Connect with us

News & Salento

Dall’Europa al Parco Costiero: nuovi fondi per il ripristino dei manufatti edilizi

Dai fondi europei messi a disposizione dalla Regione Puglia, un nuovo finanziamento di 350mila euro al Parco Naturale Regionale “Costa Otranto – Santa Maria di Leuca

Pubblicato

il

Dai fondi europei messi a disposizione dalla Regione Puglia, un nuovo finanziamento di 350mila euro al Parco Naturale Regionale “Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase” per il ripristino di manufatti edilizi esistenti da destinare alla fruizione e all’ospitalità diffusa. E’ il nuovo traguardo firmato dall’Ente guidato dall’ing. Nicola Panico verso la realizzazione di uno sviluppo del turismo verde e del marketing territoriale sostenibile. L’approvazione di questo progetto permette di coniugare attrattività territoriale, recupero di strutture inutilizzate ed efficienza energetica, in un’ottica di integrazione tra patrimonio naturale, culturale e artistico. Ma “l’area protetta vuole essere anche uno spazio inclusivo e pienamente godibile da tutti”, come ricordano i coordinatori scientifici, ing. Luisella Guerrieri e dott. Francesco Minonne, “tutti i progetti messi in cantiere sono perciò pensati per garantire accessibilità anche a visitatori con differenti abilità”. Il primo, virtuoso intervento ad Ortelle, zona de “Li canali”: l’ex-percolatore e la cavea dismessa diventeranno centro di ristoro e polo culturale mentre l’arredo dell’area accoglierà i visitatori con pergolati, tavolini e tabelle esplicative; impiantistica scrupolosa e realizzazione della rete antincendi garantiranno rispetto dell’ambiente e sicurezza. L’area dell’ex depuratore, iniziato e mai finito, diventerà così il “Centro Ambientale Canali”: contenitore multifunzionale, snodo e raccordo essenziale della rete dei vecchi percorsi naturalistici e di quelli recuperati alle sterpaglie. L’idea di più ampio respiro, già in cantiere, è in realtà quella di completare tutti i sentieri in tempi brevi con attività complementari a questo progetto. Attraverso tale sentieristica il turista potrà conoscere assieme al grande patrimonio floristico-vegetazionale, le caratteristiche espressioni dell’architettura rurale salentina. Lungo il percorso che conduce al Centro Ambientale, rinaturalizzato, si incontreranno il “viale del benessere culturale”, la postazione “belvedere – dolci visioni del canale” attrezzato con cannocchiali e il “Giardino Sensoriale”. Quest’ultimo è uno spazio ideato per rendere fruibile l’escursione nel verde anche ai visitatori ipo-udenti e non vedenti. Un’esperienza di contatto sensoriale ed emotivo con la natura, dove risvegliare percezioni dimenticate.


m.m.b.

News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti