malattie killer dei bambini”, comunemente indicata con “Mk Onlus” di cui la Schirinzi è consigliere nazionale. “Il tempo purtroppo non ci ha concesso di realizzare tutti quei sogni”, conclude Leda Schirinzi, “ma l’importante è stato fare quei sogni ed ora è altrettanto importante che con quei soldi tanti bambini già condannati possano invece continuare a sperare”.
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca4 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano3 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca1 settimana fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca5 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca4 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito