News & Salento
Calcio, serie A: incrocio salvezza a Lecce
Al “Via del Mare” un importante scontro salvezza. Lecce contro Cesena, quart’ultima contro terz’ultima: si salvi chi può. Due compagini disposte a tutto pur di restare in A, come dimostrano le belle (ma sfortunate) prestazioni dei romagnoli in casa delle big Inter e Milan, e come hanno dimostrato i salentini mettendo in cascina 5 punti in occasione delle ultime tre difficili uscite. L’importanza della gara, almeno un pò, si farà sentire, ma guai a caricare troppo la sfida. Il Lecce ne sa qualcosa: divorato dalla pressione (e dalla tensione) prima della sfida col Bari, ne ha pesantemente pagato dazio, cedendo il passo nella ripresa. Dopo il derby perso, la squadra ha finalmente cambiato marcia, alle coraggiose prestazioni sono stati abbinati i punti, tanto che a Firenze è arrivato il terzo risultato utile consecutivo, come 4 mesi fa (pari con Parma e a Palermo, vittoria sul Catania). Ma stavolta, come detto, la serie ha ben altro valore: vittoria all’Olimpico contro la Lazio, pareggio contro il Milan e in Toscana.
Così, in un momento piuttosto felice della stagione, arriva uno scontro salvezza che richiede nervi saldi e sangue freddo, pazienza e cinica lucidità. L’imperativo numero uno è quello di riporre, definitivamente, nel cassetto gli sfortunati precedenti delle ultime due annate contro i bianconeri: tre incroci, altrettante sconfitte per i salentini, con De Canio in panchina. Nella scorsa stagione, dopo l’ 1-3 del Manuzzi all’andata, il Cesena aveva spento la festa promozione del Lecce, imponendosi per 2-1 nel ritorno. Poi un’altra sconfitta (0-1, gol di Bogdani nonostante la formazione cesenate fosse in diceci) nella sfida d’andata del campionato in corso.
Rispetto ad altre occasioni, in chiave formazione, c’è l’imbarazzo della scelta per il tecnico leccese, che spedisce un’altra volta in tribuna Chevanton e rinuncia ai lungodegenti Giuliatto e Ofere. Mesbah rientra dalla squalifica ma dovrà giocarsi il posto con Brivio come esterno basso, mentre il reparto offensivo dovrebbe ancora una volta prevedere il sacrificio di Corvia, in favore di Di Michele e Jeda (supportati da Olivera). Difficile ipotizzare, a centrocampo, l’impiego di Bertolacci. Questa la possibile formazione iniziale: Rosati, Tomovic, Fabiano, Ferrario, Mesbah (Brivio), Munari, Giacomazzi, Vives, Olivera, Di Michele, Jeda. Arbitrerà Bergonzi di Genova.
Giorgio Coluccia
Il programma della 22^ giornata, domenica 30 gennaio, ore 15:
Cagliari-Bari
Lecce-Cesena
Brescia-Chievo (ore 12,30)
Lazio-Fiorentina (sabato 29, ore 18)
Catania-Milan (sabato 29, ore 20,45)
Inter-Palermo
Genoa-Parma
Bologna-Roma
Napoli-Sampdoria
Juventus-Udinese (ore 20,45)
Classifica: Milan 44, Napoli 41; Roma 38; Lazio 38; Inter, Juve 35; Palermo 34, Udinese 33; Sampdoria 27; Cagliari 26; Fiorentina, Parma, Bologna 25, Chievo, Genoa 24; Catania 22, Lecce 20; Cesena 19; Brescia 18; Bari 14.
* Bologna penalizzato di tre punti
** Inter, Fiorentina, Sampdoria e Genoa una partita in meno
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca5 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano3 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca1 settimana fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca5 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca4 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito