Connect with us

Attualità

“Per non dimenticare”: incontri

Per non dimenticare la tragedia dell’Olocausto, nell’ambito del programma “Giorni terribili, incontri sulla Shoah” a Tricase, Nardò e Botrugno, ci sarà martedì 8 febbraio

Pubblicato

il

Per non dimenticare la tragedia dell’Olocausto, nell’ambito del programma “Giorni terribili, incontri sulla Shoah” a Tricase, Nardò e Botrugno, ci sarà martedì 8 febbraio la visita a Tricase di Gilberto Salmoni, deportato nei lager nazisti italiani e d’oltralpe e autore di “Una storia nella storia. Ricordi e riflessioni di un testimone di Fossoli e Buchenwald”. Arrestato dalla milizia della Repubblica di Salò alla frontiera svizzera il 17 aprile 1944, fu rinchiuso nei campi di concentramento di Fossoli e Buchenwald. L’appuntamento sarà a Palazzo Gallone, dalle 18,30, nell’ambito dei “Dialoghi della Memoria” organizzati dall’Istituto Professionale “Don Tonino Bello” di Tricase. Dopo l’introduzione di Carlo Pisacane (APME Nardò), l’incontro con Gilberto Salmoni e la testimonianza di Alan Stier (figlio di un deportato “aiutato” dalla gente di Santa Cesarea). Intermezzi musicali a cura del M° Luigi Nicolardi (Pianoforte) e letture di Donato Chiarello della Compagnia teatrale “La Calandra”. Mercoledì 9 la testimonianza dell’ex deportato a Nardò, presso l’Aula Ferri del Liceo Scientifico “Galileo Galilei”, alle 10,30. Nel pomeriggio, dalle 17,30, a Botrugno nell’Auditorium dellIstituto Comprensivo. Domenica 16, a San Donato ed a Noha (frazione di Galatina), l’incontro con Andrea Salvatici (“Jacob il bambino di Creta”).  Un mattino di ottobre del 1943 molti bambini romani furono deportati con tutti i loro familiari per non fare più ritorno. Ma di quegli stessi avvenimenti esiste un altro racconto, in cui chi si vota a far male finisce sconfitto e disperso, che parla di un bambino di creta che parte alla ricerca di Marco, uno di quei tanti bambini romani. A San Donato l’appuntamento sarà alle 9 presso la Scuola Primaria; a Noha alle 17,30, presso la Biblioteca Giona.

Appuntamenti

Legge elettorale, le “Preferenze” di Montesano Salentino

Domani sera consiglio comunale aperto. All’ordine del giorno la petizione con circa 500 firme per l’addio ai listini ai bloccati e il voto di preferenza anche alle politiche

Pubblicato

il

Alle elezioni politiche con la possibilità di esprimere direttamente la propria preferenza sui candidati invece dei cosiddetti listini bloccati.

È quanto chiedono i quasi 500 firmatari di una petizione a Montesano Salentino.

L’argomento sarà discusso domani sera, partire dalle 19 in un consiglio comunale monotematico aperto proprio a Montesano.

All’ordine del giorno, come annunciato dal sindaco Giuseppe Maglie, la «Raccolta firme di 484 cittadini elettori con richiesta di adozione di una deliberazione da trasmettere al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro degli Interni per l’inserimento nella legge elettorale della possibilità di esprimere due preferenze, ambo i sessi, per l’elezione dei rappresentanti in Parlamento».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

David di San Cassiano, piccola grande stella della Kickboxing

Il giovanissimo kickboxer colleziona successi e si qualifica ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio

Pubblicato

il

David Maggio, 7 anni, giovanissimo kickboxer, continua a collezionare successi.

Lo scorso 6 aprile accompagnato dal suo coach Antonio Napoli della palestra Arena Fitness di Neviano, ha partecipato alla quarta tappa ufficiale di campionato tenutasi nel palazzetto dello sport di Trebisacce (Cs).

Il giovanissimo David, di San Cassiano, ha portato a casa risultati eccellenti, vincendo tutte le tappe della sua categoria (30 kg) e qualificandosi, di fatto, ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio.
David ha dimostrato il massimo impegno, affrontando i propri avversari con coraggio ed una tecnica impeccabile che, oltre ad essere doti proprie, confermano la qualità e la preparazione guadagnate in allenamento.

Il talento e la determinazione del piccolo David sono qualità tipiche di un grande campione.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

FAI… una domenica a Morciano di Leuca

FAI Finibus Terrae, con gli Apprendisti Ciceroni del comprensivo di Salve, Morciano e Patù tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogeo

Pubblicato

il

Conosciamo il territorio con il FAI (Delegazione di Lecce, Gruppo de Finibus Terrae).

In programma una passeggiata, a Morciano di Leuca, tra i vicoli più antichi del centro storico tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogei.

Gli Apprendisti Ciceroni, gli studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo di Salve Morciano e Patù guideranno i visitatori alla scoperta di storia e tradizioni di questo piccolo centro del Capo di Leuca.

Domenica 13 aprile, dalle 9,30, appuntamento a Morciano di Leuca, in via Roma 4.

Per informazioni 339 34 72 356.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti